Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Xp home Windows vista...come fare il multiboot.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Xp home Windows vista...come fare il multiboot.

Messaggioda -DrAma- » mer giu 21, 2006 7:37 pm

Ciao ragazzi avrei bisogno di un esperto.
Oggi ho intsllato vista e per evitare di fare casini sull'altro hd(non si msa mai potrebbe scriverci sopra ho staccato il primario, installando vista su un HD tutto nuovo.
Il problema è questo, come mi aspettavo, all'avvio non compare il menu di selezione del sitema operativo. Ho già letto la discussione su come modicare il boot.ini, lo ho modificato ma quando scelgo vista mi fornisce il un messaggio tipo: " impossibile avviare manca il file nteskrnl.exe"
Per il momento l'unico sistema che ho è farlo partire invertendo le priorità degli HD dal bios.

Vi posto la modifica al boot ini che ho fatto:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista 64" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Qualcuno sa suggerirmi cosa manca?

Ho 3 periferiche in totale due HD e un masterizzatore DVD, un Hd è partizionato(quello con XP).

Grazie ciao
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda jack.ese » mer giu 21, 2006 8:48 pm

prova così

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"/fastdetect/NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS=Microsoft Windows Vista 64"

o così

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"/fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS=Microsoft Windows Vista 64"

dai un'cchitata qua senò
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=21574
[:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda -DrAma- » mer giu 21, 2006 11:40 pm

Grazie mille...
Purtroppo Vista è già da reinstallare..è carino ma è un brutta copia di OSX
c'è dadire che mi ha riconosciuto tutte le periferiche subito.

In questi giorni proverò.

Grazie mille,
Andrea
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda blind » gio giu 22, 2006 10:39 am

Windows Vista non parte più con il file boot.ini ma per avere il dualboot necessita del Windows Boot Manager.. se non avessi staccato l'HD te lo avrebbe installato automaticamente durante l'installazione di Vista..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda -DrAma- » gio giu 22, 2006 10:46 pm

blind ha scritto:Windows Vista non parte più con il file boot.ini ma per avere il dualboot necessita del Windows Boot Manager.. se non avessi staccato l'HD te lo avrebbe installato automaticamente durante l'installazione di Vista..

Beh comunque adesso lo devo reistallare, però ho sentito che window boot manager fa casini...boot magic non o riconosce...non so cosa fare, se usare WBM o la selezione avvio da bios (ho scoperto di avere questa opzione senza cambiare la priorità degli l'hd).
Grazie per il suggerimento,
Andrea
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising