Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Per mettere un punto fermo alla questione Router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Per mettere un punto fermo alla questione Router

Messaggioda bishop » ven giu 02, 2006 9:30 pm

Si sente dire che un router è utile anche nel caso lo si colleghi con un solo pc .quindi senza avere nessuna rete da supportare .e che è meglio avere un router (con modem incorporato) che avere solo il modem..
Io mi chiedo se davvero sia il caso di utilizzare un router se si ha un solo pc e se sia vero che il router in ogni caso rallenta la navigazione in modo considerevole anche con l'ADSL
Quale è la verità? Meglio per chi ha un solo pc avere un modem e un buon FW oppure aver un router sempre con un buon FW o il router supplisce all'uso del FW essendo di per se anche una "specie di FW" per i pacchetti-dati in entrata???
Grazie
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda atomik » lun giu 05, 2006 10:53 am

Meglio un router, dato che si evita di doversi installare dei driver che spesso e volentieri sono fatti con i piedi (almeno per quanto riguarda i modem usb).

Un router non rallenta la navigazione, c'e' poco da dire su questo.

La maggior parte dei router hanno dei firewall integrati, ma essi non suppliscono a un buon firewall installato su ogni PC in rete.

Tra l'altro ormai un router ADSL costa poco meno di 100 euro..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 05, 2006 11:08 am

La questione firewall direi che fa la parte del leone... senza contare che poi oggi i router wireless con modem ca**i e mazzi costano veramente poco.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda mofo » lun giu 05, 2006 11:33 am

Immagine

che dire... il router rallenta proprio... [fischio]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda atomik » lun giu 05, 2006 1:37 pm

Quello dipende da alcuni fattori che si possono modificare, per esempio:

1) MTU
2) Window Size

Una differenza minima potrebbe essere evidenziata in alcuni modelli di router, a causa del processore embedded che montano che e' lento (e per gestire il NAT di una rete e' necessario disporre di un minimo di potenza di calcolo).
La cosa si nota un minimo quando si hanno piu' client collegati a un'unico router.

Con che router e' stato condotto quel test?
In che condizioni?

Il test e' stato ripetuto almeno 4 volte a parita' di condizioni? (dato che la velocita' dipende anche da fattori esterni non prevedibili, come congestioni delle linee dell'ISP..)

PS: un browser non e' l'ideale per condurre dei test di velocita', in quanto la velocita' indicata non e' precisa.
Piu' utile sarebbe un test di trasferimento dati via FTP o simili, con dei client adatti.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda bishop » lun giu 05, 2006 2:59 pm

Finalmente un po di chiarezza!! Io uso un router US Robotic 9105 (buono secondo voi???)e il discorso mi interessa in quanto avendo un solo pc non avevo le idee chiare su questo punto..un solo pc, il router???
Riguardo al rallentamento di velocità i parerei sono contratanti..
ps. Mofo mi daresti il link dellla pagina web dove hai preso il test?..Per curiosità lo farei anch'io con e senza router (dato che ho in vasa anche il modem..
Grazie
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda mofo » lun giu 05, 2006 8:19 pm

@ atomik: ero un po' sarcastico eh... ti pare lento? 50 mega in 100 secondi? e' il mio test preferito... vado sull'ftp di sun e scarico una iso di linux (in questo caso era gentoo)

una volta ho tirato giu' 4 cd iso di salck 10.2 in 80 minuti (circa 2.6 giga) :D

ftp://ftp.sunet.se/pub/Linux/distributions/

(forse non precisissimo... ma decisamente attendibile come riscontro)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda bishop » lun giu 05, 2006 8:36 pm

Sono totalente all'osuro di tutto ciò che concerne Linux.. questo test è fattibile solo con il pinguino?? [:-D]
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Messaggioda mofo » lun giu 05, 2006 8:55 pm

ma no... e' semplicemente un server molto veloce e i download son "consistenti" per cui riesci a calcolare in modo abbastanza accurato la media :)

il sistema operativo non c'entra assolutamente nulla, con i file non devi farci assolutamente niente (beh... bisto che scarichi una iso linux potresti provare a installarlo [fischio] )
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda atomik » lun giu 05, 2006 10:18 pm

Beh avevo visto una differenza di un paio di kb al secondo, e pensavo che facessi riferimento a quello...


I test sulla linea sono piu' preci se utilizzi i server del tuo provider, cosi' i pacchetti fanno pochi hop ( devono attraversare solo pochi router ).

Per esempio se hai tin, puoi usare ftp.tin.it per scaricare qualche decina di mega di schifezza per Windows (non danno molta scelta...)
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda bishop » lun giu 05, 2006 10:50 pm

mofo ha scritto: (beh... bisto che scarichi una iso linux potresti provare a installarlo [fischio] )

Ho già scaricato la versione Debian del pinguino ....ma ancora non ho il tempo di applicarmici...inoltre mi dicono che senza una conoscenza tosta del settore l'utilizzo è alquanto complicato....anche se mi piacerebbe non dover più discutere di virus spyware adaware e quant'altro assedia Win...
Vedremo...se trovo il tempo lo proverò sperando di capirci qualcosa...
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising