Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho bisogno di aiuto su ogni "tipo" di dvd

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Ho bisogno di aiuto su ogni "tipo" di dvd

Messaggioda vangly » gio giu 08, 2006 6:58 pm

Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Valentina, sono di Ostia e sono nuova del forum e ancora + nuova dell'argomento in questione [boxed]
Sto x entrare nello spinoso mondo della masterizzazione dvd, ma nn riesco a trovare delle guide, o comunque buone spiegazioni sui vari tipi di dvd... premetto sono del tutto IGNORANTE in materia,quindi scusatemi x eventuali strafalcioni [:-D] In particolare vorrei sapere le differenze tra:

DVD-R
DVD-RW
DVD+R
DVD+R Double Layer
DVD-R Double Layer
DVD -RAM

Insomma...vi do carta bianca, aiutatemi!!!!!
Grazie a tutti! [applauso]
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 7:23 pm

mm intanto mi presento [:-D] [:-D]

piacere mio cara... mi chiamo Giorgio e digito dalla prov di milano..se vuoi t lascio il cell [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 7:26 pm

l DVD-R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R, che può essere scritto una sola volta, e generalmente è compatibile con la maggioranza lettori DVD da tavolo. Ne esistono di due capacità e due formati diversi. La capacità della prima generazione era di 3.95 Gb, mentre per quelli di seconda è stata aumentata fino a 4.7 Gb, questo per avvicinare il DVD-R agli standard dei DVD-ROM, e di conseguenza renderne possibile la riproduzione sugli apparecchi DVD-Video. Successivamente, il formato è stato diviso nelle versioni "Authoring" per l’uso in campo professionale e "General Use" (o "General Purpose" per l’utente finale. La differenza tra le due versioni consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, 635 nm per Autoring e 650 nm per la versione General Use; il motivo dell’introduzione di tale differenza è per renderne fisicamente impossibile la copia tra un formato e l’altro. Attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X,2X o 4X, corrispondenti approssimativamente a 1.4, 2.8, e 5.6 MB/secondo.

l DVD+R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R e al DVD-R, che può essere scritto una sola volta; sostanzialmente la differenza tra la versione minus e plus consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655 nm. La sua capacità è di 4.7 Gb, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 7:26 pm

DVD-RW

Il DVD-RW sviluppato dalla Pioneer alla fine del 1999 rappresenta il formato riscrivibile del DVD-R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la cancellazione e la riscrittura. Anche se alcuni drive e lettori vengono tratti in inganno dalla bassa riflessione del DVD-RW, generalmente è compatibile con la maggior parte lettori DVD da tavolo. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, e attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X o 2X.


DVD+RW

Il DVD+RW rappresenta il formato riscrivibile del DVD+R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la formattazione, la cancellazione e la riscrittura. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.


DVD-RAM

Il DVD-RAM è un disco riscrivibile basato sulla tecnologia a cambiamento di fase. Sono disponibili due differenti categorie e possono essere a singola o a doppia faccia da: 2.6GB/5.2Gb e 4.7GB/9.4Gb. I dati memorizzati all’interno di un DVD-RAM sono gestiti come se fossero registrati su un disco rigido, mantenendo quindi la possibilità del "copia e incolla", per questo viene utilizzato per applicazioni che richiedono un elevato spostamento di dati in tempi brevi. Il disco può inoltre essere riscritto oltre 100.000 volte. I dischi a doppia faccia sono contenuti in una cartuccia protettiva non removibile mentre per quelli a singola faccia sono disponibili sia con o senza cartuccia per poter essere riprodotti anche con lettori e masterizzatori DVD che ne supportino il formato .


tieni Vale [:-D] [:-D] [:-D]

P.s: questa frase prendila con le pinze non so se è corretta..il double layer dovrebbe essere un tipo di dvd sul quale è possibile scrivere su 2 strati..cioè dovrebbe valere per 2.. per fare questa scrittura devi avere un master dvd che supporti la tecnlogia double layer
Ultima modifica di Gio87 il gio giu 08, 2006 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda vangly » gio giu 08, 2006 7:30 pm

Grazie mille!!! [applauso] mi sei stato molto utile!!!!!!
E x quanto riguarda i "double layer"?!? doppio livello....? che vuol dire??? Grazie ancora!!!!!!!! [:-D]
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 7:31 pm

è un piacere aiutare le fanciulle [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

grazie spero di esserti utile ancora [devil] [devil]

si t ho corretto il mess sopra..cavolo come sei veloce a scrivere.. [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda vangly » gio giu 08, 2006 7:32 pm

Scusami, nn avevo letto l'ultima frase "pinzosa" [:-D] comunque x il double layer avrò tempo...già è tanto se capirò come masterizzare un normalissimo dvd [cry+] mah....vedremo... di sicuro mi rifarò viva con qualche domandina quando compreso il masterizzatore dvd [applauso]
Grazie!!!!!!!!
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda vangly » gio giu 08, 2006 7:34 pm

Gio87 ha scritto:è un piacere aiutare le fanciulle [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

grazie spero di esserti utile ancora [devil] [devil]

si t ho corretto il mess sopra..cavolo come sei veloce a scrivere.. [:-D] [:-D]


Beh nn ci capirò niente di masterizzazione, ma almeno sono abile nel digitare [afro] vedo che le donnine sono ben accette qui.... [fischio] buono a sapersi [:-D] ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 7:34 pm

certo fatti viva.. che t aiuto io.. [:-D] [:-D] [:-D]

mha..per me sono benissimo accette..per gli altri nn lo so [fischio] [fischio]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda jack.ese » gio giu 08, 2006 7:39 pm

Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The King of GnG » gio giu 08, 2006 10:56 pm

Ciao, e benvenuta sul forum [std]

Visto che di marpioni in giro ce n'è già tanti (provate a negare, dai, forza [devil]), mi limito ad entrare in argomento.

E visto che odio i copia e incolla, ti dò qualche dritta fuor di teoria, che credo ti possa aiutare nello scegliere i supporti e i prodotti che più si adattano alle tue esigenze

DVD-R

Lo standard originario dei DVD registrabili, quello che offre una maggiore garanzia di compatibilità (con i lettori DVD da salotto, per dirtene una), con caratteristiche sostanzialmente identiche ai supporti di classe +, con alcune, fondamentali differenze.

DVD-RW

Filiato dallo standard DVD-R, funziona nè più nè meno come i CD-RW....

DVD+R

Standard nato da un consorzio concorrente a DVD-R e al DVD Forum stesso (che è l'organismo ufficiale di ratifica dei formati e degli standard ISO), nasce per colmare le lacune della classe -. Ai fini pratici, senza star qui a parlare di lunghezze d'onda (non ho tempo, e non c'ho voglia [:-D] ), ti permette di creare dischi in multisessione senza alcun problema, cosa non possibile con i supporti di -R. Una maggiore capacità tecnologica si paga però con possibili problemi di incompatibilità, risolvibili con alcuni trick, ma che potresti comunque trovare fastidiosi (insomma, i vecchi lettori DVD da tavolo non li leggono, e potresti essere costretta a fare il bitsetting, facendo in modo che tali dischi sembrino, al lettore suddetto dei DVD-ROM a tutti gli effetti).

DVD+RW

Idem. Maggiore capacità tecnologica, minore compatibilità con i vecchi drive/lettori.

Dischi Double Layer

I dischi DVD a doppio strato: inciso il primo "livello" con i bit di informazione, il laser passa ad uno strato sottostante modificando la sua lunghezza d'onda. Risultato: capacità di stoccaggio raddoppiata, a fronte dei soliti 12, familiari centimetri di disco ^_^

Di contro: costano ancora un accidenti (tipo 10 volte tanto quanto un disco a singolo strato), e quando si decideranno a far abbassare i prezzi avremo già i supportoni HD-DVD e Blu-ray a darsi battaglia sul mercato....E nel caso di questi supporti di nuova generazione, partiamo da capacità di minimo 25 Giga per i dischi a singolo strato (i dischi usano un laser a luce blu, il che permette di utilizzare pit e land ancora più infinitesimi per registrare i dati).

DVD-RAM

Un tipo di supporto interessante, informaticamente parlando.....si usa come se fosse un floppy disc, ma è ottico (con i vantaggi che ne derivano in termini di affidabilità dei dati scritti). Purtroppo non ha mai preso piede, e dubito lo prenderà mai, quindi.....


Per quanto mi riguarda, io prediligo utilizzare supporti di classe +, a singolo strato......Se posso aver problemi di compatibilità (comunque mai avuti), li trasformo in DVD-ROM e il gioco è fatto! ^_^
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 11:00 pm

eheh è arrivato lui a fare il figo [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda The King of GnG » gio giu 08, 2006 11:42 pm

Gio87 ha scritto:eheh è arrivato lui a fare il figo [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]


Gio, io qua non faccio il figo, partecipo alle discussioni per il ruolo che mi compete, e se posso dare un contributo lo do volentieri. E tratto parimenti cavalieri e gentil pulzelle in difficoltà, senza distinzioni di sorta [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Gio87 » gio giu 08, 2006 11:44 pm

[sbigot] [sbigot] [sbigot] [sbigot]

ammaffa.. va che scherzavo .. [sbigot] [sbigot]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 08, 2006 11:45 pm

Ovviamente si scherza! [;)]

FINE!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » gio giu 08, 2006 11:52 pm

Gio87 ha scritto:[sbigot] [sbigot] [sbigot] [sbigot]

ammaffa.. va che scherzavo .. [sbigot] [sbigot]


Well, allora scusa, ho frainteso io [std]

P.S.Non lo sopporto, questo mod non lo sopporto [devil]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda vangly » ven giu 09, 2006 10:10 am

Grazie The King... anche tu mi sei stato utilissimo... mi hai semplificato molte cose! [:-D] Beh a dirla tutta in questi giorni sto combattendo con i midi dvd (8 cm) della mia videocamera... nessuno dei 2 lettori da tavolo me li legge...premetto che il secondo lettore l'ho comprato insieme alla videocamera quindi è nuovissimo [sedia] da come scrivete voi i dvd-rw sono +o- letti da quasi tutti i lettori da tavolo.... c'è forse differenza quindi tra i dvd-rw da 12 cm e quelli da 8 cm??? Avrei ancora 1000 domande ma ve le faccio piano piano altrimenti mi bannate dal forum [banned?] [:-D]
A presto e ancora grazie!!!!!
Avatar utente
vangly
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 08, 2006 6:45 pm

Messaggioda ba_61 » ven giu 09, 2006 1:15 pm

The King of GnG ha scritto:DVD-RAM

Un tipo di supporto interessante, informaticamente parlando.....si usa come se fosse un floppy disc, ma è ottico (con i vantaggi che ne derivano in termini di affidabilità dei dati scritti). Purtroppo non ha mai preso piede, e dubito lo prenderà mai, quindi.....


InCD di Nero, effettua più o meno la preparazione dei supporti come fossero appunto dei CD o DVD RAM (grandi floppy).

[nota] E' una domanda.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Robby78 » ven giu 09, 2006 1:34 pm

The King of GnG ha scritto: i vecchi lettori DVD da tavolo non li leggono, e potresti essere costretta a fare il bitsetting, facendo in modo che tali dischi sembrino, al lettore suddetto dei DVD-ROM a tutti gli effetti


bello! come si fa?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » ven giu 09, 2006 9:11 pm

InCD di Nero, effettua più o meno la preparazione dei supporti come fossero appunto dei CD o DVD RAM (grandi floppy).


Err, no, non proprio. InCD utilizza la tecnica del Packet Writing, con il cambiamento di fase dello speciale dye utilizzato per le tecnologie riscrivibili (che può ridiventare amorfo attraverso l'applicazione di alte temperature al supporto), microsessioni aperte e chiuse velocemente e l'utilizzo del file system UDF per poter lavorare con un CD come se fosse un floppy. Ma sempre di CD o DVD ottici scritti in maniera tradizionale, si tratta.

I DVD-RAM vengono scritti in maniera diversa, e sono molto più simili agli Hard Disk (ancorché sempre ottici).

bello! come si fa?


Articolo, forse, un giorno [std]

Nel mentre ti consiglio di usare la funzione cerca, le prime volte che bazzicavo il forum stavo giusto quasi sempre nel canale masterizzazione [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising