Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD e copia al volo

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

HD e copia al volo

Messaggioda The Mailman » mer mag 24, 2006 5:53 pm

Domanda pressochè inutile (dato che la cosa non crea problemi) ma che mi incuriosisce:

come mai durante una copia on the fly da DVD a DVD il disco fisso viene letteralmente torturato per tutta la durata del processo?

Le due unità sono una sul primario e una sul secondario (tutte e due slave), non dovrebbero esserci incasinamenti di read/write sullo stesso canale...
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda The King of GnG » mer mag 24, 2006 8:24 pm

Uhm, se il disco fisso è un Parallel Ata, uno dei due dispositivi ottci è attaccato allo stesso suo canale, mi par di capire....

Non è che si accende solo la luce dell'accesso al canale su cui sono collegati HD e drive ottico che ti fa pensare alla tortura dell'HD?!?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » mer mag 24, 2006 11:15 pm

Sei proprio sicuro di fare delle copie al volo?
Le fai ad 1X?
Le copie al volo dei dvd mi sembrano un pochino strane. Probabilmente per essere effettuate si usa come cache anche il disco rigido.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda The King of GnG » mer mag 24, 2006 11:19 pm

alb ha scritto:Sei proprio sicuro di fare delle copie al volo?
Le fai ad 1X?
Le copie al volo dei dvd mi sembrano un pochino strane. Probabilmente per essere effettuate si usa come cache anche il disco rigido.


Improbabile. Altrimenti che copie al volo sarebbero?!?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The Mailman » gio mag 25, 2006 8:03 am

Confermo la mia configurazione:

HD (c:) ---> primary master
Lettore DVD ---> primary slave
Masterizz. DVD ---> secondary master
HD (d:) ---> serial ATA

Potrebbe essere come dici tu, ma è vero che, a questa stregua, il led dovrebbe accendersi anche in semplice lettura? (tipo che ne so, quando mi guardo un DVD sul PC). Oppure mi sfugge qualcosa... boh....
A giorni sostituirò il primary master EIDE (un vecchio 40gb da 5400 giri)con un bel serial ATA nuovo di pacca così vedrò se ci sono delle differenze!
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda The King of GnG » dom mag 28, 2006 3:39 pm

Strano strano.....ad ogni modo, credo dipenda dai dispositivi....io ho un DVD Burner Nec ND-3520 installato come Secondary Master sul secondo canale EIDE-ATA100 della motherboard, ed anche la semplice visione di un DVD sul suddetto drive causa l'accensione del led di attività del disco fisso, nonostante i collegamenti dei fili siano corretti.....

Vuoi fare la prova del nove per verificare che sia comunque tutto a posto e che il disco fisso non venga utilizzato durante le copie on-the-fly?

Prova ad eseguire una qualche operazione che necessiti di un utilizzo intensivo del disco fisso (magari navigazione su web tramite apertura di pagine multiple, o quel che ti pare)....se rallenta oltremodo, e il buffer del masterizzatore scende al di sotto della soglia di guardia, allora we've got a problem, altrimenti è tutto a posto....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The Mailman » lun mag 29, 2006 1:31 pm

Vediamo se ho capito: durante una copia on the fly maltratto un po' anche c: così se il buffer del masterizzatore va ko vuol dire che i dati passano in qualche modo anche sul disco fisso...

Faccio una prova... magari stasera (spero! (ma non garantisco))
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda The Mailman » mer giu 21, 2006 4:05 pm

Ho cambiato la configurazione del PC, ora sui canali IDE ci sono:

Primary master: HD 40 gb VUOTO (formattato)
Primary slave: lettore DVD LG
Secondary master: masterizzatore Sony DRU-550

Risultato: durante la copia al volo la spia, e di conseguenza anche il disco fisso, lavorano che è un piacere. Copia eseguita sia a 2x che a 4x (la quale però provoca svuotamenti dei buffer che non mi piacciono un granchè...).

2 ipotesi:

- nelle impostazioni di Nero c'è una fantomatica cache dove vengono fatti transitare i dati (che cacchio di copia al volo è?!?)

- i dati transitano (in modo idiota direi...) nel file di paging [:p]

Che ne pensate?
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda alb » mer giu 21, 2006 4:21 pm

Secondo me viene usato l'hard disk come cache. Se il dvd da leggere ha qualche errore di troppo il lettore comincia a rallentare e il trasferimento è per forza discontinuo provocando svuotamenti del buffer. Insomma il buffer del masterizzatore è di dimensioni insufficienti per gestire le enormi quantità di dati che passano a gran velocità dirette verso la masterizzazione.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The Mailman » mer giu 21, 2006 4:33 pm

alb ha scritto:Secondo me viene usato l'hard disk come cache. Se il dvd da leggere ha qualche errore di troppo il lettore comincia a rallentare e il trasferimento è per forza discontinuo provocando svuotamenti del buffer. Insomma il buffer del masterizzatore è di dimensioni insufficienti per gestire le enormi quantità di dati che passano a gran velocità dirette verso la masterizzazione.


Vero. Infatti masterizzando a 4x prima il buffer di lettura (lettore), poi quello di scrittura (quindi quello del masterizzatore) andavano incontro a svuotamenti non troppo belli.

Ma a 2x i buffer non si schiodavano dal 99% in lettura e 92% in scrittura. E questo l'ho verificato + volte senza problemi, tant'è che verifico sempre i dati e tutto va a buon fine.

Sicuramente viene usato l'HD come cache. Ma mi chiedo se posso disattivare questa funzione, dato che il flusso di dati tra lettore e masterizzatore è evidentemente sufficiente a non far entrare in funzione nemmeno l'anti-burn.
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda Dracula » lun lug 03, 2006 5:05 pm

Il fatto è strano anche x me che non sono mai riuscito a disattivare l uso inutile del HD durante la master on the fly...boh nero non so x quale motivo anche se fleggo la copia on the fly l hd continua lavorare...è sempre statro cosi...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising