Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitto Mozilla/FlashPlayer

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Conflitto Mozilla/FlashPlayer

Messaggioda Clive » mar giu 20, 2006 7:00 am

Conflitto Mozilla/FlashPlayer
--------------------------------
Ho scelto questa sezione del forum sperando che tra i vari trucchi, utility e inutility io possa trovare qualcuno che possa risolvere il problema di una fastidiosissima mascherina che appare spesso sul mio schermo mentre navigo con Mozilla FireFox 1.5.0.4.

Premetto subito che il forum di Mozilla, a cui mi son rivolto nei giorni scorsi, mi ha chiuso la discussione dicendo perentoriamente che il problema non riguarda Mozilla ma il mio PC.

Allora mi rivolgo a voi ed espongo il problema.
Nel mio PC ho installato Xp-Home Edition senza patches e senza antivirus (diciamo ... per libera scelta). Di recente ho "scardinato", con l'aiuto di altri, un pernicioso troiano (msnappm.exe), utilizzando HijackThis e successivamente KillBox.

Il problema che sto descrivendo si è manifestato proprio in questo periodo e non prima del "troiano". E' probabile allora che mi serva qualche consiglio per venire a capo della faccenda.

Quindi. Navigando con Mozilla appare questa mask:

--------------------------------------------------------------
Operazione non valida nel plugin
Shockwave Flash
Il plugin ha eseguito un'operazione non valida
Si raccomanda riavviare FireFox
--------------------------------------------------------------

Clicco quindi sul quadratino e continuo ad andare avanti.
E dopo un po', secondo le pagine visitate il "tormentone" continua.

Aggiungo pure una cosa importante, con il browser IE6 la cosa non mi succede.

Dal forum di Mozilla mi è stato consigliato di eliminare il file NPSWF32.dll di ...\mozilla\plugins, ed in effetti la "pezza" funziona, ma a discapito di FlashPlayer che non va.
Quindi è una soluzione che ho definito ZOPPA, proprio perché tampona una falla per scoprirne un'altra.

Potrebbe qualcuno di voi AIUTARMI?

Grazie anticipate
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda crazy.cat » mar giu 20, 2006 12:23 pm

Non so se hai già provato a reinstallare sia flashplayer che shockwave?

http://www.adobe.com/shockwave/download ... kwaveFlash
http://www.adobe.com/shockwave/download/
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » mar giu 20, 2006 3:50 pm

Dal forum di Mozilla mi è stato consigliato di eliminare il file
NPSWF32.dll di ...\mozilla\plugins, ed in effetti la "pezza"
funziona, ma a discapito di FlashPlayer che non va.
Quindi è una soluzione che ho definito ZOPPA, proprio
perché tampona una falla per scoprirne un'altra.



ovvio che il flash non va più ............. eliminando NPSWF32.dll di fatto hai eliminato il plugin netscape-compatibile flash player [fischio]

Il consiglio è quello di provare come dice crazy a reinstallare il flash palyer

se non funziona prova a creare un nuovo profilo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Mr.TFM » mar giu 20, 2006 6:33 pm

Clive ha scritto:Conflitto Mozilla/FlashPlayer
--------------------------------
Ho scelto questa sezione del forum sperando che tra i vari trucchi,
utility e inutility io possa trovare qualcuno che possa risolvere il
........

Non è necessario andare a capo quando finisce lo spazio nella riga del form dove scrivi il testo.
Tu scrivi e manda a capo dopo i punti se lo ritieni opportuno, il forum poi impaginaerà automaticamente!

Grazie! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bishop » mar giu 20, 2006 6:50 pm

Allora mi rivolgo a voi ed espongo il problema.
Nel mio PC ho installato Xp-Home Edition senza patches e senza antivirus (diciamo ... per libera scelta). Di recente ho "scardinato", con l'aiuto di altri, un pernicioso troiano (msnappm.exe), utilizzando HijackThis e successivamente KillBox.

Permettimi di dire che questa tua scelta probabilmente farà si che il problema che descrivi sarà uno dei meno preoccupanti a cui rischi di andare incontro...Non voglio "gufare" ma senza AV (e magari senza FW) è un po come andare a cercarsi i problemi...
Un tentativo che puoi fare per il problema con FF è di cercare una versione più vecchia di flash palyer... Un mio amico ha risolto così un problema simile al tuo (per grandi linee)
Col nuovo profilo hai risolto qualcosa? Hai provato a navigare un po in "safe mode" e vedere se il problema si presenta ugualmente?
Ciao
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda Clive » mar giu 20, 2006 10:47 pm

Ho seguito il tuo consiglio, Crazy_Cat, di reinstallare sia FlashPlayer che ShockWave. Ecco i risultati:
1) Navigando con Mozilla nelle pagine dei maggiori quotidiani italiani la famigerata mascherina è apparsa dopo un paio di minuti.
2) Ripetendo la stessa manovra con IE& e girando per circa 20 minuti non ho notato nessuna anomalia.
Ergo, l'arcano sta in Mozilla. Ma per completare le informazioni sullo status del mio PC posso fornire al forum i risultati di SpyBot e HijackThis.
Attendo notizie, grazie
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda crazy.cat » mer giu 21, 2006 6:42 am

Clive ha scritto:e HijackThis

solo questo, anche se non credo che potrà aiutare molto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kpaolo » mer giu 21, 2006 9:35 am

hai fatto un upgrade del PC ultimamente?
hai mai usato Firefox 1.5.0.4 prima d'ora??

comunque...errori come questi non sempre sono solo software..molte volte centra anche l''hardware...
pensa che un modo moooooolto empirico di testare la ram è navigare su un sito in flash!!!
vedi un po' tu...

in caso prova ad usare la versione standalone di FF oppure un installer della versione vecchia..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ssjx » mer giu 21, 2006 9:48 am

meglio ancora: per capire se il problema sta in Firefox o nel Flash Player installa Opera 9 e vedi se il problema si ripresenta

Opera infatto utilizza lo stesso plugin (netscape compatibile) di Firefox mentre IE ne usa uno a parte quindi non puoi confrontarlo

Se il problema si ripresenta evidentemente è proprio il Flash Player che non va, altrimenti aspetta una nuova release di Firefox e prega (anche perché mi sembra che la 1.5.04 dia un po' troppi problemi) o ancora meglio passa ad Opera e ti togli il pensiero per sempre [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Clive » mer giu 21, 2006 10:28 am

Grazie, ssjx.
Ho scaricato proprio adesso Opera 9, più tardi lo installerò, e appena possibile riferirò i risultati del test al forum.
Ciao
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda Clive » mer giu 21, 2006 11:31 am

Non mi serve altro tempo per capire che con Opera 9 (che ho già settato come browser principale) i problemi con Flash Player e Shock Wave sono definitivamente SCOMPARSI.

Mi corre l'obbligo, prima di congedarmi dal forum, di ringraziare l'amico S. http://www.gialloporpora.altervista.org/Blog che mi ha indirizzato al forum di MegaLab mentre "tribolabo" nel convincere gli esperti di Mozilla che il problema da me riscontrato poteva risiedere da loro.

Grazie di cuore a tutti Voi, collaboratori di questo bellissimo forum, e a presto
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda ssjx » mer giu 21, 2006 11:43 am

Clive ha scritto:Non mi serve altro tempo per capire che con Opera 9 (che ho già settato come browser principale) i problemi con Flash Player e Shock Wave sono definitivamente SCOMPARSI.



Piacere di esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia scoperto quanto possa essere fantastico Opera 9 ................ sono assolutamente convinto che almeno un 25% degli utenti FF potrebbero passare tranquillamnete ad Opera dopo averlo provato e questo tuo post ne è la dimostrazione [afro]


per eventuali dubbi, curiosità o problemi: OperaZone
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » mer giu 21, 2006 12:12 pm

ssjx ha scritto:sono assolutamente convinto che almeno un 25% degli utenti FF potrebbero passare tranquillamnete ad Opera

Fai il 26% almeno qui in ufficio per il momento, anche perché l'ultimo firefox è sempre più pesante....
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gialloporpora » mer giu 21, 2006 3:00 pm

Clive ha scritto:Mi corre l'obbligo, prima di congedarmi dal forum, di ringraziare l'amico S. .gialloporpora.altervista.org/Blog che mi ha indirizzato al forum di MegaLab mentre "tribolabo" nel convincere gli esperti di Mozilla che il problema da me riscontrato poteva risiedere da loro.
Grazie di cuore a tutti Voi, collaboratori di questo bellissimo forum, e a presto

Non era mia intenzione comunque farti cambiare browser tutt'altro.
Io ti avevo consigliato di postare qui perché sembrava (e ne sembravi convinto anche tu)
che fosse un problema di virus e qui sono molto bravi.
mentre nel Forum di MozillaItalia essendo specifico per il supporto a tali prodotti non ti viene dato supporto
per problemi di sicurezza.
Detto questo, come ti ho già detto dopo aver visto la tua email, ti dico che dovresti procedere alla reinstallazione di FF:
1) Disinstalli
2) Elimini ogni traccia dalla cartella del Programma (C:\Programmi\Mozilla Firefox\)
3) Crei un nuovo profilo
4) con FF chiuso installi plugins flash che crazy_cat ti ha indicato

ssjx ha scritto:sono assolutamente convinto che almeno un 25% degli utenti FF potrebbero passare tranquillamnete ad Opera


Basterebbe che il 25% di quelli che usano IE passassero a Firefox [:-D]

crazy.cat ha scritto:Fai il 26% almeno qui in ufficio per il momento, anche perché l'ultimo firefox è sempre più pesante....


Beh che Opera sia il più leggero questo è vero però a me non sembra così pesante FF, il consumo di memoria
è dovuto ad una impostazione di default di "ricordare" le pagine visitate per poter velocizzare la navigazione all'indietro
e in avanti però si può togliere.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » mer giu 21, 2006 6:17 pm

gialloporpora ha scritto:però a me non sembra così pesante FF, il consumo di memoria
è dovuto ad una impostazione di default di "ricordare" le pagine visitate per poter velocizzare la navigazione all'indietro
e in avanti però si può togliere.
Ciao



Nulla volendo tog.liere a FF che reputo comunque un'ottima alternativa a IE, ma il problema della pesantezza esiste eccome ............... il fatto dell'impostazione che tiene in memoria la cache (che del resto anche Opera fa ma senza risentirne) diciamo che è una buona scusa all'apparenza, ma il problema sta nel programma in se in realtà che era nato da Mozilla suite per alleggerirlo ed invece è diventato molto più pesante ..................... tanto per rendersi conto di questo fatto basta considerare l'ultima decisione presa ovvero di rimuovere il supporto ai sistemi win9x per snellire il codice .................... mi sembra una abbastanza ovvia ammissione di colpa [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » mer giu 21, 2006 7:07 pm

ssjx ha scritto: FF, il consumo di memoria

Nulla volendo tog.liere a FF che reputo comunque un'ottima alternativa a IE, ma il problema della pesantezza esiste eccome ............... il fatto dell'impostazione che tiene in memoria la cache (che del resto anche Opera fa ma senza risentirne) diciamo che è una buona scusa all'apparenza, ma il problema sta nel programma in se in realtà che era nato da Mozilla suite per alleggerirlo ed invece è diventato molto più pesante ..................... tanto per rendersi conto

Che Opera sia il più leggero siamo d'accordo anche io ad un amico con Win98
e poca RAM avevo consigliato Opera. In effetti SeaMonkey (ex Suite) sembra
molto più stabile e meno pesante di FF.
Non val un gran che come test visto che FF 1.5 lo sto usando con una quindicina di estensioni
mentre BonEcho (firefox 2.0 in versione alpha3) lo uso solo con Noscript però
sembra un po' più leggerino, vedremo quando uscirà se i problemi di pesantezza
saranno in parte risolti. Opera 9 lo ho installato anch'io e non è male però
mi sono troppo abituato a usare FF.

di questo fatto basta considerare l'ultima decisione presa ovvero di rimuovere il supporto ai sistemi win9x per snellire il codice .................... mi sembra una abbastanza ovvia ammissione di colpa [:-D]

Si pessima idea che fa il pari con quella di togliere il supporto alla Suite
presa un anno fa.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Clive » gio giu 22, 2006 8:35 am

Ho seguito il consiglio di gialloporpora che in una mail mi aveva descritto la seguente procedura di reinstallazione di FF (Con Opera 9 mi trovo benissimo ma voglio capire a fondo il motivo della "failure" di Mozilla FireFox 1.5.0.4)

------------------------------------------------------------------------------------
1) Disinstalla firefox completamente
2) Cancella tutto quello che rimane in c:\programmi mozilla firefox
3) Fai una pulizia del registro di Windows
4) Reinstalla firefox
5) Crea un nuovo profilo utente su firefox
6) Chiudi firefox e installa i due files linkati da crazy che credo siano i plugin
per flash e shockwave. Mentre li installi assicurati che firefox sia chiuso.
------------------------------------------------------------------------------------

Ok per i punti 1) e 2)
Punto 3. In C:\Windows\System32\Macromed ho trovato queste due SubDir: (ShockWave 10) e (Flash)
Nessuna difficoltà ad eliminare la prima, ma con Flash non ci sono riuscito né manualmente né con KillBox, di cui mostro sotto il log di risposta.
__________________________________________________
Pocket Killbox version 2.0.0.648
Running on Windows XP as Corrado(Administrator)
was started @ giovedì, giugno 22, 2006, 8.45 AM

# 1 [Files to Delete]
Path = C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash
*This File could not be Deleted

# 2 [Delete on Reboot]
Path = C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash
*This File could not be Deleted

I Rebooted @ 8.47.48 AM
Killbox Closed(Exit) @ 8.47.52 AM
__________________________________________________

Nello specifico il file che NON si riesce a scardinare è Flash8b.ocx, anche se sotto KB riporta che al reboot l'eliminazione è avvenuta. Non ho provato a togliere gli altri.

Pocket Killbox version 2.0.0.648
Running on Windows XP as Corrado(Administrator)
was started @ giovedì, giugno 22, 2006, 9.20 AM

# 1 [Delete on Reboot]
Path = C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\Flash8b.ocx

I Rebooted @ 9.21.30 AM
Killbox Closed(Exit) @ 9.21.31 AM
__________________________________________________

Attendo notizie
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda ssjx » gio giu 22, 2006 9:44 am

scusa ma praticamente tu stai eliminando dei files di sistema che, fra le altre cose, neanche hanno a che fare con Firefox [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

3) Fai una pulizia del registro di Windows

Messaggioda Clive » gio giu 22, 2006 11:35 am

Vorrei capire, in virtù di quanto scritto da jjsx, che significa quanto riportato in oggetto e suggerito da gialloporpora.
Da profano ho interpretato che la dir Flash fosse connessa a Flash Player. Se non è così, come si evince dall'impossibilità di eliminarla, che devo fare? Lo chiedo principalmente a gialloporpora che mi ha suggerito appunto la pulizia del registro di Windows.
In parole povere, quali altri file devo eliminare per completare il punto 3)?
Grazie per i suggerimenti
Avatar utente
Clive
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 20, 2006 6:15 am

Messaggioda gialloporpora » gio giu 22, 2006 2:07 pm

Si ti avevo detto di fare la pulizia del registro con CCleaner o EasyCleaner,
ma forse mi sono spiegato male sorry, non di eliminare i file di sistema.
Molte volte certi malfunzionamenti sotto sistemi XP sono dovuti a voci di registro
magari inutili che puntano a componenti non più presenti. Non devi eliminare file solo
lanciare un pulitore di registro come Easy Cleaner e lasciare che faccia lui.
http://www.MegaLab.it/2366
[EDIT]
E qui è spiegato come rimuovere il Flash:
http://www.adobe.com/it/support/flash/t ... player.htm
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising