Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articoli contrastanti... o sbaglio??

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articoli contrastanti... o sbaglio??

Messaggioda Jim.x » ven giu 09, 2006 8:12 pm

RIFERITO IN PARTICOLARE A DR. FIX E ZANE (autori degli articoli citati di seguito)


Ho notato che sono stati scritti 2 articoli che mostrano, a mio parere, alcuni aspetti decisamente contrastanti fra loro.
In particolare mi riferisco a:

Configurazione dello Swap file in Windows e Guida definitiva all'ottimizzazione della memoria.

Nel primo si parla di impostare il file ad una dimensione compresa tra 1,5 e 3 volte la quantità di RAM installata... ma l'altro giudica questo come una vera cavolata.

Sempre nel primo articolo citato si consiglia poi di "riservare", in un certo senso, al file di swap una partizione dedicata, mentre nell'altro articolo si sottolinea come questo sia quanto di più sbagliato si possa fare in quanto addirittura peggiora le prestazioni. (per la cronaca si precisa che se è possibile impostare lo swap su un'unità diversa bene, altrimenti meglio lasciarla nella stessa partizione in cui è installato il sistema operativo..)

A questo punto mi chiedo: a quale dobbiamo credere? Chi dice il giusto (o il meno sbagliato se si preferisce..)? Quale articolo dei due è più attinente alla realtà?
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda ssjx » ven giu 09, 2006 11:23 pm

bhè le opinioni sul file di swap sono sempre state moooooolto personali

comunque x esperienza diretta ti posso dire che io ho avuto notevoli miglioramenti dopo aver spostato il file di swap sulla seconda partizione (non unità) ed averne impostato una dimensione fissa di 256 MB (con 128 di ram)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda kpaolo » sab giu 10, 2006 8:23 pm

Io mi trovo d'accordo con quanto dice Zane.

Ammetto comunque, che se dovesse succedere quache casino con le partizioni e si usa allocare lo swap su una partizione diversa da quella del sistema, potrebbe essere necessario avviare Windows in modalità provvisoria e riparare il problema...perché a volte non parte senza swap anche se sia hanno a disposizione ingenti quantitativi di RAM...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Zane » gio giu 15, 2006 10:28 am

Ciao, si, in effetti gli articoli sono, in molte parti, in netta contraddizione.

Con il massimo rispetto per il lavoro altrui (tant'è che ho deciso di pubblicarlo comunque...), ritengo che l'articolo di Dr. Fix sia basato più su una serie di luoghi comuni e dicerie della Rete che non su fatti e prove concrete: nei prossimi giorni spero comunque di poter stilare una lista delle mie fonti ed esperienze, e chiaramente invito Dr. Fix a fare lo stesso.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising