Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbi WMA!

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Dubbi WMA!

Messaggioda Dj Chubby » mer giu 07, 2006 2:17 pm

Allora, vi scrivo per esporvi alcuni dubbi che ho sul formato WMA, sperando possiate aiutarmi.
1. Ho acquistato alcuni file .WMA proteti da Net Music e vorrei sapere come è stato possibile realizzarli, inserendo in essi anche informazioni estranee, come foto di copertine cd, etc.; posso crearli anche io così o sono creati direttamente dalle case discografiche e NON ricreabili?
2. Quando uso Windows Media Player 10, c'è una opzione che mi chiede se voglio proteggere i file, in modo che non possano essere convertiti in altri formati: è quello che voglio, ma non vorrei, con questo, limitare l'uso a solo pochi utilizzi (le famose "licenze" d'uso); vorrei solo inserire la non convertibilità in essi; questa opzione abilita solo questo aspetto o modifica anche la licenza d'uso?
3. E' meglio usare il formato WMA LOSSLESS (con il risultato di file senza perdita di informazioni, ma molto grossi, cioè la metà di un file .wav ciascuno), oppure il formato WMA PROFESSIONAL, ma con un alto bitrate? In tal caso, meglio crearli con bitrate costante o variabile? Nel caso di bitrate costante, cosa consigliate? Va bene un 160kbps WMA PRO?
4. Ho una larga collezione di file mp3PRO: posso convertirli in wma lossless da mp3pro o sarebbe meglio ripescare gli originali (dove possibile) e riconvertirli in wma? In tal caso, opterei per il formato lossless; va bene o posso usare il formato wma professional? In questo caso, che bitrate potrei usare, per mantenere il più possibile alta la fedelta dell'originale da cd? Va bene un 160kbps, un 192kbps, o devo stare su bitrate più elevati?
5. Che software (meglio se gratuito, ma anche commerciale andrebbe bene) posso usare per fare il tagging dei file wma? Quelli che si trovano in giro non trattano il formato wma: non mi interessa il tagging degli mp3/mp3PRO (sto già usando un programma freeware).
6. Cosa ne pensate del formato mp3PRO, che ormai usao già da anni, comprimendo tutti i miei cd in file mp3PRO dalla qualità massima e con bitrate 96kbps (il massimo supportato da questo codec)?
Scusate il "romanzo" e grazie per tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Avatar utente
Dj Chubby
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 10, 2005 2:12 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 07, 2006 2:49 pm

Io (parlo da Utente Apple) quando sento parlare di WMA mi si rizzano i pochi capelli rimasti in testa.....
Lo standard coccolato da Microsoft DI FATTO non è uno standard.
La compatibilità è limitata nel tempo e il DRM che incidono su quel formato fanno accaponare la pelle.


In tempi non remoti scoppiò una rivolta proprio su questo forum riguardo l'argomento.
Ebbene, è già stato ampiamente sviscerato, fino alla nevrosi.
Ti consiglio di cercare e rileggere quelle poco amichevoli discussioni, perché in mezzo si trovano sicuramente delle buone informazioni.


Buone informazioni ovviamente CONTRO WMA e contro le sue restrizioni e limitazioni.

Scoprirai tu stesso come un file mp3 compresso a 192 kbps in VBR (Variable Bit Rate) sia un ottimo formato audio.
Hai i tuoi bravi mp3PRO? Bene, se sei soddisfatto di quelli, tienili pure! [;)]

Io mi terrei quelli, se fossi in te!

Ma siccome sono io, mi tengo i miei mp3 normali!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 07, 2006 2:52 pm

Aspetta: ti risparmio la rcerca...

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=19191




Buon divertimento.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Kgiulio » mer giu 07, 2006 4:50 pm

convertire da mp3pro a wma è la cosa più sbagliata perché con qualunque bitrate useresti perderesti qualità comunque.

un mp3pro a 96 kbps è già buono...

se trovi i wma in rete certo ti devi tenere quelli ma altrimenti ti consiglio di usare l'MP3 come formato: è molto più compatibile e utilizzato e non ha niente da invidiare al wma
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda bandrew » mer giu 07, 2006 5:26 pm

Confermo tutto quanto già detto e aggiungo anche che gli mp3 supportano anch'essi l'aggiunta delle informazioni aggiuntive, ad esempio le cosiddette cover art, gli ID3 tag di ogni tipo e quindi li puoi archiviare in ogni modo possibile.
Io ho appena sistemato tutto il mio archivio, circa 100 album, in mp3 prendendo tutte le info dal server microsoft di windows media player, ora ho un archivio perfettamente ordinato, con tutti i titoli giusti presi dagli album, e soprattutto le copertine. Ora le ho messe tutte sul mio portable media player e tutto è perfetto.
Ricapitolando: se la qualità è la stessa se non migliore, se la grandezza è inferiore, se le potenzialità sono infinitamente più grandi, se puoi farci le stesse cose, e soprattutto se non hai esigenze particolari con lettori mp3 che leggono solo .wma (caso più unico che raro); non vedo perché abbandonare l'ottimo standard mp3 per il wma.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda alb » gio giu 08, 2006 9:20 am

Sicuro che la foto sia contenuta nel file wma? A me WMP mi visualizza le foto con mp3 quando son sicuro che la foto non c'è, insomma WMP scarica da internet la foto dell'album in base al titolo del brano che ascolti. Poi magari con i WMA è diverso...
Sul mio lettore portatile, Wma loslless e pro non sono supportati, quindi se hai un lettore portatile o hai intenzione di prenderlo considera che potrebbe esserci questo problema.
Come già detto file codificati non andrebbero ricodificati in altri formati, in particolare è inutile passare da una codifica a bassa qualità ad una qualità maggiore. (se proprio vuoi codificare usa gli orginali).
Mp3pro è un buon formato, però ha qualche inconveniente. Un mp3pro è un mp3 con informazioni aggiuntive, se tu lo ascolti su un lettore tradizionale, ascolti solo l'mp3, se invece usi un lettore specifico mp3pro allora utilizzi anche le informazioni aggiuntive. Quindi gli mp3pro andrebbero ascoltati con il lettore Thompson o utilizzando un plugin per winamp. Probabilmente esiste un plugin pure per WMP, ma senza plugin tu ascolti dei semplici mp3 a 96kbps.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda bandrew » gio giu 08, 2006 2:45 pm

Riguardo a ciò che dici Alb, posso confermarti che le copertine sui wma sono presenti, anzi, basta trovare una canzone e tutto l'album viene trovato automaticamente, a differenza degli mp3 che vanno manualmente fatti uno per uno. Questo è l'unico vantaggio che ho trovato dei wma. Infatti ho un solo album su 100 così...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda The King of GnG » gio giu 08, 2006 11:10 pm

WMA ha indubbiamente dei vantaggi rispetto ad MP3.....vantaggi per la Microsoft, naturalmente.

Potrebbe anche offrire qualità maggiore a parita di bit rate, ma sono stati pensati con un solo scopo in mente: applicare restrizioni al loro utilizzo, per garantire il controllo totale delle abitudini e delle possibilità di fruizione alle aziende produttrici, a scapito delle possibilità a disposizione dell'utente.

E visto che una cosa del genere è la negazione dell'informatica come fin'ora la conosciamo, e l'anticamera di qualcosa di ben peggiore (Dea Pallade vade retro, o ti ficco le tue DRM su per il tuo grosso ******......), io le respingo al mittente e ti consiglio di fare altrettanto.....

Inoltre, oggigiorno esistono formati ben più avanzati, a livello di algoritmi e qualità d'ascolto, per cui non vedo proprio la necessità......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising