Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primi passi con linux..

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Primi passi con linux..

Messaggioda Gio87 » mer mag 24, 2006 7:26 pm

ciao a tutti ragazzi..io per la prima volta vorrei usare linux..installarlo in una partizione a parte.. però nn so neanche da che parte cominciare..avreste un sito o una discussione da darmi per capire i primi passi con linux..grazie mille ciao [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda kpaolo » mer mag 24, 2006 10:11 pm

nessuna discussione...
hai Partition Magic o qualcosa di simile??
bene,fai un po' di spazio e lascialo vuoto (cioè non formattarlo - in Partition Magic deve restare grigio)
poi inserisci il CD di SUSE 10.1 e dagli tutte le informazioni che ti kiede...

cioè:

- fagli fare il partizionamento automatico dello spazio vuoto (NON DI TUTTO L'HD!!!)
- installa il Boot Loader LILO nell'MBR (non importa se nn sai di che sto parlando...imparalo a memoria..poi capirai)
- devi dargli un nome e due password:una password è per fare l'amministratore, mentre il nome e la sua pass sono x l'utente normale
- fai l'installazione consigliata senza personalizzare nulla
- dopo circa mezz'ora il Pc si riavvierà e tu potrai scegliere se usare WinXP o Linux;se scegli Linux entrerai in un ambiente in tutto e per tutto simile a Windows...


CONSIGLIO: NON INSTALLARE NIENTE SE PRIMA NON PROVI UN LIVECD!SCARICATI KNOPPIX E PROVALO!
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Gio87 » mer mag 24, 2006 10:27 pm

ok grazie mille degli aiuti [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Messaggioda Gio87 » mer mag 24, 2006 10:33 pm

comunque si ho partition magic [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda Gio87 » mer mag 24, 2006 10:50 pm

nn ho capoito cosa significa lascialo vuoto...cioè io faccio su nuova partizione e li faccio tutto..gli dico dimensione ecc.. una cosa i tipi file in che formato devo metterli ? " ntfs ecc " grazie
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda kpaolo » gio mag 25, 2006 4:26 am

Gio87 ha scritto:nn ho capoito cosa significa lascialo vuoto...cioè io faccio su nuova partizione e li faccio tutto..gli dico dimensione ecc.. una cosa i tipi file in che formato devo metterli ? " ntfs ecc " grazie


già..non hai proprio capito!! [:-D]

"lascialo vuoto"...fai spazio con Partition Magic e poi chiudi il programma,riavvia windows e installa linux...

Prendi in considerazione l'idea di provare un CD LIVE prima...è un consgilio spassionato...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda yanez86 » gio mag 25, 2006 9:19 am

Ciao Gio87

In effetti, come dice kpaolo, hai capito poco di un consiglio piuttosto vago...

Personalmente non ho mai usato Partition Magic, se non una evaluation, ma quando tu ridimensioni la partizione dell'hard disk devi selezionare per lo spazio vuoto rimanente un'opzione simile a "nessun file system".
Questo non è tuttavia necessario poichè in fase di installazione linux formatta anche partizioni con un filesystem (ed è qui che devi stare attento a non cancellare file importanti).

Devi capire, durante l'installazione quale sia la partizione di windows (controlla la dimensione!) e stare attento che linux non voglia formattarla (non ti preoccupare se ti dice che vuole montarla in /WINDOWS/C "mount hda1 /WINDOWS/C). Quello a cui devi stare attento sono le frasi in rosso che significano che linux cancellerà quelle partizioni.

Comunque in merito alla tua richiesta ti posso dire che proprio su questo sito c'è un interessante tutorial su come installare linux che, se non ti servirà per l'installazione specifica di SuSE 10.1, sarà molto utile per capire che cosa stai facendo mentre installi.

http://www.MegaLab.it/2225

Ti rinnovo comunque anch'io l'invito che ti ha fatto kpaolo a procurarti una versione live di linux (c'è anche di SUSE 10 se vuoi) che ti garantirà la sicurezza di poter installare senza problemi sul tuo sistema (perché garantisce la compatibilità hardware).

Infine per muovere i primi passi ti consiglio vivamente questa ottima guida

http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

che senza entrare troppo nel dettaglio ti spiega molto bene linux, oppure se vuoi qualcosa di più approfondito ti consiglio di cercare "Linux Facile" di Daniele Masini

Buon Divertimento![/url][url][/url]
Niente è più necessario del superfluo
Avatar utente
yanez86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 25, 2006 8:25 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda kpaolo » gio mag 25, 2006 10:08 am

yanez86 ha scritto:Personalmente non ho mai usato Partition Magic, se non una evaluation, ma quando tu ridimensioni la partizione dell'hard disk devi selezionare per lo spazio vuoto rimanente un'opzione simile a "nessun file system".



sbagliato.non c'è nessuna opzione "nessun file system".
lanci il programma, rimpicciolisci una partizione,salvi la modifica e chiudi il programma.tutto qui
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda yanez86 » gio mag 25, 2006 10:20 am

Ciao kpaolo [:I]

non metto in dubbio ciò che hai detto quindi, Gio87, non badare a quanto ho scritto nel processo di ridimensionamento della partizione.

Per quanto mi riguarda io ho creato la partizione per ospitare linux ancora in fase di reinstallazione di windows, tramite il cd di installazione di xp, ma mi rendo conto che questo sia un metodo un po' troppo drastico per chi ha un windows funzionante.

Quindi buona fortuna e non ti scoraggiare da quanto è scritto sul tutorial di MegaLab. L'installazione di suse 10 è estremamente facile e se hai bisogno di chiarimenti sul lato sinistro della schermata compaiono delle istruzioni per i principianti come noi. [:-D]
Niente è più necessario del superfluo
Avatar utente
yanez86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 25, 2006 8:25 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda Gio87 » ven mag 26, 2006 2:22 pm

mmm raga ho provato a leggere la guida che dice come installare linux.. ci ho cambiato idea.. è tutt'altro che semplice..il passo quando devi decidere quele spazio..quelle pagine sono un po [sbigot] [sbigot]

ecco [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising