Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

toshiba o sony vaio???

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

toshiba o sony vaio???

Messaggioda sasàdinapoli » mar mag 30, 2006 1:05 pm

ciao ragazzi, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete nel risolvere il mio dubbio.
mi appresto a comprare un portatile e in base ai prezzi che ho trovato in giro la mia scelta è orientata verso un sony o un toshiba. hanno entrambi un centrino duo da 1,66 con 1G di ram (2 slot da 512) e 80g di hd. il soni ha una porta usb in meno (3 invece che 4 del toshiba) e il bluetooth in meno ma credo che non siano per me grandi problemi. l'unica cosa che mi da noia è la scheda grafica: infatti il vaio monta una geforce 7400 fino a 256 turbocash mentre il toshiba porta una ati x1600 da 512 dedicata(almeno così mi ha detto il tecnico del negozio). ora io non è che la noterò molto la differenza, ma a parità di prezzo vorrei scegliere il meglio per un uso dei più vari: dall'uso di programmi + tecnici per l'università, programmi di grafica, giochi, film e quant'altro. voi cosa mi consigliate?

ps:che significa turbocash???
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm

Messaggioda alb » mar mag 30, 2006 1:22 pm

La scheda video del toshiba è più potente anche se non credo che utilizzi 512 mega di memoria dedicata. Infatti "turbocache" della nvidia significa che quei 256 mega di ram sono in parte menoria dedicata (tipo 32 mega) è il restante è memoria di sistema che viene sfruttata pure dalla scheda video.
Probabilmente quindi anche la 1600 utilizza la memoria di sistema.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda sasàdinapoli » mar mag 30, 2006 1:38 pm

in realtà la scheda illustrativa del toshiba diceva che aveva 256 dedicata espandibile fino a 512; però poi il tecnico mi ha fatto vedere, dal portatile stesso, aprendo le caratteristiche della scheda video, che portava 512 mb dedicati...in realtà non ci capisco molto ma mi ha fatto capire che monta 2 memorie dedicate da 256mb.
indipendentemente da ciò, è una differenza che si nota nelle applicazioni + comuni oppure è una differenza che si nota solo in applicazioni estreme e quindi posso tralasciare il problema???e poi, a prescindere dalla scheda video cosa mi consigliate sony o toshiba???
non vorrei tralasciare un particolare che per molti potrebbe essere anche una sciocchezza, ma esteticamente il vaio ha proprio un altro aspetto!!!
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm


Messaggioda Mr.TFM » mar mag 30, 2006 2:06 pm

La ati x1600 non ha nessuna memoria condivisa.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sasàdinapoli » mar mag 30, 2006 2:45 pm

vuoi dire che la ram non la tocca proprio?
voi quale prendereste??? e perché???
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm

Messaggioda alb » mar mag 30, 2006 2:45 pm

Tiro ad indovinare, il toshiba è qualcosa tipo questo:
http://it.computers.toshiba-europe.com/ ... SC_MODEL=0
In "adattotore grafico" leggo:
* Produttore : ATI
* Tipo : Mobility™ Radeon® X1600 512 MB con HyperMemory™
* Memoria totale : 256 MB dedicati + fino a 256MB condivisi MB
* Tipo di memoria : DDR Video RAM + DDR2 RAM (system memory)
* Bus connesso : 16x PCI Express

Hypermemory è come turbocache per Nvidia.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... ex300se-01

Praticamente la scheda video usa 256MB di DDR dedicata e gli altri 256 li prende a prestito dalla memoria di sitema quando gli servono.

e poi, a prescindere dalla scheda video cosa mi consigliate sony o toshiba???

Una volta messe a confronto le caratteristiche tecniche, altri particolari tipo peso, rumorosità, estetica, sono cose che devi valutare tu stesso sul posto.
Considera anche: la durata della garanzia, la dimensione e le caratteristiche dello schermo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 30, 2006 3:55 pm

Non hai due modelli precisi da darci e da confrontare?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sasàdinapoli » mar mag 30, 2006 4:10 pm

qui c'è il vaio
http://www.microanvika.com/product.asp? ... O=SON14901

per il toshiba sono riuscito a recuperare queste info:
- Tecnologia Mobile Intel Centrino Duo - Processore Intel Core Duo T2300 1.66Ghz (2 MB Cache, 667 FSB) - Intel 945PM Express Chipset - Memoria: 1GB DDR 2 (espandibilità max.: 4.096 MB DDR2 RAM) - Schermo TFT 15,4" Toshiba TruBrite WXGA, risoluzione 1.280 x 800 - Hard Disk 100 GB (5.400 rpm) Serial ATA - Masterizzatore Super Multi Double Layer - Scheda grafica Ati Mobility Radeon X1600 128 MB, fino a 256MB con HyperMemory - LAN Ethernet 10/100Mbps - Modem 56K V.90 internazionale (predisposto per V.92) - Wireless LAN 802.11 a/b/g - Tecnologia Bluetooth - Toshiba Bass Enhanced Sound System con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW, altoparlanti stereo integrati Harman Kardon, controllo volume - Interfacce: ingresso CC, cuffie (stereo), microfono, monitor esterno, RJ-11, RJ-45, 4 porte USB 2.0, i.LINK (IEEE1394), porta TV-out (S-video), slot per supporto Bridge Media 5-in-1 (per schede SD, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card, SD-IO) - Slot PC Card per 1 scheda Tipo II - Batteria agli ioni di litio: massima autonomia fino a 2,42 ore - Software in bundle: Microsoft Office OneNote 2003, manuale utente e modem online, Toshiba ConfigFree, Toshiba Management Console, utility e driver Toshiba, Sonic RecordNow!, WinDVD, Connectivity Doctor, Norton Internet Security 2005 (versione di valutazione gratuita per 90 giorni) - Express Media Player per l'accesso ai contenuti multimediali senza la necessita di avviare il sistema operativo - Dimensioni (LxPxA): 360 x 267 x 29,8 (anteriore)/36,8 (posteriore) mm - Peso: 2,72 kg
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm

Messaggioda jack.ese » mar mag 30, 2006 4:44 pm

il toshiba sotto l'ambito prestazionale è qualcosa meglio rispetto al vaio (scheda video + potente, hdd + capiente, bluetooth), anche se il sony non è poi così preso male.
é comunque un ottimo prodotto, sopratutto per il suo design.

Punto a favore per il vaio ce poi il monitor LCD che non ha assolutamente niente da invidiare al toshiba, sia per qualità che per luminosiatà.

io preferisco il Sony
[:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sasàdinapoli » mar mag 30, 2006 6:49 pm

c'è qualcun'altro che mi vuole dare la sua preferenza?si accettano consigli e critiche di tutti i tipi
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm

Messaggioda taddeos » mer mag 31, 2006 8:45 am

io opto x il sony...............così me lo presti [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
Avatar utente
taddeos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: ven mag 13, 2005 5:28 pm

Messaggioda Robby78 » mer mag 31, 2006 9:05 am

così a babbo morto direi toshiba: - marchio + sostanza
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sasàdinapoli » ven giu 02, 2006 8:49 pm

ragazzi vi volevo ringraziare per avermi accompagnato nella scelta...è andata per il sony e non me ne vegliano coloro che mi hanno consigliato l'antagonista toshiba, ma la mia è stata una scelta meno tecnica e più di cuore.
grazie
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm

Messaggioda jack.ese » sab giu 03, 2006 9:27 am

[^]

allora comè?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sasàdinapoli » lun giu 05, 2006 6:45 pm

in realtà sto ad oggi e non l'ho ancora avuto
e poi credo che dal momento che lo avuto ci vorrà un po di tempo per entrarci in confidenza e poter dare un giudizio
Avatar utente
sasàdinapoli
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 26, 2005 2:17 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising