Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk Fritto !!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk Fritto !!!

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 12:12 am

salve a tutti!!!
vi espongo brevemente il mio problema....l'altra notte stavo scaricando un file di 850 e passa MB (con IE6), arrivato alla fine mentre veniva copiato il file dalla posizione temporanea al percorso da me scelto s'è spento il pc..improvvisamente e da li in poi ad ogni riavvio dopo il logo di windows appariva una schermata blu con scritte bianche per pokissimi centesimi di secondo dopodicchè si riavviava nuovamente e cosi' fino a quando nn interrompevo io l'alimentazione dal pulsante.
dopo di che ho deciso (per forza!!!) di reinstallare il sistema (win xp home) ma durante la formattazione dell'HD (prima di copiare i file di sistema )s'interrompeva dicendo che potrebbe essere danneggiato il disco rigido, per tanto dovrebbe essere inutilizzabile...allora ho creato una partizione da soli 10 GB in modo da nn toccare i settori danneggiati e installare il sistema...tutto OK...ora con partiotion magic ho esteso la partizione e va bene
secondo voi mi converrebbe cambiare l'hard disk?!? o potrebbe essere una cosa temporanea (dati i quasi 50 gradi che aveva raggiunto la temp dell'HD) lool
(alla faccia dell'essere breve) [sbigot]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda crazy.cat » mer giu 28, 2006 7:31 am

Prima di cambiare il disco prova a far passare i tools adatti al tuo hard disk, oppure hd tune per fare un test più approfondito del disco.
Se ti rileva qualche problema una formattazione a basso livello potrebbe risolverli.
solo dopo se non risolvi niente cambi il disco.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 4:01 pm

crazy.cat ha scritto:Prima di cambiare il disco prova a far passare i tools adatti al tuo hard disk, oppure hd tune per fare un test più approfondito del disco.
Se ti rileva qualche problema una formattazione a basso livello potrebbe risolverli.
solo dopo se non risolvi niente cambi il disco.


[sbigot] ok, ho fatto come hai detto tu, effettivamente hdtune mi rileva 45mb danneggiati (15x3) [!!!]
ora cosa posso fare per correggerli (se possibile)?
che poi quale sarebbe la differenza tra formattazione ad alto e basso livello?
dimenticava di dire che l'hd è un seagate da 40giga 5400rpm, che affiancato al maxtor diamond plus da 160giga 7200rpm (si è lui, quello per friggere le uova!!! [fischio] ) scalda un tantino....45°C nello screenshoot se nn sbaglio

cosa mi consigli di fare?
grazie in anticipo
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ecco lo screenshoot di HDTune

Immagine
Ultima modifica di Xero il mer giu 28, 2006 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda crazy.cat » mer giu 28, 2006 4:06 pm

La formattazione a basso livello è un tipo di format più approfondito che riporta il disco alla sua situozione originale come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

certo che se ti segnala 45 mb di settori danneggiati, ho forti dubbi che anche con il format a basso livello possa recuperarlo del tutto.
Se vuoi fare un tentativo prima di andarne a comperare uno nuovo, sicuramente quel disco non è molto affidabile.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 4:08 pm

crazy.cat ha scritto:La formattazione a basso livello è un tipo di format più approfondito che riporta il disco alla sua situozione originale come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

certo che se ti segnala 45 mb di settori danneggiati, ho forti dubbi che anche con il format a basso livello possa recuperarlo del tutto.
Se vuoi fare un tentativo prima di andarne a comperare uno nuovo, sicuramente quel disco non è molto affidabile.


è esattamente cio' che temo, questa è la seconda volta che mi si blocca tutto, e credo sia per colpa dell'hd
comunque in che modo posso fare una formattazione di basso livello?
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda crazy.cat » mer giu 28, 2006 4:11 pm

Con l'apposito tools della seagate.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 4:45 pm

crazy.cat ha scritto:Con l'apposito tools della seagate.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 329#125329


OK, grazie mille
provero' a fare come hai detto tu

ps: se nn dovessi tornare mai piu' sul forum vuol dire che ho fatto danni col pc looooooool
ahahaha
ti faccio sapere come va a finire!!! ciaooo
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Xero » gio giu 29, 2006 4:26 pm

wooow
ho fatto come detto da te, utilizzando l'utilty Zero Fill Drive della seagate, e ad un controllo di HDTUne l'hard disk sembra integro
grazie mille [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising