Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Temperatura Colore Monitor

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Temperatura Colore Monitor

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 3:01 am

salve raga, un dubbio mi perseguita....lool
ma cosa indica la temperatura dei colori del monitor? (quella accessibile dal menu OSD)...quei 9300k 6500k che significano? e poi riguarda tutti i tipi di monitor o solo i CTR?
l'unica cosa che ho notato è che a 6500K si affatica di meno la vista hihi ma mi preoccupo perché nn credo che i colori (magari lavorando con grafica) siano gli stessi su tutti i pc..o sbaglio?
(che domanda strana eh?!?)
mi auguro che sappiate aiutarmi....[cry+]


ps: postate anche le impostazioni usate da voi magari facciamo un confronto
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 9:49 am

La temperatura colore indica il grado di "colorazione" dell'immagine. Ti faccio qualche esempio in campo fotografico con temperature basse dai 1000k in su si hanno dominanti di magenta, quindi la colorazione tende al giallo/rosso, con temperature che vanno dai 7000k in su si hanno dominati ciano quindi si tende al blu. Normalmente per regolare la temperatura colore dello schermo ci si basa sul punto di bianco assoluto in modo che anche se con temperature colore impostate in modo differente il colore bianco appaia sempre "bianco" in questo modo vengono bilanciati anche gli altri colori.
Temperature colore più alte rilassano senza dubbio di più la vista rispetto a temperature colore più basse. Non a casa infatti i televisori sono tarati su 9300K
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 11:36 am

Rancid ha scritto:La temperatura colore indica il grado di "colorazione" dell'immagine. Ti faccio qualche esempio in campo fotografico con temperature basse dai 1000k in su si hanno dominanti di magenta, quindi la colorazione tende al giallo/rosso, con temperature che vanno dai 7000k in su si hanno dominati ciano quindi si tende al blu. Normalmente per regolare la temperatura colore dello schermo ci si basa sul punto di bianco assoluto in modo che anche se con temperature colore impostate in modo differente il colore bianco appaia sempre "bianco" in questo modo vengono bilanciati anche gli altri colori.
Temperature colore più alte rilassano senza dubbio di più la vista rispetto a temperature colore più basse. Non a casa infatti i televisori sono tarati su 9300K


ah, ho capito, ma quella K affiancata al valore di temperatura si riferisce a qualche grandezza specifica o fa parte solo di una scala di valori scelta appositamente...cioè voglio dire come magari Km è la sigla che sta per chilometri si puo' dire lo stesso per K?
ah dimenticavo, la temperatura interessa tutti i monitor da quanto ho capito vero?

grazie in anticipo [applauso]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 12:59 pm

La K sta per Kelvin [:-D] si, la temperatura colore interessa qualsiasi monitor
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mer giu 28, 2006 1:07 pm

Lo stesso concetto lo si più applicare anche alle ormai di moda lampade per auto ad effetto xenon...
Infatti la temparatura limite per la legge è quella del colore bianco, che dovrebbe essere attorno ai 4550K.... oltre si entra nei blu, che sono fuori legge (qui in italia)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 1:22 pm

Rancid ha scritto:La K sta per Kelvin [:-D] si, la temperatura colore interessa qualsiasi monitor


wow, è quello che sospettavo. Ma è possibile che i pixel raggiungano realmente quella temperatura, cioè non capisco, a cosa si riferiscono tutti questi gradi Kelvin? cioè 9300 Kelvin sono un enormita'... [?]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 2:04 pm

Non è che lo schermo raggiunga quella temperatura [:-D] bensì i pixel assumono la stessa colorazione di un corpo nero che irradia luce con la stessa tonalità di colore della luce emessa dalla sorgente in esame.

@Thomas La luce bianca ha una temperatura di 5500/5600 K, la cosiddetta daylight [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 2:38 pm

Rancid ha scritto:Non è che lo schermo raggiunga quella temperatura [:-D] bensì i pixel assumono la stessa colorazione di un corpo nero che irradia luce con la stessa tonalità di colore della luce emessa dalla sorgente in esame.
[:-D]


allora vediamo se ho capito (mamma che scasso che sono :P )
in poke parole quei 9300K (per es.) indicano che i pixel raggiungono la stessa tonalita' di un corpo nero posto a quella temperatura?
ma cosa intendi di preciso con tonalita'?

scusa le domande magari banali ma voglio capire bene la questione, e grazie per la pazienza [:-H]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 2:41 pm

Praticamente te hai pixel di una certa tonalità, mettiamo blu per semplificare l'esempio, se scaldi un corpo nero fino a fargli emettere una luce bluastra la sua temperatura sarà circa di 9300K.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mer giu 28, 2006 2:43 pm

Rancid ha scritto:@Thomas La luce bianca ha una temperatura di 5500/5600 K, la cosiddetta daylight [:-D]

Ehhhh ma quanto sei pignolo, ho sbagliato di 1000K e basta! hihhihihi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 2:49 pm

Rancid ha scritto:Praticamente te hai pixel di una certa tonalità, mettiamo blu per semplificare l'esempio, se scaldi un corpo nero fino a fargli emettere una luce bluastra la sua temperatura sarà circa di 9300K.


ora credo di aver capito sul serio, quindi dire che un colore ha una certa temperatura equivale a dire che quella è la temperatura da fornire ad un corpo nero per fargli assumere quel colore? e di conseguenza a temperature diverse abbiamo diverse tonalita di uno stesso colore oppure come da te detto inizialmente la predominanza di alcuni colori...vero?
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 2:54 pm

Esatto, infatti per ovviare a questo problema sui monitor più recenti si può oltre alla temperatura colore settare anche il punto di bianco assoluto in modo da non avere problemi di dominati di un determinato colore.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 3:07 pm

Rancid ha scritto:Esatto, infatti per ovviare a questo problema sui monitor più recenti si può oltre alla temperatura colore settare anche il punto di bianco assoluto in modo da non avere problemi di dominati di un determinato colore.


ehm, questa me la devi spiegare meglio [cry+]
cos'è di preciso il "punto di bianco assoluto"?

ps: e io che la facevo tanto facile [applauso]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 3:31 pm

Non è altro che il puro colore bianco [:-D] ad esempio se crei un'immagine sul tuo computer e poi la trasferisci su di un altro computer con il monitor tarato perfettamente la vedrai in modo identico. Lo stesso vale per le foto, se una foto viene scattata con un bilanciamento del bianco ottimale verrà visualizzata allo stesso modo su tutti gli schermi tarati perfettamente sul bianco.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 3:37 pm

Rancid ha scritto:Esatto, infatti per ovviare a questo problema sui monitor più recenti si può oltre alla temperatura colore settare anche il punto di bianco assoluto in modo da non avere problemi di dominati di un determinato colore.


ma quindi quando io vado a modificare la temperatura dei colori sul mio schermo nn faccio altro che settare il bianco, e in base a questo vengono calcolate le tonalita' di tutti gli altri colori?
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mer giu 28, 2006 4:10 pm

In soldoni si :) infatti se noti, ad un temperatura colore più alta il bianco assume una colorazione bluastra invece ad una temperatura colore più bassa assume una colorazione giallastra
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mer giu 28, 2006 4:48 pm

Rancid ha scritto:In soldoni si :) infatti se noti, ad un temperatura colore più alta il bianco assume una colorazione bluastra invece ad una temperatura colore più bassa assume una colorazione giallastra


è esattamente cio' che avevo notato, grazie mille!!! mi siete stai d'aiuto
[applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising