Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

modem adsl e router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

modem adsl e router

Messaggioda Commone » ven lug 14, 2006 1:45 pm

scusate l'ignoranza, ma modem e router sono intercambiabili senza alcun problema. Vi spiego, un mio amico ha l'adsl con Siadsl solo linea dati, ha funzionato appena per qualche giorno ed ha un router, io per controllare vorrei attaccarci il mio modem pirelli tondo ed un mio pc, dite che funzionerà dopo aver fatto una nuova connessione ed inserito password e username?
grazie.
[:-D] [:-D] [:-D]
CARMINE COMMONE
Avatar utente
Commone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom gen 29, 2006 8:42 pm
Località: NERVIANO

Messaggioda Amantide » ven lug 14, 2006 1:53 pm

Non sei stato chiarissimo ma provo a risponderti:
Per far funzionare adsl puoi usare sia router sia modem. La differenza la fa se devi condividere la linea adsl fra più pc. Per usare adsl su ciascun computer indipendemente dai altri serve router oppure modem + acces point. Oppure crei una rete locare tramite il cavo LAN e condividi la connessione ad internet. In questo caso però per usare internet sul pc client anche il pc server (ciò è quello dove è attaccato il modem) dev' essere acceso.
Se qualcosa non ti è ancora chiaro spiega meglio il tuo problema e vedrò di aiutarti.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

modem e router

Messaggioda Commone » sab lug 15, 2006 7:33 am

grazie per la risposta, il mio dubbio, posso staccare il router dal suo unico pc e metterci il mio modem? Il router va settato?, io uso il modem pirelli sulla porta rete e quando ho cominciato un anno fa sono non ho fatto nulla, sono andato solo su crea connessione......, con suse 10 poi nemmeno quello! Lo stesso comportamento va bene per il router?
grazie.
[fischio] [fischio] [fischio]
CARMINE COMMONE
Avatar utente
Commone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom gen 29, 2006 8:42 pm
Località: NERVIANO


Re: modem e router

Messaggioda Amantide » sab lug 15, 2006 9:33 am

Commone ha scritto:grazie per la risposta, il mio dubbio, posso staccare il router dal suo unico pc e metterci il mio modem? Il router va settato?, io uso il modem pirelli sulla porta rete e quando ho cominciato un anno fa sono non ho fatto nulla, sono andato solo su crea connessione......, con suse 10 poi nemmeno quello! Lo stesso comportamento va bene per il router?
grazie.
[fischio] [fischio] [fischio]

Immagino che il modem hai avuto attivando adsl, è cosi? In questo caso hai avuto già tutto impostato ed unici dati da inserire immagino che erano duelli dei user id e password. Se attacchi il tuo modem al altro pc e lo usi per connetterti con un altro provider adsl dovrà essere settato. Dovrai inserire il protocollo - ppoa o ppoe; VPI/VCI che dovrebbero essere 8/35; indirizzi DNS ed eventuale IP statico. Comunque il cd del modem dovrebbe contenere un wizard di configurazione e ti potrà essere d'aiuto.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

modem adsl e router

Messaggioda Commone » sab lug 15, 2006 3:40 pm

ma io ho provato a sostituire il modem pirelli con un vecchio alcatel speed touch home. all'inizio non ne voleva sapere, ma dopo aver infilato la punta di una matita nel buchino del reset ha preso a funzionare, e funziona anche con suse 10, quindi a parte i settaggi su win il modem non dovrebbe aver bisogno di altro, e spero sia così col router.
[fischio] [fischio] [fischio]
CARMINE COMMONE
Avatar utente
Commone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom gen 29, 2006 8:42 pm
Località: NERVIANO

Messaggioda ICE » sab lug 15, 2006 4:13 pm

ma che differenza c'è fra modem e router?
la parola?
Tenete la morte lontana dalle strade... guidate sul marciapiede!
Ogni passo della Microsoft in avanti ne fanno 2 in dietro....
Avatar utente
ICE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 10, 2005 8:07 pm
Località: Bellinzona - Ticino

Re: modem adsl e router

Messaggioda Amantide » sab lug 15, 2006 8:31 pm

Commone ha scritto:ma io ho provato a sostituire il modem pirelli con un vecchio alcatel speed touch home. all'inizio non ne voleva sapere, ma dopo aver infilato la punta di una matita nel buchino del reset ha preso a funzionare, e funziona anche con suse 10, quindi a parte i settaggi su win il modem non dovrebbe aver bisogno di altro, e spero sia così col router.
[fischio] [fischio] [fischio]

Parlavo proprio di quel settaggi li... solo che con il router per accedere alla finestra di configurazione si deve inserire l'indirizzo IP del router nel browser.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » sab lug 15, 2006 8:37 pm

ICE ha scritto:ma che differenza c'è fra modem e router?
la parola?

In parole povere il router è il modem + lo switch o acces point incorporati all' interno dello stesso apparecchio.
Se con il modem la connessione adsl la puoi condividere con un pc client solo a patto che anche il computer server è acceso con un router puoi gestire la connessione internet su tutti i pc in rete indipendemente uno dall' altro.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising