Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WGA e copie pirata

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

WGA e copie pirata

Messaggioda kpaolo » sab lug 01, 2006 12:10 pm

SOLO PER ESPERTI!

M$ sta per iniettare nei nostri PC la nuova versione di M$ WGA, la notifica di originalità del sistema operativo...
Questa nuova versione, a detta di alcuni, potrebbe impedire in un lasso di 30gg dall'installazione, l'avvio di un sistema piratato.
M$ smentisce, ma in rete alcuni siti autorevoli accusano M$ di violare la privacy degli utenti...

Qui non voglio chiedere se M$ fa bene o male ad adottare un simile sistema, nè per discutere se la pirateria è bene o male (!!!)...voglio solo chiedere se anche voi avete letto questa notizia e se siete in grado di riportarne le fonti.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Re: WGA e copie pirata

Messaggioda EntropheaR » sab lug 01, 2006 12:25 pm

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4915 [;)]

comunque non capisco come possano costringermi a mettere WGA ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda atomik » sab lug 01, 2006 1:07 pm

Per ora basta non abilitare gli aggiornamenti automatici, ed installare solo quelli ritenuti necessari scaricandoli singolarmente (non si puo' usare nemmeno update.microsoft.com).
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania


Messaggioda EntropheaR » sab lug 01, 2006 1:14 pm

atomik ha scritto:Per ora basta non abilitare gli aggiornamenti automatici, ed installare solo quelli ritenuti necessari scaricandoli singolarmente (non si puo' usare nemmeno update.microsoft.com).


Oppure usando Autpatcher [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zane » sab lug 01, 2006 1:30 pm

Mah, sinceramente continuo a non vedere il problema: se la mia copia di Windows è originale, cosa c'è di male se anche WGA chiama a casa?

Certo, se poi si scoprisse che vengono trasmesse anche altre informazioni la cosa sarebbe opinabile ma per il momento sinceramente sento tanto puzza di chi si vuol appellare alla presunta violazione della privacy per potere continuare ad utilizzare un sistema che non ha pagato...

E poi, ribadisco il concetto: Windows non piace? e che cavolo, nessuno obbliga ad utilizzarlo: Linux esiste, ed è pure gratuito. Non piace Linux? Mac OS X ha un sacco di sostenitori.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ba_61 » sab lug 01, 2006 1:38 pm

Non vorrei essere interpretato come un "santo" aureolato riguardo la pirateria e neppure uno sbruffone con una barca di soldi, ma un XP originale, senza IVA ed acquistato tramite sconti per studenti e varie e dal rivenditore giusto (comunque il tutto nella legalità), si trova per 40/50 euro (due pizze e due birre).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda kpaolo » sab lug 01, 2006 2:02 pm

Zane ha scritto:Mah, sinceramente continuo a non vedere il problema: se la mia copia di Windows è originale, cosa c'è di male se anche WGA chiama a casa?

Certo, se poi si scoprisse che vengono trasmesse anche altre informazioni la cosa sarebbe opinabile ma per il momento sinceramente sento tanto puzza di chi si vuol appellare alla presunta violazione della privacy per potere continuare ad utilizzare un sistema che non ha pagato...


la risposta te la sei data da solo...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Xero » sab lug 01, 2006 2:13 pm

Zane ha scritto:Mah, sinceramente continuo a non vedere il problema: se la mia copia di Windows è originale, cosa c'è di male se anche WGA chiama a casa?

Certo, se poi si scoprisse che vengono trasmesse anche altre informazioni la cosa sarebbe opinabile ma per il momento sinceramente sento tanto puzza di chi si vuol appellare alla presunta violazione della privacy per potere continuare ad utilizzare un sistema che non ha pagato...

E poi, ribadisco il concetto: Windows non piace? e che cavolo, nessuno obbliga ad utilizzarlo: Linux esiste, ed è pure gratuito. Non piace Linux? Mac OS X ha un sacco di sostenitori.


QUOTO ALLA GRANDE!!! [8D] [8D] [8D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda crazy.cat » sab lug 01, 2006 2:23 pm

Una delle tante voci che circolano è che questo controllo chiami "a casa" una volta alla settimana.
Io capisco il controllo fatto al momento dell'installazione, ma perché rifarlo anche dopo?
Se la mia copia era originale oggi, non è che tra una settimana o un mese diventi piratata,,,,,

Ci spostiamo in discussioni.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kpaolo » sab lug 01, 2006 2:35 pm

a prescindere se sia giusto no...se è vero, è una gran caz***a di M$...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Xero » sab lug 01, 2006 3:15 pm

crazy.cat ha scritto:Una delle tante voci che circolano è che questo controllo chiami "a casa" una volta alla settimana.
Io capisco il controllo fatto al momento dell'installazione, ma perché rifarlo anche dopo?.


in che senso chiami a casa?!? proprio una chiamata normale?!?

comunque per come la vedo io almeno il sistema operativo andrebbe comprato originale (ho detto almeno :P)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda crazy.cat » sab lug 01, 2006 3:31 pm

Xero ha scritto:in che senso chiami a casa?!? proprio una chiamata normale?!?

Chiama casa i suoi server per il controllo.... ho messo il termine tra " " .
Nessuna telefonata, solo quando ti colleghi ne approfitta anche lui per uscire.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pacopas » sab lug 01, 2006 6:36 pm

Ovviamente anche io credo che utilizzare una cosa non comprata non sia corretto e credo che nessuno lo metta in discussione.

la mia osservazione è divera:

per prima cosa credo che microsoft non punti ad annullare o a diminuire la diffusione del suo sistema operativo (e le copie pirata lo aiutano in questo) per il semplice fatto che serve a mantenerlo in una situazione dominante sul mercato.

crea standard, vende licenze softwar per i suoi formati ed è questo che le permette di fare i miliardi non la vendita di SO.

se questo vi sembra impossibile o banale vi sbagliate.

per quanto riguardo la diffusione delle info MS lo ha sempre fatto, con wmp e iexplorer, ed è vero, a cosa serve direte voi? non ha sgamare chi usa un softwarino piratato e si è compiato un software ma per raccogliere info sulla tendenza dell'utenza, informazioni che vengono vendute a caro prezzo.

secondo me questa discussione non si basa sull'informatica ma su alta economia e ve lo posso assicurare per il semplice fatto che un mio carissimo amico che si è laureato in economia e la sua tesi riguardava proprio questo argomento e sapendo che io sono un appassionato mi ha fatto leggere articoli e stralci di libri di auterevoli economisti mondiali sul "subdolo utilizzo" della posizione dominante di mercato di ms

Zane ha scritto:E poi, ribadisco il concetto: Windows non piace? e che cavolo, nessuno obbliga ad utilizzarlo: Linux esiste, ed è pure gratuito. Non piace Linux? Mac OS X ha un sacco di sostenitori.


questa osservazione la trovo (non voglio sicuramente offenderti zane anche perché è una osservazione abbastanza diffusa) un po' superficiale non per cio che esprime che è esatto ma perché non considera il fatto che per attuare una scelta si presuppone una certa conoscenza dell'argomento cosa che uno non ha appena compra il pc dove trova installato gia il sistema operativo MS per non parlare dei problemi hardware e software che trova se effettua una scelta alternativa, chi "ne capisce" di informatica è sempre una minoranza non scordiamolo e alla massa non non esperta utilizza il pc per lavoro e se necessita di software che richiedono xp sono costretti a cambiare e come molti di voi sanno bene (sicuramente meglio di me che non ha mai avuto un apple anche se mi sarebbe piaciuto e ora si avvicina a linux) la necessità di utilizzare un software che necessita di sistema operativo ms non dipende dal fatto che sia migliore ma solo più diffuso.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » sab lug 01, 2006 7:00 pm

quoto Pacopas

se si verificasse la remota possibilità di "spegnere" le copie pirata di XP, allora si assisterebbe ad una ENORME migrazione verso GNU/Linux, con uno sviluppo dello stesso esplosivo...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Zane » dom lug 02, 2006 2:10 pm

crazy.cat ha scritto:Io capisco il controllo fatto al momento dell'installazione, ma perché rifarlo anche dopo?

Microsoft ha risposto dicendo che, visto che si tratta di una versione beta, il controllo permette di scaricare eventuali build aggiornate del WGA.

Pacopas ha scritto:perché non considera il fatto che per attuare una scelta si presuppone una certa conoscenza dell'argomento

Non ti metti a guidare la macchina se non hai la patente! per quanto mi riguarda è la stessa cosa: e poi, suvvia!, se ti poni problemi di questo tipo, significa che un minimo ne capisci dell'argomento..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » dom lug 02, 2006 2:45 pm

una curiosità

un mio amico ha un portatile asus, gli si era danneggiata una giuntura del monitor lo manda in assistenza e gli torna formattato, formattazione di routine, e fin qui tutto ok.

va a fare gli aggiornamenti e mi contatta perche il riscontra uno strano errore do una rapida occhiata e scopro che gli hanno installato una copia piratata di xp.

io dico... il centro assistenza.... bha!
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Pacopas » dom lug 02, 2006 4:43 pm

ragazzi se leggete il mio precedente post ho avuto la "fortuna" di icontrare gia il nuovo sistema antipirateria ms, WGA.

anche se questo mio amico era nel panico credendo in un imminente intervento della Swat e non mi ha fatto "studiare" un po' la cosa ho salvato un po' di screenshot, ora che ne pensate se facciamo un articoletto completo con fonti opinioni personali ecc?

visto che ho poche info ed in giro accurati approfondimenti non ne ho trovati ancora ma soprattutto abbiamo opinioni leggermente diverse perché non collaboriamo?

la richiesta e rivolta a gli esperti che hanno partecipato a questo post ma chiunque voglia può dare una mano, fatemi sapere.

se qualcuno di voi ci aveva già pensato, mi propongo di collaborare, se vuole invece trattare l'argomento da solo, cedo volentieri il passo e se vuole visionare le immagini che ho io basta che me lo chieda gliele invio per mp
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Michael » dom lug 02, 2006 5:26 pm

Dai, vi siete comprati i computer che costano 1'000 € e non potete pagare quel 25% in più?
Avari... [devil]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda kpaolo » dom lug 02, 2006 6:00 pm

Michael ha scritto:Dai, vi siete comprati i computer che costano 1'000 € e non potete pagare quel 25% in più?
Avari... [devil]


non sai che a volte paghiamo quel 25% e ci tocca comunque un OS piratato???
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Zane » dom lug 02, 2006 6:05 pm

Pacopas, sai che saluto sempre molto volentieri le proposte di realizzare articoli!

Da parte mia non ho la possibilità di collaborare alla stesura (ho 68 articoli in lavorazione al momento) ma sarei più che felice di pubblicarlo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising