Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurare una LAN con XP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Configurare una LAN con XP

Messaggioda Super.Tralbi » ven set 12, 2003 7:32 pm

l'ho fatto usando il wizard ... ma quando provo ad accedere alle risorse condivise mi da 1 errore di autorizzazioni ... sapete aiutaermi o linkarmi 1 guida? grazie
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Configurare una LAN con XP

Messaggioda Super.Tralbi » ven set 12, 2003 7:32 pm

l'ho fatto usando il wizard ... ma quando provo ad accedere alle risorse condivise mi da 1 errore di autorizzazioni ... sapete aiutaermi o linkarmi 1 guida? grazie
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Messaggioda Terno » ven set 12, 2003 9:21 pm

dacci qualche info in +!

Hai impostato gli IP fisso?
Il gruppo di lavoro è lo stesso?
E soprattutto: i 2 sistemi sono tutte e 2 XP? Home o Pro?

Poterbbe essere semplicemente una questione di autorizzazioni!
Prova a guardare anche QUI

Dimenticavo: su uno dei 2 PC c'è 1 firewall? Se si prova a disattivarlo!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Super.Tralbi » sab set 13, 2003 10:23 am

il gruppo di lavoro è lo stesso e su tutti e tre(:P) i pc ho xp professional (su uno pero la build 2002.. ocome si chiama)
per quanto riguarda l'ip fisso non l'ho impostato (anche perche non saprei come impostare il gateway e gli indizizzi per il dns)

... ho guardato il link ma non credo che sia questo il mio problema perche io sono loggato come administrator (non solo non mi fa sfogliare la cartella condivisa --che non e' privata-- ma lo stesso errore mi viene dato pure quando provo direttamente ad accedere al pc condiviso --es. proprieta--) ... inoltre ho notato che i vari pc non si pingano [xx(] grazie per l'aiuto ... grazie
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Messaggioda Terno » sab set 13, 2003 11:10 am

Illustrami meglio la situazione! (scusa, ma voglio capire bene)

Immagino ci sia un hub a cui sono collegati i 3 PC!
Il fatto che non si pingano vuol dire che non si vedono!
Ti consiglio di usare IP fissi per ogni PC, così non ci sono problemi!

Io farei così: imposterei 3 IP per i 3 PC
- PC 1 -> <i>192.168.0.1</i>
- PC 2 -> <i>192.168.0.2</i>
- PC 3 -> <i>192.168.0.3</i>

Per il gateway imposterei <i>192.168.0.199</i>
Poi, dipende da come è strutturata la rete! Dacci + info!

Nota, sono numeri arbitrati (ma non troppo, per chi ne sa di reti [:)])
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Super.Tralbi » sab set 13, 2003 12:51 pm

ok sono tre pc collegati tramite eth e switch (si scriverà cosi? :P) dei quali uno possiede la connessine internet (modem adsl) inoltre siccome su quest'ultimo ho creato delle partizioni per installare anche linux vorrei se poissibile il metodo piu veloce per poi poter mantenere il workgroup anche con linux senza dover poi modificare nuovamente tutto

[switch]----[pc1]--[modem]---(internet)
| |
| |-----[pc2]
|
|------[pc3]

spero sia abbastanza ...se mi viene in mente altro lo posto ^_^ grazie
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Messaggioda Bocca » sab set 13, 2003 2:39 pm

Per potrer sfruttare l'accesso a internet dagli altri computer devi impostare i computer in questo modo:

a) il pc che a cui è collegato il modem è il "server" della tua rete: imposta come ip 192.168.0.1 e subnet mask 255.255.255.0
b) sempre sul pc "server" condividi la connessione internet (Proprietà Connessione -> Avanzate)
c) per gli altri 2 pc imposta nelle proprietà del TCP/IP che ottengano automaticamente l'indirizzo IP

In questo modo dovresti essere a posto!!

In alternativa puoi farlo con il wizard di WinXP impostando sul computer che ha la connessione a internet come "server" e selezionando la voce <i>Il computer è connesso direttamente a internet. Gli altri coputer in rete sono connessi a internet tramite questo computer</i>.
Sugli altri due pc, invece, devi selezionare nel wizard di installazione della rete la voce <i>Il computer è connesso a internet tramite un altro computer della rete o tramite un gateway residenziale </i>.

Se ancora non riesci a configurarla facci sapere!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Bocca » sab set 13, 2003 2:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Io farei così: imposterei 3 IP per i 3 PC
- PC 1 -> <i>192.168.0.1</i>
- PC 2 -> <i>192.168.0.2</i>
- PC 3 -> <i>192.168.0.3</i>

Per il gateway imposterei <i>192.168.0.199</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Come gateway, di solito, si usa l'indirizzo ip del computer connesso a internet!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Super.Tralbi » sab set 13, 2003 7:31 pm

grazie mille sono riuscito a risolvere il mio problemino ... ora il pc1 ha ip 192.168.0.1 e gli altri ip 192.168.0.x con 0<x>255 ... vero ?

ora pero sorge 1 altro problemino ho zoneallarm ... come faccio a non fargli bloccare le richieste sul modem di pc1 fatte da pc2 e pc3? ho provato ad aggiungere il range 192.618.0.1/192.168.0.255 nella trusted zone ... ma nulla :( sapete aiutarmi anche per questo ?
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Messaggioda Terno » sab set 13, 2003 7:46 pm

Più che mettere un range, non riesci a definire gli IP SPECIFICI dei PC connessi in rete (tanto sono 3, per cui fai in fretta)!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » sab set 13, 2003 7:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Bocca</i>
Come gateway, di solito, si usa l'indirizzo ip del computer connesso a internet!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Hai ragione!
Ho riletto ora il gateway e ho visto cosa ho scritto (devo aver avuto 1 lapsus): il gateway della MIA LAN!! [:0]
Opss... grazie per la correzzione!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Super.Tralbi » dom set 14, 2003 10:11 am

ho ancora qualche problemino ... ho provato a mettere gli ip statici:
192.168.0.2 e 192.68.0.3 e aggiungerli nella trusted zone (settata con firewall off) ma nulla inoltre se faccio cosi mi chiede di specificare il dns primari e secondario (non mi da la possibilita di selezzionare la modalità automatica ) per il pc1 non e' stato 1 probl. anche perche il dns lo prende da tim ma non e' che lo e' per gli altri ?
.. inoltre ora che ho riportato gli ip al modo automatico non va ancora neanche senza zone allarm in esecuzione(magari devo riavviare )
Avatar utente
Super.Tralbi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 08, 2003 7:52 am

Messaggioda Bocca » dom set 14, 2003 11:18 am

Io ti consiglio di far prendere gli IP dei client in modo dinamico tramite il DHCP e di cambiare firewall!! Io non sono mai riuscito a configurare correttamente le ultime versioni di Zone Alarm in modo da poter sfruttare a pieno le potenzialità della LAN. Ti consiglio di passare al firewall di WindowsXP oppure "Sygate Personal Firewall".

Per altri problemi siamo sempre a tua disposizione!! [8D]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda IO » ven ott 24, 2003 5:31 pm

Anch'io ho un problema del genere.Vorrei inserirmi con il mio portatile in una rete.Ho iserito tutti gli IP e il resto del settaggio del TCPIP, ma anche a me si collega ma non permette la connessione dei vari programmi.L'unica cosa che differenzia i pc già nella rete ed il mio è la scheda di rete (Intel(R) PRO/100 VE Network Connection per i pc già in rete e Sis 900 PCI Fast Ethernet Adapter per il mio portatile)
Avatar utente
IO
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 24, 2003 4:53 pm

Messaggioda Bocca » ven ott 24, 2003 5:36 pm

Come lo ottieni l'indirizzo?? In DHCP oppure è statico?? Ci sono delle limitazioni sul numero di macchine collegate in LAN?? Sei collegato attraverso HUB, SWITCH o ROUTER alla LAN??
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda marcoclive » lun nov 03, 2003 9:11 am

si,scusate se mi intrometto!ma se nel pc, pur avendo una scheda di rete, non è presente l'icona della LAN ma solo del modem????come si fa ad andare in proprietà e inserire gli IP?
Avatar utente
marcoclive
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 821
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:12 am

Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 03, 2003 3:01 pm

La cosa è strana, e l'unico motivo che mi viene in mente è che la scheda di rete non sia installata correttamente... Prova a vedere su "Gestione Perifeiche" se alla voce "Schede di rete" dice qualcosa!
Ciao
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ares0d » ven nov 07, 2003 9:53 am

Scusate volevo chiedere se è possibile che un pc con windows xp non si fa pingaredai pc della rete locale ma viaggia regolarmente in internet? perché a me succede questo!!!
Avatar utente
ares0d
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 24, 2003 4:49 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven nov 07, 2003 12:19 pm

Si la cosa è possibilissima, in quanto la rete internet e la rete locale dal punto di "vista di windows" (anche dell'utente in effetti...) sono due cose completamente separate. La cosa strana sarebbe se la connessione a internet fosse condivisa da un altro pc, e che quello che non si fa pingare la riuscisse a utilizzare...
Il fatto che non si pinga probavilmente potrbbe essere dovuto solo a una scorretta configurazione della rete...(ci sono parecchie discussioni a riguardo, se ti rispondo ancora potrebbero fucilarmi [:D]...)
Ciao [8D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising