Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Punto di "fusione"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Punto di "fusione"

Messaggioda dvfabio » sab giu 24, 2006 3:07 pm

Mi sono chiesto a quanti gradi un computer può avere dei problemi seri nel suo funzionamento.

I pareri in giro sono tanti, c'è chi dice che fino a 70° gradi non sussiste problema e chi dice che a 55° già ci possono essere ripercussioni sull' hardware.

E' possibile sapere fino a quanti gradi si rientra in uno "stato" di normalità operativa, e oltre bisogna incominciare a preoccuparsi?

Soprattutto in questo perido "estivo/infernale" avere le idee chiare non sarebbe male. [:-D]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Re: Punto di "fusione"

Messaggioda crazy.cat » sab giu 24, 2006 3:14 pm

dvfabio ha scritto:E' possibile sapere fino a quanti gradi si rientra in uno "stato" di normalità operativa, e oltre bisogna incominciare a preoccuparsi?


Quando vedi del fumo uscire dal pc puoi cominciare a preoccuparti....
a parte gli scherzi (oggi ho caldo e do i numeri pure io) ogni scheda e ogni componente ha i suoi limiti di temperatura.
Bisogna leggere nelle caratteristiche dei vari compenenti.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ziofil » sab giu 24, 2006 3:31 pm

Vuoi un consiglio???Se sei uno che sei acceso notte e giorno,se hai un notebook,compra un dissipatore di alluminio da mettere sotto al portatile,e dormi sonni tranquilli,due se hai un case,aprilo di lato e piazzagli davanti un bel ventilatore a 3 velocità!!!Ahahahaha!!!Vedrai come sarà contento il tuo processore!!!Ciao!!!!! [|)]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno


Messaggioda The King of GnG » sab giu 24, 2006 4:36 pm

[PHYSICS FUN]
Il punto di fusione al centro del sole? 1.000.000 di Gradi Celsius, almeno [:D]

Quella a freddo che se la scopriamo risolviamo il 90% dei problemi dell'umanità intera? 8000 gradi con gli isotopi dell'idrogeno deuterio e trizio schiacciati come biglie impazzite tra di loro [:-D]
[/PHYSICS FUN]

Il problema del calore è che è nemico della buona conduzione elettrica, e quindi del funzionamento generale e delle prestazioni dei dispositivi elettronici.

Più alta è la temperatura, meno performante il circuito, più affannato il PC a rincorrere le richieste di task operate dall'utente. Quindi, le ripercussioni ci sono sempre e comunque, in proporzione alla temperatura. Per "ripercussioni" intendo il verificarsi ad esempio di fenomeni di "latenza" nell'utilizzo dei programmi e nella risposta del sistema, o addirittura la possibilità di blocco delle applicazioni o di XP se fa proprio un caldo da vulcano......

Normalità operativa? Dipende dalle piattaforme, ma di norma, per quanto mi riguarda, oltre i 67/68° della CPU comincio a preoccuparmi, e pure tanto....

Poi, c'è da dire che bisogna considerare diversi elementi del sistema, e valutare per ciascuno se la temperatura è elevata (CPU, motherboard, Hard Disk le componenti tradizionalmente passate al vaglio dei °).

Se ad esempio una CPU a 65° è calda ma non sta per fondersi certo, una motherboard che non abbia almeno 16-17 gradi in meno deve far preoccupare, o un HD che vada a 50° invece di, tipo, almeno 10 in meno, deve farti preoccupare TANTO riguardo la sicurezza dei dati e delle operazioni di lettura/scrittura sui suddetti.

P.S.Valutazioni fortemente soggettive e da prendere con le molle: mai stato esperto di cooling [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda robot » sab giu 24, 2006 5:29 pm

allora visto che nessuno ti fornisce delle info dettagliate ci penso io, la cpu AMD ha come punto critico 70 celsius , la cpu intel sugli 80 celsius quindi ti conviene tenerla sempre sotto tale temperatura quella ottimale sarebbe su [!!!] 50 gradi [!!!] .
La temperatura del harddisk massima e 60 grAdi dopo si spegne in automatico da 50 C° a 60 C° e in surriscaldamento sotto i 50 C° e in condizioni normali meglio tenerlo sui [!!!] 45 C° vive di piu [!!!] .
La scheda madre sopra i 60 gradi si spegno una temperatura ottimale sarebbe sui [!!!] 35 C° anche 40 C° [!!!] .
Quindi se usi un pc fisso compra un paio di ventole che sicuramento migliori la situazione se usi un pc portabile una ventole esterna un po migliora le cose.
[:-D]

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda dvfabio » dom giu 25, 2006 2:50 pm

robot ha scritto:allora visto che nessuno ti fornisce delle info dettagliate ci penso io, la cpu AMD ha come punto critico 70 celsius , la cpu intel sugli 80 celsius quindi ti conviene tenerla sempre sotto tale temperatura quella ottimale sarebbe su [!!!] 50 gradi [!!!] .
La temperatura del harddisk massima e 60 grAdi dopo si spegne in automatico da 50 C° a 60 C° e in surriscaldamento sotto i 50 C° e in condizioni normali meglio tenerlo sui [!!!] 45 C° vive di piu [!!!] .
La scheda madre sopra i 60 gradi si spegno una temperatura ottimale sarebbe sui [!!!] 35 C° anche 40 C° [!!!] .
Quindi se usi un pc fisso compra un paio di ventole che sicuramento migliori la situazione se usi un pc portabile una ventole esterna un po migliora le cose.
[:-D]

ciao


Esiste un programmino per sapere le temperature del PC?
Io ho scaricato Speedfan, ma mi da solo 2 temperature; temp.1 e HDD.
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda ba_61 » dom giu 25, 2006 3:23 pm

Anche Everest:

http://www.MegaLab.it/2388

[nota] Occorre in tutti i casi che siano presenti i sensori nei vari componenti.

Anche dal BIOS (dipende sempre dal tipo), trovi indicazioni delle temperature.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » dom giu 25, 2006 3:37 pm

ba_61 ha scritto:Anche Everest:

http://www.MegaLab.it/2388

[nota] Occorre in tutti i casi che siano presenti i sensori nei vari componenti.

Anche dal BIOS (dipende sempre dal tipo), trovi indicazioni delle temperature.


Well, io carico proprio Everest, se ho la necessità di tenere sott'occhio il livello di ° a cui sono arrivati i miei componenti [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dvfabio » dom giu 25, 2006 3:53 pm

Ho scaricato Everest ma anche lui mi dà solo due sensori CPU e HDD. [cry]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » dom giu 25, 2006 4:01 pm

dvfabio ha scritto:Ho scaricato Everest ma anche lui mi dà solo due sensori CPU e HDD. [cry]


Uhm....la Ultimate Edition (2005) che uso io ti da i valori in real time del voltaggio del core del processore e la temperatura di HD, CPU e Motherboard.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dvfabio » dom giu 25, 2006 9:48 pm

The King of GnG ha scritto:
dvfabio ha scritto:Ho scaricato Everest ma anche lui mi dà solo due sensori CPU e HDD. [cry]


Uhm....la Ultimate Edition (2005) che uso io ti da i valori in real time del voltaggio del core del processore e la temperatura di HD, CPU e Motherboard.....

Ho provato a scaricare il 2005, ma non è cambiato nulla. Forse sul mio computer ci sono solo 2 sensori e basta, o forse non so usare bene Everest anche se mi pare che bisogna cliccare su "sensori" e basta, e pensare che lo pagato 1.500 € (Il computer) [cry+][:-D]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda tubercolo1 » mar giu 27, 2006 6:57 pm

comunque il mio fisso ha veramente bisogno che gli apra il case e lo ventili: se non lo faccio - solo mentre gioco - salta tutto e comincia una "fritttura" di altoparlanti e video che mi fa zompare sulla poltrona. A volte il fatto è preceduto da qualche forte scarica in bassa frequenza.
Devo spegnere ( mantenendo premuto a lungo il pulsante di alimentazione ) e quando riaccendo , per fortuna, funziona sempre tutto alla perefezione.
Avrei posto per un'altra ventola, ma mi sa che non basterebbe, credo che l'apertura del case sia indispensabile.Non so se è il P4 che è un forno , penso di sì.
Avatar utente
tubercolo1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: sab dic 17, 2005 5:05 pm

Messaggioda cris-4T-2T » ven giu 30, 2006 9:32 pm

ciao volevo informarvi che io uso pc fun programma che era nel cd die driver della scheda madre [:-D] [8D] [applauso] ottimo programma (la scheda madre è asus) [afro]
Avatar utente
cris-4T-2T
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 29, 2006 9:05 am
Località: carisio (vc)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising