Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD esterno e lentezza

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD esterno e lentezza

Messaggioda bishop » mer lug 05, 2006 11:02 pm

ho comprato un hard disk Maxtor da 300GB esterno ..Ora ho due problemi...anzi uno è un dubbio ..l'HD è in NTFS e non so se è il caso di formattarlo in FAT 32 o se lasciarlo così...(ci devo solo mettere dei backup e qualche altra cosa.. e secondo ...ho provato a copiarci dei file e per copiare 13GB mi chiede quasi 300 minuti... ....è regolare?? Ho anche provato a creare un file immagine del disco C:/ con True Image, da salvare appunto direttamente sul disco esterno e mi dice che ci vogliono 5 ore mentre se la stessa immagine la la salvo su D:/ che è HD interno (per esempio ) ci mette 15/20 minuti....
C'è qualche spiegazione a tutto questo? Io per ora il disco esterno non l'ho formattato, è così come me lo hanno venduto....che dite?? Lo butto???
Oppure devo fare qualche cosa che non so prima di usarlo?? [:-D]
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: HD esterno e lentezza

Messaggioda Xero » mer lug 05, 2006 11:49 pm

bishop ha scritto:ho comprato un hard disk Maxtor da 300GB esterno ..Ora ho due problemi...anzi uno è un dubbio ..l'HD è in NTFS e non so se è il caso di formattarlo in FAT 32 o se lasciarlo così...(ci devo solo mettere dei backup e qualche altra cosa.. e secondo ...ho provato a copiarci dei file e per copiare 13GB mi chiede quasi 300 minuti... ....è regolare?? Ho anche provato a creare un file immagine del disco C:/ con True Image, da salvare appunto direttamente sul disco esterno e mi dice che ci vogliono 5 ore mentre se la stessa immagine la la salvo su D:/ che è HD interno (per esempio ) ci mette 15/20 minuti....
C'è qualche spiegazione a tutto questo? Io per ora il disco esterno non l'ho formattato, è così come me lo hanno venduto....che dite?? Lo butto???
Oppure devo fare qualche cosa che non so prima di usarlo?? [:-D]


credo che l'ntfs vada bene, a meno che i dati che tu vuoi salvare sull'hd nn debbano essere accessibili anche da altri sistemi come linux.
per la lentezza dipende tutto dal collegamento al pc, si tratta di una porta usb vero? rispetto al cavo che collega l'hd interno credo sia piu' lento, magari prova a vedere se sul tuo pc hai delle porte USB o USB2...le seconde sono piu' veloci
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 12:29 am

Come le distinguo le USB normali da USB2??
Io ne 5 ma non so riconoscerle...e si possono al limite installare delle USB2?
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm


Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 10:34 am

devi dare un'occhiata nel manuale del pc. al limite puoi usare everest: su periferiche tra le usb guarda se il controller host è 2.0

se non ce le hai poi acquistare una scheda PCI.

http://www.pixmania.com/it/it/49059/art ... er-us.html
[:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 2:58 pm

Immagine
Io ho trovato queste...mi sai dire qualcosa in merito? Deco comprare la scheda di cui parlavi? Grazie per la disponibilità!! [:-D] Immagine
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda Xero » gio lug 06, 2006 3:12 pm

bishop ha scritto:Immagine
Io ho trovato queste...mi sai dire qualcosa in merito? Deco comprare la scheda di cui parlavi? Grazie per la disponibilità!! [:-D] Immagine


si tratta di USB1 (c'è scritto :P)
assicurati che il problema sia dovuto alle porte usb prima di acquistare la scheda
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 3:21 pm

e come posso appurarlo??
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda Amantide » gio lug 06, 2006 3:46 pm

...testandolo su un altro pc...

Comunque l'acquisto delle porte usb2.0 non ti farà assolutamente male, è un aggiornamento direi assolutamente dovuto.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 4:06 pm

è sufficente installare la scheda in uno slot libero e verrà riconosciuta automaticamente da XP o ci sono altre operazioni da fare?
Grazie [:-D]
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda Amantide » gio lug 06, 2006 4:12 pm

bishop ha scritto:è sufficente installare la scheda in uno slot libero e verrà riconosciuta automaticamente da XP


hai dato la risposta tu stesso
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 5:40 pm

Lo immaginavo...ma non avendo pratica di queste cose una conferma era necessaria !! Grazie
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda The King of GnG » gio lug 06, 2006 8:57 pm

Una piccola chiosa riguardo NTFS vs FAT32....

NTFS, in effetti, è più lenta di FAT32, visto che assieme ai dati nel file system vengono registrati metadati di controllo per poter recuperare eventuali crash improvvisi durante la scrittura su disco. Detto ciò, i vantaggi che offre rispetto al vetusto FAT32 dovrebbero far pendere l'ago della bilancia verso NTFS, imho....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda bishop » gio lug 06, 2006 9:05 pm

Il fatto è che le utility Microsoft non permettono di gestire partizioni in FAT32 superiori a 30GB circa...
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda The King of GnG » gio lug 06, 2006 9:26 pm

bishop ha scritto:Il fatto è che le utility Microsoft non permettono di gestire partizioni in FAT32 superiori a 30GB circa...


Si già, vero, scusa, dimenticavo. E' un limite artificioso voluto da Microsoft lo sa il Diavolo il perché. Se formatti la partizione con programmi terzi, magari con PartitionMagic, puoi formattare partizioni FAT32 ben più grandi.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda jack.ese » gio lug 06, 2006 10:08 pm

[:-D]

infatti me lo chiedevo anche io il motivo!
..sarà come dici tu GnG! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The King of GnG » gio lug 06, 2006 10:42 pm

Ad essere precisi, il limite teorico di capacità supportato dalla tecnologia FAT32 è 2 Terabyte, vale a dire 2.000 Gigabyte circa.

Windows XP è in grado di scrivere e leggere partizioni FAT32 di ogni dimensione (fatto salvo il limite di cui sopra, ovviamente), con alcuni limiti intrinsechi voluti da Microsoft sicuramente per motivi propagandistici (spingere NTFS, file system proprietario, a danno della vecchia tecnologia FAT32, largamente compatibile con Linux e ogni sorta di sistema operativo esistente là fuori):

- L'utilità Scandisk supporta partizioni FAT32 grandi fino a 124.55 Gigabyte, oltre non funziona...

- La capacità di formattazione di XP utilizzando il file system FAT32 è appunto 32 Giga, nonostante il sistema supporti tranquillamente volumi di dimensioni enormemente superiori.


Detto questo, NTFS è sicuramente una tecnologia superiore, ma al solito la Microsoft ha il vizio genetico del monopolio, e non riesce ad imporre le sue idee/iniziative se non attraverso la coercizione e lo sfruttamento della sua posizione dominante.

Buonanotte :-)

King out.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising