Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

gestire i tag degli mp3 (e non solo)

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

gestire i tag degli mp3 (e non solo)

Messaggioda mofo » gio giu 01, 2006 4:43 pm

ecco un programma che utilizzo da un po'... e che ritengo dovrebbe essere su ogni scatolotto :)

http://easytag.sourceforge.net/

e' fantastico... in pochi click permette di eliminare e modificare i tag di mp3, mpc, flac, ogg vorbis balhblahblah anche estraendoli dal nome del file e dal path in cui e' situato... e viceversa puo' rinominare i file utilizzando quello che c'e' scritto nel tag... provatelo :D
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Gio87 » gio giu 01, 2006 5:45 pm

n pochi click permette di eliminare e modificare i tag di mp3, mpc, flac, ogg vorbis


sarebbero ?? [sbigot] [sbigot]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda M@ttia » gio giu 01, 2006 7:30 pm

Sembra ottimo! Io attualmente utilizzo TagScanner e devo dire che mi trovo molto bene, però se quel programmino è no-install magari un giretto ce lo faccio [:-D]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Gio87 » gio giu 01, 2006 8:31 pm

cosa sarebbero.. ???
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda M@ttia » gio giu 01, 2006 9:08 pm

Ogni file mp3 (o anche altri formati) porta "nascoste dentro di se" informazioni riguardanti il brano stesso (autore, titolo, n° traccia, ecc.). Per modificarli servono programmi appositi, di cui questi sono due esempi. Inoltre ci sono funzioni molto utili tipo "rinominali tutti secondo il tag Nome - Artista", ecc...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda bandrew » gio giu 01, 2006 10:43 pm

Io uso un programma che ho trovato per caso in giro. Si chiama MULTI ID3 Tag editor. Mi sembra molto completo anche se mancano alcune funzionalità che mi sarebbero utilissime.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ba_61 » ven giu 02, 2006 2:52 am

Gio87 ha scritto:cosa sarebbero.. ???

Codice: Seleziona tutto
I tag sono delle informazioni che vengono accodate al file audio e che contengono il nome dell'artista, il nome della canzone, il genere e altre informazioni che riguardano il brano.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Gio87 » ven giu 02, 2006 9:10 am

ho capito...grazie [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda The King of GnG » sab giu 03, 2006 10:55 pm

Oh yeah, really, REALLY interesting.....

Intendiamoci, per il Tagging Winamp è la bestia che è (nel senso positivo del termine), ma ho sempre trovato che gli mancasse quel quid: nella fattispecie, la possibilità di inserire le copertine degli album all'interno dei TAG dello standard IDv3.

Insomma, ogni MP3 che copio sul mio mitico iPod 30 Gigabyte Black viene corredato, attraverso un piccolo ma geniale programmino che utilizza l'interfaccia di scripting di iTunes (recensione in corso di scrittura....da qualche anno, in effetti, magari per l'estate esce :P), ma se fossi malauguratamente costretto a formattare il pod perderei tutto il lavoro certosino fatto per la ricerca e l'archiviazione delle prezione cover.....

Da provare, ottima dritta [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab giu 03, 2006 11:26 pm

mha .................... io non sono ancora riuscito a trovare un degno sotistuto per musicmatch jukebox (e ho cercato parecchio cacchio!)

questo easytag non ne vuole sapere di funzionare sul mio PC quindi nn posso nemmeno provarlo, TagScanner potenzialmente poteva essere quello che cercavo ma è troppo complicato ............... cioè finchè si tratta di editare i tag 1 ad 1 manualmente OK nn ci sono problemi ma nelle operazioni di batch mi è sembrato un po' una mezza skifezza e comunque troppo complesso (specie se paragonato a MMJ)

Tutto quello che cerco è un programma con una interfaccia semplice che consenta la modifica di QUALSIASI tag ID3, comprese Lyrics e Immagini, e funzioni di batch (per il tagging di alcuni tag uguali per molti files, tag da nomefile, nomefile da tag) facili e potenti ................. eppure non l'ho ancora trovato e mi tocca tenere installati ben 60MB di MMJB solo per fare queste operazioni


PS

TagScanner è no-install [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda mofo » dom giu 04, 2006 11:43 am

beh... per prima cosa mi pare che MMJB non sia open source... e nemmeno gratuito... ricordo che quando l'ho provato anni fa (quando ancora usavo windows) aveva un trial di 10 giorni dopodiche' ti chiedeva la registrazione e te lo inchiodava (mi ricordo che bastava mettere l'orologio indietro al giorno di installazione [fischio] )

a parte questo EasyTag fa tutto quello che vorresti tu (a parte la questione lyrics, della quale non mi sono mai interessato) e lo fa con un eleganza e una velocita' davvero spettacolari.

fra l'altro io lo uso in combinazione con un altro programmino che permette di fare "massive renaming" di file (eh si'... e' una mania che ho da sempre... i file devono essere archiviati tutti uguali, nel medesimo formato, con i nomi con la stessa sintassi, i tag scritti nello stesso modo e blahlblahblah)

che sistema operativo usi? (mi par strano che tu non riesca a installarlo)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda ssjx » gio giu 08, 2006 10:31 pm

uso win98SE ....................... comunque se non ha funzioni di "mass renaming" direi che non fa tutto quello che vorrei [fischio]

io ho la tua stessa mania di archiviare tutti i files ben ordinati sia come nome che come etichettatura tag COMPLETA e purtroppo mi sembra che MMJB (ahimè) sia al momento la miglior soluzione in giro ............. comunque la registrazione serve solo a sbloccare alcune funzioni non è una trial a scadenza
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising