Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto continui problemi con Xp e cose strane

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aiuto continui problemi con Xp e cose strane

Messaggioda Albyb » mer mag 17, 2006 9:11 pm

Ciao a tutti,
ho un problema grosso sul mio pc nuovo (Amd Sempron 3300+ montato su scheda madre Asus k8v-x-se 1gb di ram e hardisk maxtor da 120 gb SATA). Ho windows XP Pro con SP2.
Frequentemente mi succede che il sistema si freeza per 1 / 2 secondi ripetutamente e non riesco a fare nulla, nemmeno a muovere il mouse. In quei momenti dal task manager ho notatoche l'utilizzo della cpu schizza a picchi del 99% / 100% di utilizzo soprattutto grazie al ciclo idle del sistema. Il culmine viene raggiunto quando dopo una schermata blu di errore (raramente) o più comunemente dopo un riavvio causa sistema piantato mi trovo con windows che cerca di caricare per un bel po' ma a vuoto per poi riavviarsi subito dopo il caricamento. A volte quando riavvio mi compare questa scritta: "Hardware Initiate Failed, Please Check Device. The Bios does not be installed Press <g> to continue" e a quel punto devo riavviare. sto continuando a fare ripristini su ripristini ed ho pure reinstallato windows 2 volte. [cry+] Non ce la faccio più ho un sistema imprevedibile e non so da cosa dipende.

Scusate se mi sono dilungato, sono disperato!!!!
Grazie alla / alle anime pie che che cercheranno di darmi una mano [prego]

Alberto
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am

Messaggioda kpaolo » gio mag 18, 2006 1:23 am

procurati un gestore di dischi (Partition Magic ad esempio) e tramite quel programma puoi modificare il file system del tuo disco senza formattare niente.
FAT32 è un file system ormai obsoleto, che è utile solo nello scambio di risorse tra sistemi incompatibili e per ottenere migliorie velocistiche del PC in generale (ma solo in particolari casi)...
tuttavia è sprovvisto di journaling (vedi su Wikipedia) il che lo rende piuttosto deboluccio in caso di crash del sistema (rischi di perder tutti i dati)...

non preoccuparti quindi!!
l'operazione inoltre non rikiede molto tempo, ed è legata alla dimensione del disco
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda The Mailman » gio mag 18, 2006 8:46 am

Procurati anche una copia (è liberamente scaricabile da internet) di Ultimate Boot CD, o almeno di un qualche programmino di diagnostica hardware, giusto per fare qualche test sulla ram o sull'HD. Così, tanto per escludere eventuali noie da parte dell'hardware. A me sembra proprio che ci sia un qualche componente (schede, DDR, ecc..) che fa le bizze...

Io per convertire da FAT32 a NTFS ho usato il comando CONVERT che è nativo in win xp... (ma siamo sicuri che il suo file system sia in FAT32?)
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA


Messaggioda Albyb » gio mag 18, 2006 12:22 pm

Inizio con il ringraziarvi, il problema è che il mio file system è già NTFS (scusate se mi sono dimenticato di dirlo prima).
Ora controllerò anche l'hardware! Che potrebbe essere?

Grazie Ancora,

Alberto
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am

Messaggioda The Mailman » gio mag 18, 2006 1:50 pm

Il primo indiziato potrebbe essere la ram, ma qui lo dico e qui lo nego!

Potresti, prima di metterti a smontare il pc (nuovo) pezzo per pezzo, provare ad aggiornare il bios, ma se c'è un difetto nel CMOS della scheda madre non so cosa potrebbe succedere... (tipo che rischi di buttare via la motherboard) Non vorrei essere il responsabile della dipartita di un pc altrui...
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda Albyb » gio mag 18, 2006 4:12 pm

mah non saprei, ho un po' paura di peggiorare (anche se allo stato attuale mi sembra difficile) la faccenda
comunque grazie,
altre proposte?

Alberto
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am

Messaggioda Kgiulio » gio mag 18, 2006 4:34 pm

è per caso in garanzia?

potresti riportarlo...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Albyb » gio mag 18, 2006 6:40 pm

si è in garanzia...
ma windows sopra l'ho messo io...
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am

Messaggioda crazy.cat » ven mag 19, 2006 9:04 am

Anche se hai installato tu windows, il messaggio che hai scritto
"Hardware Initiate Failed, Please Check Device. The Bios does not be installed Press <g> to continue"
sembra dovuto ad un problema hardware, se non te la senti di provare a fare aggiornamenti del bios è meglio che lo riporti a chi te lo ha venduto e lasci che lo sistemi lui.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Albyb » ven mag 19, 2006 10:21 am

dici che è pericoloso un aggiornamento del bios?
cosa si rischia? e ci sono molte possibilità che vada male?
è molto difficile da fare?

Grazie 1000 ancora a tutti

Alberto
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am

Messaggioda crazy.cat » ven mag 19, 2006 10:31 am

Ho letto quello che scrivevi sopra
Albyb ha scritto: ho un po' paura di peggiorare (anche se allo stato attuale mi sembra difficile) la faccenda


Bisogna andare sul sito della casa produttrice e trovare il bios giusto per il modello di scheda madre, di solito si crea un floppy di boot oppure in alcuni casi e disponibile un aggiornamento online.

Il rischio è che se ti manca la corrente durante l'aggiornamento......sono cavoli amari.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Albyb » ven mag 19, 2006 4:03 pm

Bene, ho appena flashato il bios usando il programma Asus update mettendo l'ultima rom disponibile per la mia scheda. ho riavviato e... beh per ora tutto ok, spero continui così.
Ci tenevo a ringraziare tutti quelli che hanno avuto la cortesia il tempo e la pazienza di rispondermi!
Grazie 1000 ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Alberto
Avatar utente
Albyb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 17, 2006 9:56 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising