Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

FILE & c. CESTINATI..ma esistono ancora ?!?!??

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

FILE & c. CESTINATI..ma esistono ancora ?!?!??

Messaggioda ggno » mar giu 27, 2006 4:43 pm

Buongiorno a tutti...sentite questa..che certamente non è una novità..in una petit discussione con un amico un bel di sono arrivato ad essere quasi certo che i file e tutte le"scartofie"di vario genere cestinate e "clearizzate" sono sempre presenti nel nostro pc..tutto cio è un po fastidioso perché se cio che si butta alla fine risiede e lascia per sempre tracce nel computer viene da pensare che quella parte occupa della memoria non memoria e poi comunque piacerebbe che non esistano veramente più,tanto che questo amico a giorni mi porterà una utility che però serve solo per verificare e mi assicura che tutto cio che ho buttato dopo l ultima formattazione e tutto presente non si potrebbe ovviare l'incoveniente con un programmino che non sia un trita file che per clearizzare un file ci mette 45 minuti..e che soprattutto non lasci tracce ne residui nel pc ?? bye [:-D]
gg68
Avatar utente
ggno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:31 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 27, 2006 4:49 pm

Beh, cancellare definitivamente le tracce dei dischi non so se sia possibile o meno...
Per quel che ne so io, è consigliabile distruggere (nel vero senso della parola) l'hard disk prima di buttarlo....... Altrimenti qualcuno potrebbe recuperare i dati sensibili e per motivi di privacy bla bla bla bla..... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

niente da nascondere..

Messaggioda ggno » mar giu 27, 2006 5:11 pm

niente da nascondere o da cancellare di particolare ma mi viene in mente quel tizio a cui hanno ucciso il figlio poco tempo fa e che per passatempo nel pc aveva probabilmente messo qualche foto osè e che solo per questo è stato denominato come pedofilo e principale indizziato..non è certo il caso mio ma chi non ha avuto oppure a qualche foto osè scaricata da mostrare agli amici come novità o curiosità e che poi a cestinato ma tuttora residente ??? non sottovalutabile la cosa anche perché la vita non si sà quanto è strana. (P.s però ora non se famo tutti le pippe in testa [sbigot] hèèè...)ciao e grazie buona giornata. [:-D] bye
gg68
Avatar utente
ggno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:31 pm
Località: Milano


Messaggioda crazy.cat » mar giu 27, 2006 5:34 pm

ci sono parecchi programmi per il wipe disk o wipe file (se cerchi su google questi due termini ne dovresti trovare).
Permettono di sovrascrivere con degli 0 tutte le tracce lasciate vuote dai file cancellati, con parecchi passaggi di questi, dicono, sia poi impossibile recuperare i file cancellati.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

grazie crazy..

Messaggioda ggno » mar giu 27, 2006 7:22 pm

grazie crazy proverò a cercare qualcosina del genere e poi a sperimentarlo...dopodichè con quel programmino che trova file cancellati che dovrebbe portarmi un amico verificherò cosa è rimasto e cosa è successo...bye. grazie buona serata. [:-D] [:-D]
gg68
Avatar utente
ggno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:31 pm
Località: Milano

Messaggioda ba_61 » mer giu 28, 2006 12:48 pm

Vedi questo (freeware):

http://dban.sourceforge.net/
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda EntropheaR » mer giu 28, 2006 1:21 pm

ba_61 ha scritto:Vedi questo (freeware):

http://dban.sourceforge.net/


Anche Eraser non è male.

Puoi scegliere fra vari algoritmi di wiping dalla semplice riscrittura dello spazio inutlizzato con dati casuali; alle 35 passate dell'algoritmo Gutmann ... in base al livello di sicurezza che cerchi e al tempo che hai a disposizione.

Inoltre è possibile creare un floppy di boot (contenente dban) che ti permette di effettuare automaticamente la cancellazione definitiva di tutti i dati/partizioni/ecc... presenti sul tuo pc. Utile per ripulire un hd velocemente prima di venderlo o di liberarsene.

Io l'ho testato utlizzando pcifilerecover per vedere se fosse possibile il recupero e devo dire che non ha trovato tracce dei file che avevo eliminayo...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ba_61 » mer giu 28, 2006 1:35 pm

EntropheaR ha scritto:Io l'ho testato utlizzando pcifilerecover per vedere se fosse possibile il recupero e devo dire che non ha trovato tracce dei file che avevo eliminayo...

Mi piacerebbe sapere se chi effettua recupero dati (es. CIA, FBI e quant'altro), riesca veramente a trovare traccia di qualche file (es. dopo 35 passate metodo Gutmann) o sono comunque leggende metropolitane [sbigot]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

grazie raga...

Messaggioda ggno » mer giu 28, 2006 1:45 pm

grazie raga.. [applauso] troppo gentili li provo sicuramente e vediamo al responso con il programma di estrazione file da cestino..mi sa che ho ficcato nella capoccietta di qualcuno qualche pippetta riguardo i file cancellati ma non troppo...??!!?? spero di no..e comunque come argomento di forum è curioso e discutibile. bye buona giornata arigrazie. [:-D] [:-D]
gg68
Avatar utente
ggno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:31 pm
Località: Milano

Messaggioda EntropheaR » mer giu 28, 2006 2:22 pm

Quando si parla di privacy la parole d'ordine è paranoia!

La certezza matematica credo che la possa dare solo un degausser.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda gialloporpora » mer giu 28, 2006 3:15 pm

E' il famolso algoritmo che ha reso ricco Peter Norton con il suo undelete per
recupero dei file in DOS prima e che poi si è evoluto. Secondo me con File
Recovery dopo aver wippato non recupera nulla gli ingegneri della NASA non saprei ....
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising