Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

firmware nvidia geforce4 mx440

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

firmware nvidia geforce4 mx440

Messaggioda Emden » mar lug 11, 2006 8:56 am

Salve a tutti, ho letto che talvolta i costruttori lanciano sul mercato un nuovo modello di periferica che, spesso, dal punto di vista dell'harware è identico al modello che si appresta a sostituire. La differenza sostanziale è individuata nel nuovo firmware che abilita nuove funzionalità oppure gestisce l'hardware in modo più efficace. Fatta questa premessa, vengo al dunque:
ho questa scheda video:
nvidia geforce4 mx440 agp 4x 64MB
core grafics NV17 revision A5
vendor ID= 10de (nvidia)
harware ID= 0171
bus memory 128 bit
vorrei flashare il suo firmware per abilitare l'agp 8x oppure "trasformarla" in un modello superiore. Mi dareste qualche suggerimento? Grazie!!!
Avatar utente
Emden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 11, 2006 8:05 am

Messaggioda jack.ese » mar lug 11, 2006 11:07 am

Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alb » mar lug 11, 2006 12:35 pm

Penso di aver capito cosa intendi...
In effetti alcuni esemplari di schede video sono praticamente identiche ad altre più potenti, in questo caso però i costruttori mettono in funzione solo una parte del chip video limitando di conseguenza le prestazioni e i prezzi. Probabilmente in questo modo ottengono una resa produttiva molto più ampia e di conseguenza vendono la scheda a molto meno.
Ora, anche se il chip video viene fatto lavorare solo in parte, non è detto che l'altra parte sia rotta, può funzionare benissimo, bisogna solamente provare... e rischiare.
In pratica il chip è suddiviso in blocchi funzionali chiamati pipeline, una scheda tradizionale può averne ad esempio 16 in funzione, mentre sulla scheda equivalente però "castrata" ne vengono fatti funzionare solo 8.
Siccome le schede sono a livello hardware equivalente posso applicare il firmware di quella potente su quella depotenziata ed attivare così le altre 8 pipeline. Se sei fortunato tutto funziona correttamente, altrimenti sono guai perché non so se poi si può tornare indietro.
Dopo tutto questo discorso... bhe la tua scheda non è una di quelle candidate allo sbloccaggio delle pipeline e di conseguenza eventuali aggiornamenti firmware non penso possano aumentare le prestazioni.
Le schede in questione sono solitamente quelle con sigla seguita da SE o LE (ma possono essere anche altre)
Se proprio vuoi provare ad incrementare le prestazioni prova con l'overclock (aumenti la frequenza di lavoro di chip e memorie), magari con un programma semplice come powerstrip. Comunque dato che la tua scheda è molto vecchia non aspettarti nulla, l'incremento prestazionale è minimo, più che altro può essere divertente [8D]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Emden » mar lug 11, 2006 6:10 pm

Grazie per le indicazioni, mi sono state veramente utili. Considerata l'anzianetà della scheda video volevo giusto fare qualche esperimento prima di sostituirla... tuttavia mi sembra più facile optare per un overclock moderato anche perché il pc lo uso solo per scrivere, navigare e qualche volta per guardare film. Alla luce di quanto ho appreso, non me la sento proprio di metter mano al suo bios [cry] !
Grazie ancora ragazzi! Alla prossima! [:-D]
Avatar utente
Emden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 11, 2006 8:05 am

Messaggioda The King of GnG » mar lug 11, 2006 9:59 pm

Emden ha scritto:Grazie per le indicazioni, mi sono state veramente utili. Considerata l'anzianetà della scheda video volevo giusto fare qualche esperimento prima di sostituirla... tuttavia mi sembra più facile optare per un overclock moderato anche perché il pc lo uso solo per scrivere, navigare e qualche volta per guardare film. Alla luce di quanto ho appreso, non me la sento proprio di metter mano al suo bios [cry] !
Grazie ancora ragazzi! Alla prossima! [:-D]


Ma scusa, se non usi il PC per giocare a che ti serve l'overclock?!? Che già di suo è inutile e pericoloso?!? [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising