Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio amletico su FAT32

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Dubbio amletico su FAT32

Messaggioda Nico84 » mer mag 17, 2006 9:32 pm

Ragazzi posseggo un portatile ASUS con le seguenti caratteristiche: NOTEBOOK Asus Modello L5c Pentium 4 a 2.8Ghz - Memoria Ram 512Mb ddr 333Mhz - scheda Video ATImobilityRadeon 9000 64Mb - Dispositivo wifi - HD 60Gb - Monitor_LCD 15" .
Fino ad oggi per formattare il PC ho SEMPRE utilizzato il disco recovery che danno in dotazione con il Notebook e non ho mai avuto alcun tipo di problema anzi dopo ogni formattone il pc era lì bello e pronto profumato di primavera [:-D] .
Tuttavia mi sono reso conto che il file system è di tipo FAT32 come potete notare da questo screen...
Immagine

ripeto..non ho mai avuto nessun tipo di problema (nè di velocità o prestazioni o altro) pur avendo il FAT32...anzi ho appena formattato e il pc va bene...

-Perchè ho il FAT32 e non NTFS ???
-Ho sentito dire (da niubbio che sono) che il FAT32 non è buono o cose del genere......e allora come mai il mio PC (che non è vecchio) è sempre andato col FAT32???????? [sbigot]

aiutatemi raga....spero non mi diciate che devo formattare tutto ecc .... [cry+]
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda Nico84 » gio mag 18, 2006 10:07 am

........
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda EntropheaR » gio mag 18, 2006 11:56 am

Il fat32 va benissimo, l'ntfs ha qualche cosa in più, ma sinceramente NON VALE il tempo perso per formattare e reinstallare tutto... la prossima volta che dovrai formattare magari metti l'ntfs, ma resta pure con fat32...imho
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda The Mailman » gio mag 18, 2006 1:28 pm

Concordo pienamente. Se non hai particolari problemi di riservatezza dati e cose del genere, al massimo puoi incontrare qualche incompatibilità dati o dimensioni massime di file (se per esempio smanetti con files mpeg, avi, ecc. molto grandi).

Io personalmente sono passato a NTFS ma senza formattare tutto, basta usare il comando CONVERT (consulta la guida in linea di xp) ed un po' di pazienza... Quindi vai tranquillo con il tuo cd di ripristino!
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda Gio87 » gio mag 18, 2006 1:30 pm

quando formatti e reinstalli t dice se convertire su ntfs oppure no.. avrai sbagliato a selezionare
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda ba_61 » gio mag 18, 2006 1:39 pm

Gio87 ha scritto:quando formatti e reinstalli t dice se convertire su ntfs oppure no.. avrai sbagliato a selezionare

No, ~Nico~®, utilizza il disco di recovery in dotazione al portatile.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda EntropheaR » gio mag 18, 2006 1:59 pm

The Mailman ha scritto:Io personalmente sono passato a NTFS ma senza formattare tutto, basta usare il comando CONVERT (consulta la guida in linea di xp) ed un po' di pazienza...


In questo caso però consiglio caldamente un BEL BACKUP prima di convertire da fat32 a ntfs [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The Mailman » gio mag 18, 2006 2:18 pm

Sottoscrivo, e, se lo vuoi fare, consiglio di convertire subito dopo il ripristino così è più veloce...
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda Nico84 » gio mag 18, 2006 7:51 pm

Ok ragazzi grazie per le risposte.....allora per il momento mi tengo il tutto così com'è visto che non ho alcun tipo di problema.
Però mi sorge un enorme dubbio: come faccio, la prox volta che formatto, a selezionare l'NTFS?? Il fatto è che usando il recovery cd ASUS (munito di licenza per XP) non mi viene data la possibilità di scegliere il tipo di file sistem (NTFS o FAT32) non c'è nessuna opzione per scegliere insomma! [sbigot]


...a dire il veo io potrei restare a vita cosi come stò perché mi ci trovo benissimo...però se qualcuno mi sa rispondere...................
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda ba_61 » gio mag 18, 2006 7:59 pm

A parte che ti hanno già risposto (Convert.exe):

http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... rtfat.mspx

Altrimenti acquisti un CD di XP e defenestri quello della Asus, tenendo il CD con i driver (se è separato come ad es. nei portatili DELL).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Nico84 » gio mag 18, 2006 8:01 pm

Si infatti il CD dei driver è a parte.... Mi sconsigli di convertire il tutto considerando che non ho problemi ora come ora?
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda ba_61 » gio mag 18, 2006 8:12 pm

~Nico~® ha scritto:Si infatti il CD dei driver è a parte.... Mi sconsigli di convertire il tutto considerando che non ho problemi ora come ora?

Anche qui ti hanno già consigliato (leggiamo attentamente e non ripetiamoci): se non hai problemi di sorta, tieni la FAT32.

Se vuoi approfondire, Googla un po', magari cambiando la parola chiave di ricerca:

http://www.google.it/search?hl=it&q=dif ... %3Dlang_it
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Nico84 » ven mag 19, 2006 10:19 am

Ok grazie ba_61...vedo di googlare un po'!
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda Michael » ven mag 19, 2006 5:11 pm

Si può convertire in FAT32 in NTFS senza formattare utilizzando il comando DOS "convert":
Codice: Seleziona tutto
Converte volumi FAT in NTFS.

CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]

  volume      Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
              o il nome del volume seguiti da due punti.
  /FS:NTFS    Specifica la conversione del volume in NTFS.
  /V          Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
              dettagliata.
  /CvtArea:nomefile
              Specifica un file contiguo nella direcotry principale
              come segnaposto per i file di sistema NTFS.
  /NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
              convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
  /X          Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
              Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.


Guida in linea (in "Scelta tra i file system NTFS, FAT e FAT32"):
Codice: Seleziona tutto
Convertire le partizioni in NTFS è semplice. Il programma di installazione facilita la conversione di partizioni che utilizzano FAT, FAT32 o la versione precedente di NTFS. A differenza della formattazione di una partizione, questo tipo di conversione mantiene i file intatti. Se non è necessario mantenere intatti i file e la partizione è di tipo FAT o FAT32, è consigliabile formattarla con NTFS anziché convertirla da FAT o FAT32. La formattazione di una partizione cancella tutti i dati presenti e consente pertanto di ottenere un'unità pulita.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Nico84 » ven mag 19, 2006 7:07 pm

perfetto....grazie Michael
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda The King of GnG » sab mag 20, 2006 2:11 pm

Well, sono in disaccordo con i consigli dati riguardo il FAT32: passato dal suddetto file system all'NTFS, le differenze si notano, e sono sostanziali: prima su tutte, la funzione di journaling, che immagazzina tutte le modifiche fatte ai dati registrati sul disco fisso, in modo da poter riparare senza troppi patemi d'animo eventuali danni causati da forze maggiori (tipo file corrotti a causa di un improvviso black-out della corrente elettrica).

Se puoi, passa a NTFS....la velocità di esecuzione, a quanto ne so, dovrebbe rallentare, ma francamente io non ho mai notato più di tanto la cosa.....e comunque, i vantaggi sono molti di più delle controindicazioni, quindi.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » sab mag 20, 2006 2:33 pm

The King of Gng ha scritto:...

Sono d'accordo.

Del resto, qualsiasi discussione od argomento trattato sulle differenze fra i due file system, che io sappia, non viene mai consigliato il FAT32 per XP.

Già consigliato anche per una eventuale formattazione, di passare al NTFS.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » sab mag 20, 2006 2:51 pm

Ah, una piccola nota riguardo il CD che dici di usare per ripristinare il sistema: molto probabilmente, è una procedura automatizzata che rigenera un installazione pulita partendo da un'immagine (modello Norton Ghost, per capirci...e non è escluso che usi proprio Ghost per la bisogna, il tuo CD....) della partizione "di fabbrica". Partizione che in questo caso, per motivi ignoti, è formattata in FAT32.....

Quindi dovrai necessariamente convertire il file system, eventualmente ripristinassi ancora il sistema con il CD.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » sab mag 20, 2006 3:08 pm

The King of Gng ha scritto:per motivi ignoti, è formattata in FAT32.....

Risulta facilmente accessibile in ogni caso, differentemente dalla NTFS (anche se chiaramente esistono applicazioni in grado di farlo).

Per questo, credo, le partizioni di ripristino (nascoste o meno) le ho sempre viste in FAT32 (anche nei PC più recenti) e non superano i 2 Giga.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Nico84 » sab mag 20, 2006 9:31 pm

Non credo che il recovery funzioni tipo il ghost perché fa una formattazione vera e propria......comunque ragazzi date le mie esigenze non particolareggiate per il momento tengo il tutto così com'è...ma non vi noscondo che sono un po' inca**ato perché non mi aspettavo che mettessero un FAT32 visto che non ne vedo il motivo (tra l'altro il PC non è mica vecchio)....comunque se mi gira faccio una conversione...

Grazie ! [8D]
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising