Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Garanzia

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Garanzia

Messaggioda Robby78 » lun lug 10, 2006 11:46 am

Vi spiego la situazione:

Mi è morto il dvd recorder acquistato all'emmezzeta.

Come previsto ho dovuto litigare con metà del personale dell'emmezzeta per ottenere la riparazione in garanzia...
volevano che andassi IO al centro assistenza (avrei dovuto prendere un permesso.... pensa te!).

A seguito delle mie richieste di parlare con un responsabile, hanno accettato di portarglielo loro, ma "ricattandomi" dicendo che in questo modo la riparazione avrebbe richiesto mooooooooooolto tempo. Vigliacchi. Stiamo a vedere, intanto mi informo per vedere se il tempo della riparazione ha un limite massimo x legge... mica glie la do vinta a sti spacconi!

In particolare:
Le riparazioni o sostituzioni di cui si è detto devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, in considerazione della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato lo stesso (art. 1519 quater, comma 5 c.c.).


Vi chiedo: il dvr è in riparazione da sabato, tra quanto tempo mi dovrò inca22are? Esiste la possibilità di un risarcimento danni, se questi fanno i furbi e se lo tengono a oltranza?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Boo » lun lug 10, 2006 12:22 pm

da sabato significa da lunedì, perché certo non ci hanno messo mano in un semifestivo, la domenica non si lavora quindi avranno cominciato lunedì. 5 giorni dovrebbe essere ragionevole.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda -DrAma- » lun lug 10, 2006 12:27 pm

Per esperienza personale ti dico un 10gg lavorativi (quindi sab e dom esclusi)
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Messaggioda Robby78 » lun lug 10, 2006 12:34 pm

[mandibol] a me hanno parlato di Settembre!! cosa posso fare? se tra 15 gg ancora nn è pronto come posso far valere i miei diritti?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Boo » lun lug 10, 2006 12:37 pm

Robby78 ha scritto:a me hanno parlato di Settembre!! cosa posso fare? se tra 15 gg ancora nn è pronto come posso far valere i miei diritti?

In nessun modo, se ti hanno detto Settembre è perché forse devono mandarlo ad un altro centro o peggio ancora deve passare un incaricato a ritirarlo, verificare il danno, sistamare l'impianto, riportarlo in sede, avvisarti ecc.

Al massimo potresti cominciare a chiedere se magari te lo sostituiscono.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Robby78 » lun lug 10, 2006 12:43 pm

Boo ha scritto:
Robby78 ha scritto:a me hanno parlato di Settembre!! cosa posso fare? se tra 15 gg ancora nn è pronto come posso far valere i miei diritti?

In nessun modo, se ti hanno detto Settembre è perché forse devono mandarlo ad un altro centro o peggio ancora deve passare un incaricato a ritirarlo, verificare il danno, sistamare l'impianto, riportarlo in sede, avvisarti ecc.

Al massimo potresti cominciare a chiedere se magari te lo sostituiscono.


heeh si, in effetti è proprio così, infatti mi avevano detto che avrei dovuto portarlo io presso il centro di assistenza; però dall'articolo di Francesca, leggo che la riparazione deve essere fatta per legge entro un "congruo termine" e mi chiedevo dunque, se questo diritto sia effettivamente applicabile o se è a totale discrezione del fornitore.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Boo » lun lug 10, 2006 1:01 pm

Se l'attesa è giustificata dalla riparazione da effettuare il termine è più che congruo. Non puoi fare molto visto che i termini non sono assoluti.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda crazy.cat » lun lug 10, 2006 1:06 pm

Robby78 ha scritto:se questo diritto sia effettivamente applicabile o se è a totale discrezione del fornitore.

Un mio amico ha preso un portatile hp tramite un suo fornitore che gli garantiva l'assistenza tramite una ditta di Varese.
Si è rotto ed ha dovuto rimandarglielo giè due volte perché la prima non erano riusciti a fare niente, adesso e un mese e mezzo che litiga via telefono con queste due ditte per riaverlo, gli avevano fatto un preventivo di 200€ dicendo che era un problema di virus, però il pc è ancora da loro perché devono sostituire dei pezzi misteriosi.
Adesso lui è due mesi che paga l'abbonamento per l'adsl senza avere il pc per collegarsi.
Vuole chiedergli i danni.
Se lo mandava in hp, in una settimana ritornava indietro riparato.

L'assistenza è una brutta bestia, troveranno sempre il modo per aver ragione.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zane » lun lug 10, 2006 2:18 pm

Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Robby78 » lun lug 10, 2006 2:25 pm



sisi, ho proprio tratto da quell'articolo gli spunti per le mie proteste! [;)]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » ven lug 28, 2006 2:51 pm

BENE: mi hanno telefonato oggi per comunicarmi che mi sostituiscono il DVR e che posso passare a ritirarlo quando voglio [8D]

Una nota amara: se avessi portato come volevano loro, il DVR all'assistenza tecnica, come sarebbe finita? Credo che nella migliore delle ipotesi avrei dovuto stare buonobuono tra incudine e martello facendo la spola tra l'Emmezzeta ed il centro assistenza.... che dire: per non farsi fregare è NECESSARIO rompere le scatole!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising