Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il sogno folle della “città perfetta”

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Il sogno folle della “città perfetta”

Messaggioda crazy.cat » dom giu 25, 2006 4:17 pm

Alcuni anni fa c'era uno che voleva la razza perfetta, tutti alti belli e biondi, il resto veniva emarginato, bruciato o peggio...
Ma dall'america questo e altro.....

Il messaggero

E’ una piccola città, di quelle tranquille e lontane, nota solo a quei pochi che vi fanno una fermata sulla strada verso i parchi nazionali del West. O almeno è stato così fino allo scorso gennaio: da qualche mese infatti Kanab, nello Utah, si trova al centro di un’enorme polemica con ricadute nazionali. E’ successo che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una risoluzione che auspica la trasformazione della cittadina in un luogo di difesa della ”famiglia naturale”, dove i papà lavorano e portano il pane a casa, le mamme si occupano dei figli (tanti possibilmente) e i figli crescono ubbidienti.
Come una palla di neve che si trasforma progressivamente in valanga, la risoluzione ha attirato prima qualche critica, poi proteste e liti. E l’eco della discussione ha percorso il Paese intero, portando come conseguenza che il turismo è diminuito in modo dranmatico, con molta rabbia dei proprietari di negozi e direttori di alberghi. La proprietaria della Shilo Inn ha ricevuto tante cancellazioni, che le ha raccolte e faxate al sindaco, senza aggiungere una parola.
Non che il sindaco manchi di sostenitori: insieme alle proteste sono arrivate lettere di cittadini che promettevano di portare la loro famiglia in vacanza a Kanab, «una città dove finalmente si rispettano davvero i valori tradizionali della famiglia» come ha scritto un padre di cinque figli. Ma non sembra che i fautori dei valori familiari siano poi così pronti a mobilitarsi, visto che un paio di settimane fa la fiera organizzata da un’associazione conservatrice per ridare fiato al commercio locale è rimasta quasi deserta.
Kanab è una cittadina quasi totalmente abitata da bianchi, quasi tutti di fede mormone e quasi tutti repubblicani. La risoluzione non fa che riflettere una convinzione condivisa da molti, e soprattutto riprende parola per parola l’insegnamento di un think tank conservatore molto popolare presso i mormoni, il Sutherland Institute, all’avanguardia nella lotta contro i nuclei familiari alternativi.
Ma è anche vero che Kanab non è un caso isolato: in Florida ad esempio sta sorgendo una cittadina, Ave Maria, che sarà abitata solo ed esclusivamente da cattolici integralisti. E molte cittadine della fascia conservatrice degli Usa, la cosiddetta Bible Belt (la fascia della Bibbia) hanno adottato provvedimenti che limitano la libertà delle coppie alternative, soprattutto negli affitti.
Tuttavia ben pochi sono arrivati finora agli estremi di Kanab. Il consiglio comunale auspica che le famiglie seguano l’insegnamento di Dio e «riempiano a loro faretra di bambini». E spiega che simili famiglie sono il contrafforte «del bene comune, contro il crimine, la delinquenza, l’abuso di droghe». Nella cittadina, dove vivono anche madri nubili e coppie che non hanno figli, la risoluzione ha creato una spaccatura: «Noi non abbiamo faretre», dice il bottone che le coppie senza figli indossano. E le mamme nubili si chiedono: «Forse che io sono una persona di serie B e i miei bambini sono condannati a una vita di crimini e droghe?»
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » dom giu 25, 2006 6:11 pm

[HUMOUR]
Gli americani.....possono essere geniali, ma anche follemente idioti......

Conservatori retrivi e tradizionalisti, fanatismo religioso misto a xenofobia e paura del diverso. Già me la vedo, la famigliola perfetta: col padre pedofilo, il figlio drogato che ammazza la mamma depressa e la figlia che si prostituisce per pagarsi l'eroina [:D]

Questo è il vero sogno americano! [:D]
[/HUMOUR]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising