Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il computer si spegne da solo

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il computer si spegne da solo

Messaggioda badpazzword » mar mag 23, 2006 5:07 pm

Per la serie dei bug assurdi di Badpazzword...

La situazione è questa. Qualche giorno fa, mentre stavo tranquillamente usando il computer (anticipo che ha qualche problema con le ventole che non riescono a dissipare calore), questo si spegne. Così, di punto in bianco. Mi pare di percepire un flash blu prima che lo schermo vada su No Signal. Preoccupato, provo a premere il pulsante di accensione. Niente. Provo ancora. Nulla. Stacco e riattacco la spina. Il computer si accende per due istanti o tre per poi spegnersi. Provo il pulsante. Nisba. Memore di un problema diverso ma simile che avevo sul vecchio pc (non trovava il disco fisso ma se lo lasciavo perdere per un quarto d'ora tornava normale) aspetto un quarto d'ora e torna normale. Dopo altri dieci minuti di scandisk e login torno al lavoro.
Senonché il problema si ripresenta ieri pomeriggio. Lo lascio stare per un po', e ritorna al lavoro.
Tempo un'oretta e si spegne di nuovo. Altro quarto d'ora buttato e si riprende.
Il computer si spegnerà altre 2 volte lo stesso giorno. Verso le 21, tutto sembra tornar normale.
Oggi, ore 15, riaccendo il computer. Un'oretta buona, e si spegne. Un altro quarto d'ora di attesa e ritorna. Mezz'ora e da di nuovo forfait. Poi alza bandiera bianca dopo 5 minuti, nel bel mezzo dell'ennesimo scandisk. Riprovo ma passano 4 minuti e siamo punto e daccapo. Ammazzo l'attesa cercando una bombola d'aria compressa e non trovandola una pompa per bici, ma non avendona di funzionanti mi arrangio a togliere la polvere dal retro con uno swiffer - cosa che per un qualche motivo che ora non ricordo non dovrei fare. Passano 8 minuti di scandisc e ottengo L'ennesimo shut down. Stavolta però non stavo facendo scandisc ma smanettavo nel bios alla ricerca di un qualche impostazione sballata.
Nell'impossibilità oggettiva d'usare il computer, chiedo umilmente aiuto. Aggiungo che il computer non ha mai emesso alcun beep d'errore e che la fonte dei flash blu non è windows xp sp2 perché non vi è traccia alcuna di tali errori nel registro eventi.

Scusate le successive redazioni del post ma opera mini mi lascia aggiungere solo 400 caratteri alla volta. Sì, sto scrivendo dal mio cellulare. Opera I love you.

Tornando a noi: qualche suggerimento?

Ps: spezzante del credito residuo ho dato una spulciata nel forum e ho notato problemi simili. Maggio non fonde solo noi studenti a quanto pare... :d

Ammesso e non concesso che sia problema di alimentatore, scollegare qualche periferica può aiutare?
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Re: Il computer si spegne da solo

Messaggioda crazy.cat » mar mag 23, 2006 5:51 pm

badpazzword ha scritto:(anticipo che ha qualche problema con le ventole che non riescono a dissipare calore)

Io mi preoccuperei di sistemare e anche sostituire le ventole se necessario, prima di fondere tutto quanto.
Scalda troppo qualche componente (processore in testa) e va in protezione e si riaccende solo dopo un tot di tempo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il computer si spegne da solo

Messaggioda badpazzword » mer mag 24, 2006 10:51 am

Ma allora come mai il problema è spuntato così, di punto in bianco, con appena 22 gradi (dico appena perché l'anno scorso a giugno si arrivava anche intorno ai 30). Comunque, ho provato ad avviare nel bios e rimanere nella schermata Pc Health per vedere se c'erano anomalie. Ecco i valori poco prima dello spegnimento: temp sistema 28 (min 25 max 29)
temp cpu 45 (min 34 max 45)
cpu fan speed 2250 rpm (min 2163 max 2250)
in0 1,47v (min 1,45 max 1,47)
in2 0,00v (costante)
+5v 4,94v (min 4,89)

+12v 11,61 (min 11,55 max 11,67)
vbat 3,26 (min 3,24 max 3,26)
5vsb 5,09 (min 5,04 max 5,09)

La temperatura non mi sembra affatto eccessiva... E comunque l'opzione del bios "Shutdown Temperature" è su disabled.
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm


Re: Il computer si spegne da solo

Messaggioda Robby78 » mer mag 24, 2006 10:58 am

badpazzword ha scritto:temp sistema 28 (min 25 max 29)
temp cpu 45 (min 34 max 45)
cpu fan speed 2250 rpm (min 2163 max 2250)


badpazzword ha scritto:La temperatura non mi sembra affatto eccessiva


min e max indicano l'intervallo dei valori accettabili o i valori min e max raggiunti dal tuo pc?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Il computer si spegne da solo

Messaggioda badpazzword » mer mag 24, 2006 1:14 pm

Sono minimo e massimo raggiunti dall'accensione allo spegnimento anomalo.
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Messaggioda jack.ese » mer mag 24, 2006 4:24 pm

badpazzword ha scritto:anticipo che ha qualche problema con le ventole che non riescono a dissipare calore

badpazzword ha scritto:temp sistema 28 (min 25 max 29)
temp cpu 45 (min 34 max 45)

le tem sono basse, quale sarebbe il problema?
Mi pare di percepire un flash blu prima che lo schermo vada su No Signal

intendi la schermata classica di windows? se sei certo di questo l'alimentatore è da escludere.

si spegne anche quando sei nel bios? prova a resettarlo. prova anche a testare la ram se riesci. credo ci sia un guasto a qualche componente (ram, mobo sono in testa).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda badpazzword » mer mag 24, 2006 5:18 pm

Il problema di dissipazione l'ho rilevato sull'hard disk, da una di quelle utility per misurarne i parametri smart - il record è di 58 gradi. Comunque è stato acceso solo 6 minuti... Non ha avuto tempo materiale di raggiungere temperature eccessive - questo BTW esclude l'opzione dissipazione.

Riguardo al flash blu che ho percepito: io ho il riavvio automatico disabilitàto (mi avrebbe dovuto mostrare il messaggio e aspettare - e anche quando è disattivato non si spegne ma si riavvia), e per altro il registro eventi non mostra alcun errore o avviso al riguardo: l'unica reazione di windows è far partire ogni volta scandisc; non ho trovato altri segni. (trovo utile ricordare che ho windows xp home sp2 e proprio quel giorno aveva finito di scaricare gli aggiornamenti.)
Comunque, Immagino che fosse un avviso del bios, oppure semplicemente un effetto ottico causato dall'interruzione del flusso dati verso lo schermo, ma ora sto inventando :d BTW, escludo al 98% che si tratti di windows.

Appena posso provo a resettare. Mi pare di avere un utility di controllo della ram su una distro live di linux, ma dovrà aspettare domani o non avrà tempo materiale per trovare l'errore. Oggi ha funzionato una mezz'ora prima di arrendersi, e poi come al solito 5/10 minuti a volta - sembra che più lo lascio spento più resiste da acceso.

Scusate gli accenti a sproposito ma dal t9 questo ed altro. Scusate anche se non quoto ma mi viene difficile da questa angusta finestrella.

Update: bios resettato, invano. Fedora core è pronto con il suo memtest (Iirc)

Oh, e cos'è questo mobo? Sinceramente è la prima volta che ne sento parlare... 'gnuransa :D

update2: memtest+ 1.55 è arrivato dopo 3'48" al 30% del test standard senza rilevare problemi
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Messaggioda badpazzword » mer mag 24, 2006 10:24 pm

Ok. Ho resettato il bios, e nulla da fare. Ho eseguito questo test della ram e memtest86+ v. 1.55 mi ha dato un bel pass: la ram sembrerebbe a posto.

Ricapitolazione:
- ram sembra ok
- ventilazione sembra non essere fonte del problema
- mouse usb, tastiera wireless, monitor, stampante usb non c'entrano niente
- scheda video non dovrebbe essere correlata
- adattatore?
- alimentatore?
- scheda madre?
- bios?
- scheda di rete mai usata?!
- scheda madre

Qualche informazione di contorno. Stiamo parlando di un Acer Aspire RC900 (il computer migliore che ho trovato con una scheda tv integrata) al 2o anno di vita con un merdoso cd di ripristino inutilizzabile (perché in spagnolo! E meno male che il presidente della Acer è italiano!), la garanzia scaduta, dove l'unico aggiornamento che sono riuscito a fare è, oltre alla stampante usb, un mouse ottico non wireless (= non mangiabatterie come il precedente) anche perché devo ancora capire come si apre il case. (siccome sono parecchio maldestro ho preferito rimandare questa operazione al più tardi possibile... :d)

Tornando a noi, visto quanto detto finora, quali altri componenti potremmo escludere?

E, ipotizzando che l'alimentatore vada sostituito, potreste darmi qualche consiglio per l'acquisto? :D

Thanks for your time.
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Messaggioda jack.ese » gio mag 25, 2006 5:57 pm

- adattatore?

cosa intendi per questo?

- alimentatore
- scheda madre
queste le più probabili.

per l'alimentatore vedi questo. 400W sono più che sufficienti.
[:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising