Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Windows da cd di un amico e cambio licenza

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare Windows da cd di un amico e cambio licenza

Messaggioda ImSoTech » sab mag 27, 2006 9:13 pm

Salve volevo sapere se era possibile installare windows xp dal cd di un mio amico e poi cambiare la licenza e mettere la mia visto che ho comprato un pc nuovo ma non mi hanno dato il cd ma solo la lcenza...grazie
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 12:26 am

ImSoTech ha scritto:ho comprato un pc nuovo ma non mi hanno dato il cd ma solo la lcenza

Ogni CD ha una propria licenza che nasce e muore sullo stesso PC.

Avere solo la licenza, cosa significa?

Se hai acquistato un PC nuovo, deve essere corredato da relativo CD sigillato con libretto e targhetta da attaccare al PC (licenza).

Chiarisci la cosa interpellando chi ti ha venduto il PC.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » dom mag 28, 2006 7:48 am

ba_61 ha scritto:Ogni CD ha una propria licenza che nasce e muore sullo stesso PC.
Avere solo la licenza, cosa significa?
Se hai acquistato un PC nuovo, deve essere corredato da relativo CD sigillato con libretto e targhetta da attaccare al PC (licenza).
Chiarisci la cosa interpellando chi ti ha venduto il PC.


Anche io ho appena comperato un pc hp ed ho solo il dvd di ripristino (che mi sono dovuto fare io), non ho un cd di windows per rifare un installazione normale.
Quando dovrò rifare l'installazione da zero, dovrò arrangiarmi.

Il cambio di seriale è possibile, ma potrebbe non essere accettato a seconda del tipo di cd che hai a disposizione (OEM, Bundle o Corporate).
Al momento dell'attivazione via internet c'è la voce cambio seriale, oppure durante la fase di installazione ti viene chiesto di inserire un seriale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 11:53 am

Non lo sapevo: ho sempre visto PC con relativo XP e CD di ripristino e CD driver.

ImsoTech ha scritto:Salve volevo sapere se era possibile installare windows xp dal cd di un mio amico e poi cambiare la licenza

Allora è un'operazione fattibile?

Se è così, prendo es. il CD di XP di mia sorella, lo installo e sono a posto con una telefonata od attivazione via Internet?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » dom mag 28, 2006 12:00 pm

Il problema è che non è detto che ti accetti il numero di licenza che inserisci, dipende dal tipo di cd.
E' possibile, ma non sempre fattibile.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda bandrew » dom mag 28, 2006 12:51 pm

Il problema è che molti rivenditori di pc forniscono il sistema pre-installato senza dare a corredo il cd di installazione. Non ho mai capito se tale operazione è giusta perché in teoria loro potrebbero riutilizzare il cd per mille installazioni. Certo è che se poi registri in linea la tua copia e la Microsoft vede che il tuo sistema è già esistente non so come va a finire.
Il mio consiglio è di andare da chi l'hai preso e chiedere spiegazioni perché tu hai pagato (credo) per avere il sistema operativo, quindi non c'è motivo per cui loro non ti debbano dare il cd di installazione. Peraltro sul cd ci sono svariate misure anticontraffazione come olografie e certificati di garanzia. Non so però se esistono altre forme di vendita. Informarsi però non costa nulla... [afro]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » dom mag 28, 2006 1:16 pm

bandrew ha scritto:Certo è che se poi registri in linea la tua copia e la Microsoft vede che il tuo sistema è già esistente non so come va a finire.

Per registrarti devi usare il tuo seriale che è attaccato alla tua macchina.
Quindi da quel punto di vista sei a posto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » dom mag 28, 2006 5:05 pm

scusate se mi intrometto, ma quindi generalizzando si potrebbe dire che i CD di windows (o Office) sono tutti uguali giusto? (tralasciando le differenze fra OEM ecc...) ................... cioè indipendentemente da quale CD io usi per installare il SO quello che conta alla fine è il seriale?

Questa cosa mi interesserebbe per lo studio di mio padre visto che a lui nn hanno dato il CD ma solo la licenza (cioè gli hanno installato LORO WinXP ed io mi sono salvato il seriale e il file di attivazione in caso di scazzi futuri)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 5:18 pm

ed io mi sono salvato il seriale e il file di attivazione in caso di scazzi futuri

Tu sai come fare: ed i milioni di altri utenti che non sanno neppure cosa sia il seriale?

In poche parole: vedo un'incorrettezza da parte dei venditori succitati (ma forse mi sbaglio).

[nota] Mi baso unicamente su PC nuovi acquistati da amici, familiari ed altri (chi da privati, chi da autorizzati, sia nelle aziende come dipendenti per non pagare l'IVA, sia dai centri commerciali).

Tutti con il CD di XP sigillato, marcato DELL, CDC... (quello già installato ha chiaramente un seriale diverso).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Gio87 » dom mag 28, 2006 7:22 pm

io quando ho comprato il pc..avevo windows xp installato..ma mi diceva di inserire il codice che io nn avevo..dovevo comprare la licenza... [:p] [:p]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda ba_61 » dom mag 28, 2006 7:45 pm

Gio87 ha scritto:io quando ho comprato il pc..avevo windows xp installato..ma mi diceva di inserire il codice che io nn avevo..dovevo comprare la licenza... [:p] [:p]

Infatti.

Devono comunque chiederti se vuoi il SO licenziato o meno, con l'aggiunta (qui variano parecchio i modi d'acquisto) del costo del CD.

Non essendoci regolare fattura di vendita (della licenza, non del PC), nessuno risulta perseguibile legalmente.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Gio87 » dom mag 28, 2006 7:47 pm

esatto..a me avevano chiesto la licenza..del costo del cd..però ho rimediato [:-D] [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda bandrew » lun mag 29, 2006 9:44 am

ba_61 ha scritto:
Gio87 ha scritto:io quando ho comprato il pc..avevo windows xp installato..ma mi diceva di inserire il codice che io nn avevo..dovevo comprare la licenza... [:p] [:p]

Infatti.

Devono comunque chiederti se vuoi il SO licenziato o meno, con l'aggiunta (qui variano parecchio i modi d'acquisto) del costo del CD.

Non essendoci regolare fattura di vendita (della licenza, non del PC), nessuno risulta perseguibile legalmente.

I casi che tu dici sono completamente diversi però. Se ti installano windows non licenziato vuol dire che t stanno dando un software senza pagarlo quindi il torto è tanto loro quanto tuo perché ci guadagni ad avere windows senza pagarlo. Però è illegale...
Se invece tu compri windows xp insieme al pc (ad esempio quando si legge preinstallato) loro non sono tenuti a darti il pc ma la licenza sì. Tu hai pagato per avere windows o no?
La cosa migliore da fare è comprare pc in cui ci sia scritto Windows xp home/professional autentico. Quello di solito vuol dire che ti danno anche il cd.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ba_61 » lun mag 29, 2006 11:50 am

Se ti installano windows non licenziato vuol dire che t stanno dando un software senza pagarlo quindi il torto è tanto loro quanto tuo perché ci guadagni ad avere windows senza pagarlo. Però è illegale...

Niente di illegale.

O ti vendono un PC senza alcun SO installato (al costo del solo PC), con regolare fattura o scontrino di vendita, o licenziato con aggiunta della voce "SO licenziato € = ...".

In due parole, rivenditori che rischiano per un CD (che a loro costa veramente poco ed anche all'utente se è un attimo accorto), personalmente non ne conosco.

La cosa migliore da fare è comprare pc in cui ci sia scritto Windows xp home/professional autentico.

I CD di XP OEM etichettati es. DELL e CDC (quelli che ho visto, ma credo anche altri come Acer o HP) hanno l'olografia Microsoft presente attorno al "buco" dello stesso.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda bandrew » lun mag 29, 2006 7:25 pm

ba_61 ha scritto:
Se ti installano windows non licenziato vuol dire che t stanno dando un software senza pagarlo quindi il torto è tanto loro quanto tuo perché ci guadagni ad avere windows senza pagarlo. Però è illegale...

Niente di illegale.

O ti vendono un PC senza alcun SO installato (al costo del solo PC), con regolare fattura o scontrino di vendita, o licenziato con aggiunta della voce "SO licenziato € = ...".

In due parole, rivenditori che rischiano per un CD (che a loro costa veramente poco ed anche all'utente se è un attimo accorto), personalmente non ne conosco.

La cosa migliore da fare è comprare pc in cui ci sia scritto Windows xp home/professional autentico.

I CD di XP OEM etichettati es. DELL e CDC (quelli che ho visto, ma credo anche altri come Acer o HP) hanno l'olografia Microsoft presente attorno al "buco" dello stesso.

Era quello che dicevo io, mi sono espresso male (come spesso capita). Quello che dicevo era: se sullo scontrino c'è scritto che tu hai pagato per avere windows perché ti devono fare problemi per avere la licenza? Il cd se vuoi lo paghi ok, però la licenza è obbligatoria.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising