Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Recupero patch di windows direttamente dal pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Recupero patch di windows direttamente dal pc

Messaggioda Skuod » mer giu 21, 2006 10:55 pm

Dopo aver letto un po' di tempo l'articolo riguardo il download degli aggiornamenti prima di formattare( http://www.MegaLab.it/2493 ), mi sono chiesto se esiste un modo per salvare tutte quelle patch che windows scarica in background durante gli aggiornamenti automatici.
In effetti è comodo perché invece di scaricarle dal sito prima di formattare, si possono trovare comodamente in qualche directory del computer.
Quella "qualche directory" è C:\Windows\SoftwareDistribution\Download\.....\update

Ovviamente sono solo le patch scaricate durante il periodo di vita del sistema operativo, e possono essere parecchie e ben datate, fino ad arrivare alle più recenti.
Il problema è che non sono ordinati per data di uscita e che tutti gli eseguibili si chiamano update.exe. Allora si può fare una ricerca del file update.exe all'interno della cartella Download e ordinare i risultati per data di creazione, quindi rinominarli con una sequenza numerica che segua l'ordine.
A questo punto si masterizzano e si formatta.
Comodo no?
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda crazy.cat » gio giu 22, 2006 1:11 pm

Interessante scoperta, non la conoscevo.
Si può anche vedere il numero della patch dal file KB911280.cat poi si può risalire all'ordine temporale ed andare a modificare il file bat che c'è in allegato all'articolo per fare la reinstallazione in automatico delle patch.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » gio giu 22, 2006 1:19 pm

Tempo fa si era postato il link di una utility di pochi Kb, che installata pecedentemente al collegamento in Update (a PC formattato), dava la possibilità di salvare gli aggiornamenti dove si voleva e credo anche siglati e quant'altro.

Se qualcuno lo ricorda, potrebbe tornare utile.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda crazy.cat » gio giu 22, 2006 1:35 pm

ba_61 ha scritto:Tempo fa si era postato il link di una utility di pochi Kb, che installata pecedentemente al collegamento in Update (a PC formattato), dava la possibilità di salvare gli aggiornamenti dove si voleva e credo anche siglati e quant'altro.

Se qualcuno lo ricorda, potrebbe tornare utile.

funzionava solo per win2000
ftp://ftp.km.ru/v01/Soft/Utility2/WUtooL.zip
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Skuod » gio giu 22, 2006 2:07 pm

crazy.cat ha scritto:Interessante scoperta, non la conoscevo.
Si può anche vedere il numero della patch dal file KB911280.cat poi si può risalire all'ordine temporale ed andare a modificare il file bat che c'è in allegato all'articolo per fare la reinstallazione in automatico delle patch.


Esatto. Venerdì devo formattare e sfrutterò la procedura
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda ba_61 » gio giu 22, 2006 2:18 pm

crazy.cat ha scritto:
ba_61 ha scritto:Tempo fa si era postato il link di una utility di pochi Kb, che installata pecedentemente al collegamento in Update (a PC formattato), dava la possibilità di salvare gli aggiornamenti dove si voleva e credo anche siglati e quant'altro.

Se qualcuno lo ricorda, potrebbe tornare utile.

funzionava solo per win2000
ftp://ftp.km.ru/v01/Soft/Utility2/WUtooL.zip

Non ricordavo quel "dettaglio" [cry]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Skuod » gio giu 22, 2006 4:28 pm

allora, piccola correzione:
i file update.exe non funzionano se spostati dalla cartella originale "update" ne tantomeno se rinominati.
Me ne sono accorto mentre mi copiavo i file per salvarli.
Allo stesso tempo non è possibile rinominare la cartella "update" per evitare più cartelle con lo stesso nome, quindi occorre copiare a partire dalla cartella con nome tipo "1f0bf7b3af80d0ef5ab65dd030b2a6e3".
Solo ora si può scrivere il file .bat per eseguirli tutti in automatico.
Ciò rompe un po' le scatole perché occorre scrivere anche il percorso del file nel .bat, comunque a parte questo non ci dovrebbero essere altri problemi.
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda mikia » ven giu 23, 2006 12:44 pm

Skuod ha scritto:allora, piccola correzione:
i file update.exe non funzionano se spostati dalla cartella originale "update" ne tantomeno se rinominati.
Me ne sono accorto mentre mi copiavo i file per salvarli.
Allo stesso tempo non è possibile rinominare la cartella "update" per evitare più cartelle con lo stesso nome, quindi occorre copiare a partire dalla cartella con nome tipo "1f0bf7b3af80d0ef5ab65dd030b2a6e3".
Solo ora si può scrivere il file .bat per eseguirli tutti in automatico.
Ciò rompe un po' le scatole perché occorre scrivere anche il percorso del file nel .bat, comunque a parte questo non ci dovrebbero essere altri problemi.


[cry+] in definitiva, io sono anche un po' rinco, ma non ho ho capito come si possa conservare le patch di windows xp per installarle in caso di formattaz. in modo sicuro e semplice. io vorrei prendere le mie èatch, salvarle su cd e reinstallarle. redo di non essere il solo. grazie ragazzi
Avatar utente
mikia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar giu 06, 2006 11:32 am

Messaggioda ba_61 » ven giu 23, 2006 1:39 pm

Vedi qui:

http://www.MegaLab.it/2493/2

[nota] Non so a che data sono aggiornate.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda mikia » ven giu 23, 2006 2:06 pm

ba_61 ha scritto:Vedi qui:

http://www.MegaLab.it/2493/2

[nota] Non so a che data sono aggiornate.


GRAZIE, ma l'avevo già visto questo articolo, ma mi sembra un po' complicato. pensavo a qualcosa di + diretto. non è che mi occupi di pc a tempo pieno. solo uso domestico e tempo libero.
grazie comunque
Avatar utente
mikia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar giu 06, 2006 11:32 am

Messaggioda ba_61 » ven giu 23, 2006 2:22 pm

Non è complicato per chi vuole solamente scaricare la patch, salvarle su un CD e reintallarle una ad una dopo avere formattato e prima di connettersi in rete.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Skuod » ven giu 23, 2006 2:22 pm

mikia ha scritto: [cry+] in definitiva, io sono anche un po' rinco, ma non ho ho capito come si possa conservare le patch di windows xp per installarle in caso di formattaz. in modo sicuro e semplice. io vorrei prendere le mie èatch, salvarle su cd e reinstallarle. redo di non essere il solo. grazie ragazzi


beh, prima di formattare ti copi la cartella "Download" contentuta in "SoftwareDistribution" e la metti in una cartella che chiami ad esempio "Aggiornamenti", in questa stessa cartella metti il file ".bat" aggiornato da te secondo quanto spiegato qui http://www.MegaLab.it/2493/2
con la sola differenza che anzichè mettere l'elenco delle patch da eseguire, devi mettere i percorsi della cartella Download.
Un esempio può essere:

Download\1f0bf7b3af80d0ef5ab65dd030b2a6e3\update\update.exe /Z /M
Download\2a774ca64a31fe04d0e225285b037d3b\update\update.exe /Z /M
-
-
-
-
-
Download\2ade9cdc05f8a22349ec3d465517409f\update\update.exe /Z /M

rem File aggiornato al 23/06/2006 inserire qui sotto le nuove patch in ordine di data


Tutte le patch si chiamano update.exe, l'ordine con cui vanno messe lo devi trovare tu secondo i risultati della ricerca che ho spiegato nei primi post. Infatti dopo averne fatto l'ordinamento, puoi risalire al percorso e trovare quindi la sequenza del tipo "2ade9cdc05f8a22349ec3d465517409f" che le differenzia nel percorso.
Finito tutto masterizzi e formatti. Dopo formattato copi la cartella "aggiornamenti" nei documenti e la tieni lì e da lì fai tutto. Se ti dovesse capitare di formattare nuovamente, dentro "aggiornamenti" ci incolli la nuova "Download" presa da "SoftwareDistribution" con l'accortezza di chiamarla ad esempio "Download2" per conservare quella già esistente. Ti resta solo da aggiornare il ".bat" aggiundendo le patch di Download2

Penso di essere stato chiaro, non è difficile.
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising