Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inserire voce nel menù contestuale File di windows

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Inserire voce nel menù contestuale File di windows

Messaggioda palomo2 » mer mag 31, 2006 9:47 pm

Salve a tutti,
sto sviluppando un'applicazione che riceve in ingresso uno o più file e svolge delle elaborazioni. Mi piacerebbe inserire una voce nel menù contestuale di win... quello che si apre quando vengono selezionati uno o + file. In particolare mi servirebbe che la voce sia visibile solo se è selezionato un tipo di file (es. tutti i file .txt) e che, alla pressiome, venga eseguita una riga di comando con un argomento che contenga l'array di file selezionati.

Voi sapete per caso come fare ....

grazie mille..
__________(¯`·.¸¸.->| PaLoMo2 |<-.¸¸.·´¯)__________
Avatar utente
palomo2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:40 am

Messaggioda palomo2 » gio giu 01, 2006 12:35 pm

Per chi fosse interessato, ho trovato due soluzioni:

1a:
Se volete far comparire una voce nel mennu contestuale relativo ad ogni cartella bisogna settare queste voci di registro:
Codice: Seleziona tutto
HKEY_CLASSES_ROOT/Folder/shell/Mia voce
HKEY_CLASSES_ROOT/Folder/shell/Mia voce/Command
HKEY_CLASSES_ROOT/Folder/shell/Mia voce/Command/Default value="Comando.exe"


Se volete far comparire una voce nel menu contestuale di ogni file bisogna settare queste voci di registro:
Codice: Seleziona tutto
HKEY_CLASSES_ROOT/*/shell/Mia voce
HKEY_CLASSES_ROOT/*/shell/Mia voce/Command
HKEY_CLASSES_ROOT/*/shell/Mia voce/Command/Default value="Comando.exe"


Se invece volete far comparire una voce nel menu contestuale di un singolo tipo di file. Es. un file pdf:
Prima di tutto ci prendiamo il nome del tipo di file, quindi in HKEY_CLASSES_ROOT/.pdf/Default Value="AcroExch.Document". Quindi sappiamo che i file pdf sono del tipo AcroExch.Document.
Quindi settiamo queste voci di registro:
Codice: Seleziona tutto
HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document/shell/Mia voce
HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document/shell/Mia voce/Command
HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document/shell/Mia voce/Command/Default value="Comando.exe"

HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document.7/shell/Mia voce
HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document.7/shell/Mia voce/Command
HKEY_CLASSES_ROOT/AcroExch.Document.7/shell/Mia voce/Command/Default value="Comando.exe"


I limiti di questa soluzione sono due:
Non puoi mettere voci a cascata nel menu contestuale e il comando non funziona se sono selezionati + file

2a:
ARTICOLO

Questa soluzione è molto + complicata ma non ha i limiti riscontrati nella prima soluzione


Come passare i file tramite riga di comando
es:
Default value="Comando.exe" "%L" <- per passare tutti i file selezionati
Default value="Comando.exe" "%1" <- per passare il primo file selezionato (%2 il secondo e così via)
__________(¯`·.¸¸.->| PaLoMo2 |<-.¸¸.·´¯)__________
Avatar utente
palomo2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:40 am

Messaggioda Silver Black » ven giu 02, 2006 12:10 am

Ottimo lavoro Palomo! I tuoi sforzi e il tuo studio sono stati ricompensati da una grossa soddisfazione immagino. [applauso] [applauso] [applauso]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda palomo2 » ven giu 02, 2006 2:27 am

Silver Black ha scritto:Ottimo lavoro Palomo!

Grazie, mi piace condividere le mie esperienze

Silver Black ha scritto:I tuoi sforzi e il tuo studio sono stati ricompensati da una grossa soddisfazione immagino. [applauso] [applauso] [applauso]

Ovviamente! Ogni volta che imparo qualcosa di nuovo rimango sempre molto soddisfatto ma soprattutto sono ansioso di condividerla :)

A proposito... Questa soluzione fa parte di un progetto (spero utile) che ho deciso di chiamare Easy PDF Reorganizer. In pratica si tratta di un tool che permette la fusione, la separazione e l'esportazione in txt di file pdf con la possibilità di scegliere anche le pagine da considerare.
Ho rilasciato la prima beta con relativo file di installazione che provvederà a scaricare i componenti necessari (.net Framework 2.0 e MSI Installer Engine 2.0) se non sono presenti sulla macchina e ad inserire anche una voce nel menù contestuale di windows, relativo ai file pdf, che permetterà di aprire un file direttamente in Easy PDF Reorganizer.

Provatelo, potrebbe essere utile a qualcuno di voi. L'ho allegato al mess, fatemi sapere ;)

:!: Rilasciata la versione beta 0.2.0
__________(¯`·.¸¸.->| PaLoMo2 |<-.¸¸.·´¯)__________
Avatar utente
palomo2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven dic 09, 2005 2:40 am


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising