Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Televisore HD

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Televisore HD

Messaggioda Dracula » dom giu 18, 2006 3:57 pm

Tra un po la mia vecchia tv 21 pollici degli anni novanta mi lascerà e vorrei un parere x acquistare un nuovo tv e visto che siamo negli anni dell lcd o plasma volevo sapere se con un plasma nuovo ho la stessa qualità della mia tv vecchia (perfetta x me)
Ho intenzione di acquistare un 26 pollici plasma,ne ho visto uno della sony carino,tecnologia x-black e schermo al vetro e costa piu di mille euro...
Innanzitutto volevo sapere cosa comporta l high definition,e come gestisce i pixel dello schermo..ho sentito dire che con gli schermi hd la qualità e buona solo se utilizza un segnale digitale hd (hdmi è l'attacco)
ma se io volessi vedere una videocassetta o un dvd che hanno una risoluzione inferiore,l'immagine è molto meno bella di come si vedrebbe su un normale tv tradizionale con 650 linee...insomma proprio non so...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda Xerex » dom giu 18, 2006 5:59 pm

Ti rispondo velocemente(2° tempo di brasile-australia) e seguendo le mie convinzioni.

Non prendere un LCD o un plasma se non hai reali problemi di spazio...se vuoi uno schermo grande, per non dire enorme, vai sulle tv a retroproiezione.

La qualità di un CRT non sarà mai raggiunta da un LCD o un plasma...

lascio ad altri, altre considerazioni e sugerimenti
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Dracula » dom giu 18, 2006 6:33 pm

Ma quindi non ce nessun tv al plasma in commercio che possa compensare la qualità di un normale tv crt interlacciato? dicono che il plasma riesca a ottimizzare meglio la definizione dello schermo...(indipendentemente dai pixel)
Ultima modifica di Dracula il dom giu 18, 2006 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm


Messaggioda thomas » dom giu 18, 2006 6:35 pm

Dracula ha scritto:Ma quindi non ce nessun tv in commercio che possa compensare la qualità di un normale tv crt interlacciato ?
no

Esistono sul commercio, non so quanto in europa a dire il vero, i crt high definition.... e sono meno profondi dei vecchi crt......
Chiaramente il segnale high definition deve uscire in componet a questo punto, data la mancanza o quantomeno l'assurdità di un ingresso digitale su un tv analogico.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » dom giu 18, 2006 6:41 pm

Xerex ha scritto:se vuoi uno schermo grande, per non dire enorme, vai sulle tv a retroproiezione.

La qualità di un CRT non sarà mai raggiunta da un LCD o un plasma...



concordo sul fatto che la qualità di schermi CRT è superiore a LCD e plasma, ma sul tv a retroproiezione io ho qualche dubbio ................. io ne possiedo uno di dimensioni elevate (nn so qaunti pollici sia ma è enorme) .................. bhè finchè uso il segnale del decoder satellitare o del DVD player la qualità è OK ma se uso la normale antenna TV o una videocassetta è abbastanza deludente quindi io consiglierei comunque un CRT
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Dracula » dom giu 18, 2006 6:46 pm

Dove li trovo questi schermi tv?? fatemi qualche esempio di crt high definition... tanto per capire
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda thomas » dom giu 18, 2006 6:50 pm

ssjx ha scritto:
Xerex ha scritto:se vuoi uno schermo grande, per non dire enorme, vai sulle tv a retroproiezione.

La qualità di un CRT non sarà mai raggiunta da un LCD o un plasma...



concordo sul fatto che la qualità di schermi CRT è superiore a LCD e plasma, ma sul tv a retroproiezione io ho qualche dubbio ................. io ne possiedo uno di dimensioni elevate (nn so qaunti pollici sia ma è enorme) .................. bhè finchè uso il segnale del decoder satellitare o del DVD player la qualità è OK ma se uso la normale antenna TV o una videocassetta è abbastanza deludente quindi io consiglierei comunque un CRT


Scusa eh!? Ma se il segnale è deludente, il risultato non potrà essere migliore su un crt piuttosto che su di un retroproiezione!
La questione segnale è importante, infatti molto spesso, oggi, la scelta d'acquisto non si limita al fattore "lo uso per guardare la tv", ma piuttosto bisogna vedere tante altre cose, dal tipo di lettore dvd ad esempio, oppure se se ne prevede l'utilizzo con console o pc, ...

Io sono felice possessore di un Sony KDF E42A11, comprato ad inizio anno; il mio segnale dell'antenna fa fare i bisogni corporali, ma con il lettore dvd che upscala a 720p le sorgenti sd, è una bomba.
E bada ben, anche sul vecchio crt la tv via antenna era ingloriosa
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » dom giu 18, 2006 7:01 pm

è proprio questo il punto ................. da me il segnale antenna se lo collego al CRT che ho ad esempio in cucina è perfetto mentre sul TV a retroproiezione è inguardabile .................. poi non so se dipende da qualche errata configurazione [boxed]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Dracula » mar giu 20, 2006 7:41 pm

Da quello che sento in giro il tv a retropropiezione è una castroneria!!! è solo un marchingegnio che costa costa ma delude...cosa serva poi non lo so..io so solo che devo prendere un tv da 26pollci e ancora non so quale...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda thomas » mer giu 21, 2006 12:25 am

Costa... costa.... la bellezza di 1400€ per un 42'' alta definizione in 34cm di profondità, senza problemi di burn-in, senza problemi di surriscaldamento, senza problemi quando devi sostituire la lampada.

Il contro? Non lo appendo al muro.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Dracula » mer giu 21, 2006 12:29 am

Allora sta cavolo di alta definizione dove diabolo si sfrutta? se su un crt non è in grado di spremere al massimo della definizione e su un lcd nemmeno ditemi un po voi cosa ce ne faccaimo...allora a questo punto mi tengo i miei bei dvd e me li guardo su un buon crt...e basta...non compro nulla a sto punto...è inutile che fanno un frmato ad alta definizone se poi non lo possiamo utilizzare...adesso mi venite a dire che il plamsa 1080 punti non è in grado di sfruttare L hd...basta mi tengo il mio tv e il lettore dvd combi vhs...sbaglio o no!!!???
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda thomas » mer giu 21, 2006 9:12 am

Dracula ha scritto:Allora sta cavolo di alta definizione dove diabolo si sfrutta? se su un crt non è in grado di spremere al massimo della definizione e su un lcd nemmeno ditemi un po voi cosa ce ne faccaimo...allora a questo punto mi tengo i miei bei dvd e me li guardo su un buon crt...e basta...non compro nulla a sto punto...è inutile che fanno un frmato ad alta definizone se poi non lo possiamo utilizzare...adesso mi venite a dire che il plamsa 1080 punti non è in grado di sfruttare L hd...basta mi tengo il mio tv e il lettore dvd combi vhs...sbaglio o no!!!???

Sbagli!

Oggi i tv ad alta definizione ci sono e spingono fino a 720p e 1080i.
Già tra un mese Sony lancerà anche la serie X, ovvero quelli a 1080p.

Come puoi fruttarli?
Ancora inesistenti sul mercato sono i lettori da tavolo per supporti ad alta definizione, se ne parla per natale.
A novembre però uscirà la PS3, che nella versione massima sarà ad alta definizione.
Oggi puoi collegare un PC che gestisca file HD.
Oppure seguire le trasmissione in HD come quelle di SkyHD ad esempio, Euro1080.
Ancora, la RAI durante le olimpiadi ha trasmesso per la zona di Torino, gli eventi in HD tramite digitale terrestre (non so su quale uscita però e su quali decoder).

Sia RAI che Mediaset che altre aziende stanno sperimentando i canali HD sia via satellite che su digitale terrestre; entro un anno si comincerà; ad esempio l'ultima serie de "La squadra" (RAI3) è registrata in HD.

Addirittura ho sentito dire che è in sperimentazione anche la trasmissione di segnali HD via antenna normale...

Un'altro utilizzo è quello con i normali DVD disponendo di un lettore DVD che però trasformi il segnale in altadefinizione (si chiama upscaling questa funzione). Certo, non è come seguire una sorgente registrata in HD ma produce lo stesso immagini spettacolari.

Ripeto, ad oggi il segnale migliore e quello più diffuso è il 720p; se vuoi metterti avanti con i tempi, spendi un po' di più per un tv con chipset che decodifichi segnali anche a 1080p, ovvero il FullHD (ripeto, la nuova serie Sony X per esempio).
Altrimenti "se ti accontenti" (ed è un bell'accontentarsi), compra pure oggi.

Un consiglio spassionato è quello di perderci un po' di tempo durante la scelta e di non comprare ad occhi chiusi oppure seguendo i consigli senza senso critico; io ci ho perso due mesi prima di scegliere il mio tv a retroproiezione, sono contentissimo e conscio dei pro e dei contro.
In una nota catena di elettrodomestici qui a parma, nel reparto tv, tutti i televisori sono collegati a skyHD durante le partite; beh il commesso mi ha fatto notare come un LG da 1700€ vinceva su tutti in fatto di resa, anche sui Pioneer da 4000€!!!
Consiglio: fidati dei tuoi occhi!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising