Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bios flashato..nn parte +

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Bios flashato..nn parte +

Messaggioda BandW » dom giu 18, 2006 12:48 pm

Ciao ragà..x mettere un hd + capiente ho dovuto aggiornare il bios di una vecchia sk madre (Asus PL297) e dopo averlo fatto il pc nn si avvia + nel senso che dopo aver rilevato hd, lettore e masterizzatore, alla schermata successiva (dove dice PCI device listing...) rimane bloccato e nn va + avanti. Non mi permette neanke di fare il boot da floppy o da cd anche se nel bios imposto il boot sequence. che sarà successo? C'è modo di recuperare o no?
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda ba_61 » dom giu 18, 2006 12:56 pm

Prima di effettuare il flash del BIOS, avrebbe dovuto crearti un floppy di backup della vecchia versione, proprio per poi eventualmente rifare il boot con quel floppy e perlomeno ripristinare le condizioni originarie in caso di fallimento.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda BandW » dom giu 18, 2006 1:51 pm

infatti io quello volevo fare ma il boot da floppy nn me lo fa fare..come posso rimediare?
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia


Messaggioda ba_61 » dom giu 18, 2006 2:42 pm

BandW ha scritto:infatti io quello volevo fare ma il boot da floppy nn me lo fa fare..come posso rimediare?

Non saprei proprio.

Aspetta se qualcuno può suggerirti qualcosa (non vorrei dire che non c'è più niente da fare).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » dom giu 18, 2006 3:16 pm

Prova a cancellare la Extended System Configuration Data (ESCD), settando la sua reinizializzazione al prossimo riavvio da BIOS. E' una parte della memoria non volatile della motherboard in cui sono immagazzinate informazioni sui dispositivi plug-n-play collegati al sistema, e serve inoltre per allocare risorse come gli IRQ ai dispositivi.

Prova, inoltre, a resettare la CMOS tout court e a reimpostare i parametri da BIOS che avevi modificato.

Non dovessero funzionare queste tecniche, non ti resta che staccare fisicamente tutte le schede PCI collegate al sistema, installandole una ad una fino a trovare qual è quella che ti causa un conflitto ('ché di questo dovrebbe trattarsi, immagino), e magari cambiando l'ordine di disposizione delle schede stesse.....

....O al massimo, rifai il boot da floppy e ripristini il vecchio BIOS....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda BandW » lun giu 19, 2006 1:18 pm

ma come faccio a cancellare l'ESCD? dove trovo questo parametro nel BIOS? e poi che intendi x "resettare la CMOS tout court "?
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda alb » lun giu 19, 2006 3:03 pm

ma come faccio a cancellare l'ESCD? dove trovo questo parametro nel BIOS? e poi che intendi x "resettare la CMOS tout court "?

Penso intenda dire di spostare il jumper di fianco alla batteria del BIOS per portare il Bios alle impostazioni standard. Sposta il jumper un attimo e poi rimettilo come prima.
Magari dal Bios controlla poi la sequenza di boot.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ba_61 » lun giu 19, 2006 3:14 pm

Non tutti i BIOS hanno questa voce (Clear ESCD o NVRAM).

Nel mio Phoenix-Award, sotto il menù "PnP/PCI Configurations" > "Clear ESCD" con le opzioni "Disabled" (nel mio caso) ed "Enabled".

Per il reset, o il jump accennato da alb, o dal BIOS: "Load Optimized Default" (o similare).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » lun giu 19, 2006 8:52 pm

BandW ha scritto:ma come faccio a cancellare l'ESCD? dove trovo questo parametro nel BIOS? e poi che intendi x "resettare la CMOS tout court "?


Il problema è proprio che ogni BIOS è diverso dall'altro, se ci dici di che marca e che versione è il tuo si può vedere di indicarti in maniera precisa dove trovare l'opzione, e se essa è presente.....

Per resettare la CMOS e basta intendo proprio quello che ha detto alb: interrompere temporaneamente il flusso di energia dalla batteria alla memoria tampone, eventualmente spostanto il jumper dal ponticello (o togliendo/mettendo temporaneamente il jumper sul ponticello stesso) presente solitamente vicino alla batteria....Così facendo resetti tutti i dati di configurazione che il BIOS legge all'avvio della macchina, e magari risolvi il problema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda BandW » lun giu 19, 2006 9:53 pm

allora nel boot mi dice:
Award Modular BIOS v4.51PG
ASUS P2L97 ACPI BIOS Revision 1009

comunque ho resettato togliendo la batteria ma niente..ho tolto anche le skede PCI (scheda audio e modem) ma niente ugualmente..porca miseria..come posso fare??
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda alb » lun giu 19, 2006 10:20 pm

comunque ho resettato togliendo la batteria ma niente..

Quanto hai tolto la batteria? Per andar sul sicuro dovresti toglierla una decina di minuti; oppure usi il jumper.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda BandW » lun giu 19, 2006 10:29 pm

l'ho tolta x un minuto circa..ora provo con na decina di minuti..anche se nn credo risolverò cosi.
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda menauz84 » lun giu 19, 2006 10:47 pm

eventualmente prova ad accendere il computer senza la batteria e senza fare operazioni, lo rispegni,rimetti la batteria, riaccendi e . . . prega [angel] !!!
Avatar utente
menauz84
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab lug 02, 2005 2:30 pm
Località: Sicilia

Messaggioda BandW » lun giu 19, 2006 11:00 pm

anche questo tentativo è andato male..a sto punto che mi resta?
Domenico
Avatar utente
BandW
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 31, 2004 6:37 pm
Località: Puglia

Messaggioda The King of GnG » mar giu 20, 2006 12:09 am

BandW ha scritto:anche questo tentativo è andato male..a sto punto che mi resta?


Stacca tutte le periferiche di memorizzazione collegate al sistema, tranne il floppy, e vedi se almeno così parte....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » mar giu 20, 2006 8:42 am

Forse questo può essere utile
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4a.htm
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda jack.ese » mar giu 20, 2006 10:29 am

ti serve una scheda di questo tipo per riprogrammare il bios:

http://cgi.ebay.it/Scheda-video-Cirrus- ... dZViewItem
[:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda menauz84 » mar giu 20, 2006 6:15 pm

scusa jack.ese

ma a cosa può servirgli una vecchia scheda video su slot ISA ???
Avatar utente
menauz84
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab lug 02, 2005 2:30 pm
Località: Sicilia

Messaggioda The King of GnG » mar giu 20, 2006 8:43 pm

menauz84 ha scritto:scusa jack.ese

ma a cosa può servirgli una vecchia scheda video su slot ISA ???


Perché, se non ricordo male, con le vecchie schede video ISA era possibile fare il boot anche in presenza di BIOS malfunzionante/morto, sfruttando il BIOS della scheda stessa.....o qualcosa del genere [sbigot]

Comunque dubito che la cosa serva a qualcosa: il boot iniziale funziona, è il riconoscimento delle periferiche e l'assegnazione delle risorse che non va....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising