Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Codec DivX: quale usare e come settarlo al meglio?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Codec DivX: quale usare e come settarlo al meglio?

Messaggioda connex » dom giu 18, 2006 9:07 pm

Ciao a tutti,
voglio convertire dei telefilm acquisiti in mpeg2 a 352x576 in DivX per poterli archiviare.
qual è la miglior versione di codec da usare? Ho appena scaricato anch l'ultima, la v.6.2.5 ma non so questo è migliore rispetto a quelli precedenti.
Un altro dubbio è il settaggio dello stesso, quale bitrate devo usare per aver un buon compromesso tra qualità/dimensioni? Ho letto un sacco di guide, ma mi pare di aver capito che non sono molto concordi tra loro... chi dice di fare in un modo, chi in un altro... oppure sono riferiti a codec più vecchi con settaggi diversi.

Chi ne sa qualcosa di più?

Come programma userei VirtualDub Mpeg mod.

Grazie, ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Re: Codec DivX: quale usare e come settarlo al meglio?

Messaggioda Kgiulio » lun giu 19, 2006 12:53 pm

connex ha scritto:voglio convertire dei telefilm acquisiti in mpeg2 a 352x576 in DivX per poterli archiviare.

se ci sono delle bande nere toglile o se c'è da ridimensionare il filmato ricordati di farlo
connex ha scritto:qual è la miglior versione di codec da usare? Ho appena scaricato anch l'ultima, la v.6.2.5 ma non so questo è migliore rispetto a quelli precedenti.

Sicuramente l'ultima di DivX, scegli la versione professional che per i primi giorni è gratuita oppure l'ultima di XviD, la qualità è la stessa.
connex ha scritto:Un altro dubbio è il settaggio dello stesso, quale bitrate devo usare per aver un buon compromesso tra qualità/dimensioni? Ho letto un sacco di guide, ma mi pare di aver capito che non sono molto concordi tra loro... chi dice di fare in un modo, chi in un altro... oppure sono riferiti a codec più vecchi con settaggi diversi.

Credo che un bitrate intorno a 900 kbps (anche meno) faccia al caso tuo, fai una prova, se la qualità è troppo bassa aumentalo o viceversa
connex ha scritto:Chi ne sa qualcosa di più?

Come programma userei VirtualDub Mpeg mod.

ricordati di codificare l'audio in MP3
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda connex » lun giu 19, 2006 2:01 pm

Ciao,
questi sono i settaggi che mi sembrano offrire una discreta qualità:

Risoluzione: portare a 768x576 con i filtri e poi 640x480 dai sett. del codec

Profilo: Home Teather
Metodo: 1-pass
Bitrate: 850/900
Max Keyframe interval: 250
Keyframe threshold: 50% ???
Quality: Better Quality
Resize Filter: Bicubic (soft)
Noise reduction: light
Deinterlace: De-interlace source
Quantization: H.263

Ti sembrano appropiati o c'è qualcosa che si può ancora modificare?

Grazie, ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Messaggioda Kgiulio » lun giu 19, 2006 2:24 pm

Sono buoni

Se vuoi una maggiore qualità a discapito della velocità puoi usare 2 passate ma probabilmente non c'è bisogno

Stai usando DivX professional?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda connex » lun giu 19, 2006 2:49 pm

Si sto usando il DivX pro v. 6.2.5.
Ma secondo te a quanto posso arrivare come bitrate senza avere problemi con un eventuale lettore da tavolo? Se impostassi 1000 Kbps avrei dei problemi? Passando da 850 a 1000 il miglioramento sarebbe visibile?

Grazie, ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda Kgiulio » lun giu 19, 2006 2:58 pm

si penso che sarebbe visibile il miglioramento passando da 850 a 1000 o anche passando da 1 passata a 2, poi dipende da com'è il filmato originale (quanto è di qualità)

i lettori da tavolo supportano fino ad un bitrate di 4000 kbps ma penso che oltre i 1400 sia inutile andare

guarda il filmato originale e quello ricodificato, se non sei soddisfatto aumenta il bitrate

-----------------------------------------------edit

anzi direi che passando dal metodo a 1 passata a quello a 2 passate la qualità aumenta sensibilmente sopratutto nelle scene veloci
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda connex » lun giu 19, 2006 3:23 pm

Ok ho capito, ora mi sembra tutto più chiao.
La seconda passata credo anch'io che migliori un po', però i tempi di codifica si raddoppiano quasi. Certo anche il file origine è importante.
Nel mio caso è un mpeg2 DVD LP 352x576 acquisito da decoder DTT mediante ingresso S-Video. Penso che la doppia passata non migliori la qualità che già è minima no?

Grazie di tutto, sta sera farò ancora dei test e poi al limite ti farò sapere.

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising