Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda video: quale scegliere?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Scheda video: quale scegliere?

Messaggioda Eminem » gio lug 06, 2006 2:12 pm

ciao.raga mi consigliate una buona scheda video che vada benissimo sia con i film che con i giochi 3d,e un ottima scheda di acquisizione video?Pero nn vorrei spendere molto [:-D]


ciao


Edited By Mr.TFM: non sarebbe il caso di scrivere titoli completi ed esplicativi come richiede il REGOLAMENTO?
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 2:47 pm

la scheda video la vuoi pci express?
la scheda di acquisizione a cosa ti serve? devi acquisire da digitale o da analogico?

e dacci anche un budget di partenza. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » gio lug 06, 2006 2:51 pm

Si.per tutte e due le cose,sia in digitale che analogico.
be nn e che posso spendere molto diciamo sui 150 euro.
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost


Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 4:33 pm

la scheda video PCI-express (se ti serve AGP costa un po' di più):
ASUS ATI X1300PRO AVIVO 256M TvOut DVI PCI-E per 81,00€

la scheda di acquisizione sia digitale che analogica costa parecchio, tanto che converrebbe averne una analogica e una digitale.

ti posso consigliare PINNACLE Studio 10 500 USB 2.0 per 125,00€

ovviamente 150€ non ti bastano.
sei sicuro che ti occorrano con tutti due gli ingressi? devi collegare periferiche sia in S-video che in firewire?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » gio lug 06, 2006 7:56 pm

Ma la scheda video di 512 costa molto di piu?comunque questa scheda video mi sembra ottima sia per il prezzo che per le caratteristiche.E la scheda di aquisizione per il prezzo va bene ma e buona cioe nn e una delle scadenti?
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 8:35 pm

sempre su essedi quella da 512 non è PRO e viene 108.00€
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

meglio la versione PRO da 256 che vanta una GPU con 600Mhz contro i 450Mhz di questa.

Eminem ha scritto:E la scheda di aquisizione per il prezzo va bene ma e buona cioe nn e una delle scadenti?

Pinnacle è una delle migliori marche nel settore! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » gio lug 06, 2006 8:55 pm

OK mi va bene di aquisizione.Pero dimmi una cosa ho visto sul sito essedi che ci sono delle schede video con una risoluzione maggiore ma con una frequenza minore alla mia come questa SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M TvOut DVI PCI-E.E megliore rispetto alla mia?E poi ma la nvidia nn e migliore rispetto all'ATI?

CIAO
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 9:45 pm

Eminem ha scritto:Pero dimmi una cosa ho visto sul sito essedi che ci sono delle schede video con una risoluzione maggiore ma con una frequenza minore alla mia come questa SAPPHIRE ATI X1300 AVIVO 256M TvOut DVI PCI-E.E megliore rispetto alla mia?

no. se la frequenza è maggiore la scheda sarà piu potente, poi 150Mhz in più non sono pochi per una GPU!
Evvero che la risoluzione è maggiore in quella che hai trovato tu ma a cosa ti serve una risoluzione di 2.560x1.600? già quella di 2.048 x 1.536 difficilmente la sfrutterai! poi non credere che a 2.560x1.600 riesca a strafare. mentre l'altra terra i 2.048 x 1.536 sicuramente meglio di questa!

Eminem ha scritto:E poi ma la nvidia nn e migliore rispetto all'ATI?

è come dire se è migliore intel o amd! oramai si va per preferenza verso le due case. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alb » gio lug 06, 2006 9:54 pm

Sempre considerando degli esempi da essedi, esistono delle schede che hanno tutto quello che ti serve tipo questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
e ancora meglio questa
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Eminem » gio lug 06, 2006 10:03 pm

gia hai ragione.comunque mica sai se quella scheda di aquisizione che mi hai consigliato ha anche l'attacco per l'antenna?Perche io vorrei registrare anche i film che fanno in tv.comunque due schede video con stesse caratteristiche,stessa potenza ma con tecnologia diversa(come quelle che sfrutta l'ati e nvidia),una di loro puo essere migliore rispetto a l'altra?
E mi puoi spiegare cosa e la RAMDAC della scheda video??

alb si e vero pero io nn ho quello che mi serve per comprarle cioe e sord chi me li da... [:-D] [:-D] [:-D]
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » ven lug 07, 2006 2:08 pm

Eminem ha scritto:comunque mica sai se quella scheda di aquisizione che mi hai consigliato ha anche l'attacco per l'antenna? Perche io vorrei registrare anche i film che fanno in tv.

no. è una scheda di acquisizione non un sintonizzatore TV. ce ne sono che hanno tutto incluso ma ovviamente si fano pagare.

Se però acquisti la scheda di acquisizione che ti ho consigliato io con una delle schede grafiche che ti ha consigliato alb ai tutte e tre le cose: scheda grafica e tuner tv (analogico e digitale) su una e scheda di acquisizione sull'altra!

Eminem ha scritto:comunque due schede video con stesse caratteristiche,stessa potenza ma con tecnologia diversa(come quelle che sfrutta l'ati e nvidia),una di loro puo essere migliore rispetto a l'altra?

anche amd e intel in potenza si possono equivalere ma l'architettura è diversa!

Eminem ha scritto:E mi puoi spiegare cosa e la RAMDAC della scheda video??

Random Access Memory Digital to Analogue Converter
Il processore che converte i dati digitali provenienti dalla memoria della scheda in segnali analogici diretti al monitor. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » ven lug 07, 2006 2:24 pm

ho capito.comunque le schede che mi ha consigliato alb costano troppo. [cry+]
Poi ma le schede AGP sono milgiori rispetto alle PCI giusto?
Sai io faccio tutte queste domande perche nn voglio sbagliare ad acquistare i pezzi.Perche io li compro ora e poi li comprero quando si romperanno.
Vorrei avere una scheda AGP(se e migliore dell PCI) da 256 o 512 mb (il prezzo nn deve superare i 110 €),poi scheda aquisizione(e meglio averla interna o esterna???) buona sia anolagica che digitale e con attacco TV(o una sched video con esso).senza superare i 120€.
Ora consigliami tu...



[fischio]
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » ven lug 07, 2006 3:46 pm

Eminem ha scritto:Poi ma le schede AGP sono milgiori rispetto alle PCI giusto?

..qui bisogna fare un po' di chiarezza! [:-D]
per le scheda grafiche ci sono tre tipi di interfaccia: PCI, AGP e PCI-Express (in ordine cronologico).

PCI per schede grafiche è stato abbandonato da anni e lo trovi solo sui pc molto vecchi. AGP è più recente anche se ormai sta lasciando posto al nuovissimo e più performante PCI-Express.
ora la scheda grafica che vuoi dipende dallo slot che hai nella mobo. è AGP o PCI-Express?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » ven lug 07, 2006 3:51 pm

HO SIA L' AGP CHE PCI.QUINDI SCELGO DI PRENDERE UNA AGP.
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » ven lug 07, 2006 5:11 pm

Eminem ha scritto:Vorrei avere una scheda AGP..il prezzo nn deve superare i 110 €

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

Eminem ha scritto:poi una scheda di aquisizione (e meglio averla interna o esterna???) buona sia anolagica che digitale e con attacco TV(o una sched video con esso).senza superare i 120€

Una buona scheda di acquisizione (analogica e digitale) con tuner tv (analogico e digitale) sotto i 125€ non credo esista. puio avere però le due cose separate.
il tuner lo vuoi solo analogico o anche digitale terrestre? o anche digitale satellitare? [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » ven lug 07, 2006 5:18 pm

ho visto quella scheda che mi hai suggerito.ma mi pare inferiore come caratteristiche a quella AUSUS ATI X1300 PRO o mi sbaglio???
Be la scheda di aquisizione anche col digitale terrestre.e e meglio interna o esterna???
E MA NN POSSO METTERE UNA SCHEDA PCI EXPRESS NELLA PORTA AGP?
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » ven lug 07, 2006 5:38 pm

Eminem ha scritto:ho visto quella scheda che mi hai suggerito.ma mi pare inferiore come caratteristiche a quella AUSUS ATI X1300 PRO o mi sbaglio???

si, perché la X1300PRO per slot AGP costa di più (si aggira sui 130€)

Eminem ha scritto:E MA NN POSSO METTERE UNA SCHEDA PCI EXPRESS NELLA PORTA AGP?

no, e anche se avessero inventato come (io non ho ancora sentito) non ti porterebbe da nessuna parte! [:-D]

Eminem ha scritto:Be la scheda di aquisizione anche col digitale terrestre.e e meglio interna o esterna???

sta a te decidere! è uguale.
dipende da quella che costa meno ti consiglierei! [:-D]
Ultima modifica di jack.ese il ven lug 07, 2006 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » ven lug 07, 2006 5:54 pm

[quote="jack.ese"][/quote]
si, perché la X1300PRO per slot AGP costa di più (si aggira sui 130€)
No ti sbagli perche quella scheda che tu mi avevi gi a consigliato costa 81 euro,forse ti confondi con un altra.
[cry+] [cry+] [cry+]
Non ci sto capendo piu niente.
comunque ti faccio delle domande precise cosi risparmiamo tempo.
1:Sulla mia scheda madre posso montare sia una scheda video AGP e PCI EXPRESS???
2:La scheda video che ho intenzione di acquistare nn riesco a vedere il suo RAMDAC perche ce scritto ND.Come devo fare per saperlo?
3:Ce una scheda video di 512 mb ma ha una frequenza di 450 mhz e un altra di 256 di 600 mhz.Quale e che mi dara migliori prestazioni?

4:La scheda di acquisizione forse e meglio che la prenda interna,perche ho il dubbio che quella esterna sia piu lenta(come gli hd)o mi sbaglio?

ecco rispondi a queste domande e abbiamo finito [:-D] [:-D] [:-D]
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Messaggioda jack.ese » ven lug 07, 2006 6:30 pm

allora la scheda X1300PRO da 81€ che ti avevo consigliato se guardi bene è per slot PCI-EXpress. Tuo mi hai detto di avere l'AGP quindi non va bene e bisogna trovarne una per tale slot. La X1300PRO per AGP costa sui 130€, allora l'ho scartata e o scelto la X1300 (non Pro) da 109€. Il suo RAMDAC ce scritto ed è sempre di 400Mhz.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

Eminem ha scritto:1:Sulla mia scheda madre posso montare sia una scheda video AGP e PCI EXPRESS???

come ti ho gia detto dipende dallo slot della tua scheda madre. Se hai uno slot AGP puoi montare solo AGP se invece hai PCI-Express puoi montare solo PCI-Express! non mi sembra un concetto così difficile da capire! [:-D]

Eminem ha scritto:Ce una scheda video di 512 mb ma ha una frequenza di 450 mhz e un altra di 256 di 600 mhz.Quale e che mi dara migliori prestazioni?

la seconda.

Eminem ha scritto:La scheda di acquisizione forse e meglio che la prenda interna,perche ho il dubbio che quella esterna sia piu lenta(come gli hd)o mi sbaglio?

se hai intenzione di usarla su un'unico pc direi interna..
poi le schede interne provocano meno problemi e conflitti di quelle esterne e sono meno soggette a rallentamenti. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Eminem » ven lug 07, 2006 6:56 pm

ah ok grazie millE.[applauso] [applauso]
Penso che prendero o una SAPPHIRE X1600 PRO oppure X1300 anche se si differenziano solo per 50 mhz.
SCUSA UN ULTIMISSIMA COSA MI CONSIGLI UNA SCHEDA DI ACQUISIZIONE CON ATTACCO ANTENNA E TUTTO IL RESTO?PERCHE NN SONO RIUSCITO A TROVARLA SU QUEL SITO.
http://www.hack-blend.blogspot.com --->my site
Avatar utente
Eminem
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:38 am
Località: Localhost

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising