Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come va fastweb?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come va fastweb?

Messaggioda Leo » mer mag 31, 2006 1:31 pm

Ciao a tutti, sto valutando l'adozione di fastweb sia a casa sia in un azienda di amici che mi hanno chiesto consiglio.
A giudicare dal loro sito, l'offerta sembra piuttosto interessante, ma prima di sbilanciarmi (considerando che comporta l'esclusione di Telecom, e il rientro costa più di 100 euro a linea!) vorrei sapere dai possessori come va...
Com'è la qualità delle telefonate? Vi sono rallentamenti nella navigazione durante le chiamate? Il servizio è affidabile?

Grazie!!
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda bandrew » mer mag 31, 2006 4:56 pm

Leo dipende tantissimo dalla zona. In assoluto Fastweb è la più veloce tra le adsl per non parlare della fibra. (senza tenere conto di soluzioni esagerate come hdsl)
La questione a mio parere è questa: se puoi mettere direttamente la fibra ottica non esitare. Il servizio è ovunque perfetto, non potrebbe essere altrimenti. Viaggi realmente a 10 mb/s sia in entrata che in uscita, ciò vuol dire riuscire a sfondare il muro del mb/s in download effettivo. Il telefono è perfetto perché hai talmente tanta banda da usare che non può avere distrurbi.
Se però dove vuoi connetterti non è disponibile la fibra devi fare MOLTA attenzione. I problemi sono enormi, se vai su forum come adunzanza vedrai quanta gente è insoddisfatta del servizio, io ogni zona d'Italia. Se hai posto dove non batte mai il sole viaggi al massimo e non hai mai disturbi, se invece non ce l'hai (come me) ti fanno sclerare per ottenere qualsiasi cosa. Anni fa capitava che in download al massimo il telefono avesse disturbi, ora hanno abbastanza risolto. La linea però è troppo variabile. Cioè se ti assicurano che il doppino supporta il massimo, che ora è 6 mb/s, può essere che in seguito degradi e ti venga portato anche a 2 m/s come nel mio caso. E non puoi fare nulla perché loro non possono cambiarlo. Questa è una situazione molto molto frequente perché le linee italiane fanno schifo.
In sintesi se puoi fare solo l'adsl pensaci sopra bene perché se non ti assicurano che la linea supporti la velocità per cui paghi potresti ritrovarti fregato. Considera in ogni caso che anche una 2 mb/s di fastweb viaggia stabilemnte intorno ai 220 kb/s effettivi, una 4 a 420 kb/s e una 6 a 620 kb/s. Le ho testate tutte e tre e sono reali e garantite. Cioè non dipendono in nessun caso dal traffico della zona.
Informati sul sito su cosa puoi attivare e poi posta [afro]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Gio87 » mer mag 31, 2006 5:02 pm

ma ormai in molti posti cè già la fibra..io abito in provincia di milano e nel mio paese l'hanno messa.. che nn è grandissimo come paese
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Messaggioda Mr.TFM » mer mag 31, 2006 5:28 pm

Esperienza indiretta:
VELOCITÁ FOLLE E COSTANTE SULLA FIBRA!!!!!!!!!!!!!! [applauso] [applauso]

Quando Tommy era a Bologna e aveva Fastweb in appartamento e mi passava le cose via ftp, si viaggiava a velocità stratosferiche, si scaricano centinaia di mega in pochi secondi e in maniera costante, insomma, nulla a che vedere con l'adsl!

Unico neo il nat che blocca certi trasferimenti, ma con le tue competenze saprai sicuramente aggirare l'ostacolo!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Leo » mer mag 31, 2006 7:26 pm

Ok, quindi fondamentalmente mi sconsigliate di installarla visto che la zona che mi interessa di più non è coperta dalla fibra. Tenendo conto poi che devono essere servite 6 linee anche contemporaneamente, mi pare di capire che sia decisamente meglio lasciar perdere e mantenere la cara vecchia mamma Telecom!
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Gio87 » mer mag 31, 2006 7:52 pm

ehhee mamma telecom.. io ho la sorella alice... [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda thomas » mer mag 31, 2006 8:38 pm

Fastweb non punta nemmeno più sulla fibra... troppo costosa.
Qui a parma sto valutando l'offerta di una SHDSL: 4mbps sia in up che in down.... certificati.
E per certificati intendo (anzi, loro intendono) che si mettono qualche settimana, mi pare 4 o 5, a bombardare la linea e a verificare a quanto effetivamente possono arrivare e poi ti offrono di conseguenza.

E' un'offerta per small businness, integrata alla telefonia, ip fisso, subnet, dns, ..... insomma, vi faccio il posto dove non batte mai il sole tra po'!!!! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Leo » mer mag 31, 2006 8:55 pm

thomas ha scritto:E' un'offerta per small businness, integrata alla telefonia, ip fisso, subnet, dns, ..... insomma, vi faccio il posto dove non batte mai il sole tra po'!!!! [:-D]


E' la stessa offerta che hanno fatto a me... Ma 4 Mbit sono sufficienti per un serverino con sito web e 6 linee telefoniche che chiamano in contemporanea + una vnetina di postazioni che navigano su internet? E la qualità è decente? Se per quanto riguarda il web e la navigazione 4 Mbit sono più che sufficienti, non saprei a livello di VOIP quanta banda possano occupare 6 linee e soprattutto quanto le chiamate possano essere qualitativamente accettabili....
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising