Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc che dopo un po' rallenta

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Pc che dopo un po' rallenta

Messaggioda vugabera » sab mag 13, 2006 2:47 pm

Salve !!!

Ho il seguente bizzarro problema e per farvi meglio capire ve lo dico in metafora : avete presente quando una persona, non molto abituata allo sforzo fisico, va a farsi una corsetta e dopo una decina di minuti va in affanno e di conseguenza cominciano a rallentarglisi i riflessi e tutto il resto ? Ecco ... al mio pc da un paio di settimane accade la stessa cosa : quando lo accendo è brillante ... ma dopo una decina di minuti diventa tutto più lento, non in modo clamoroso devo dire, però, tanto per fare un esempio pratico, se clicco risorse del computer, per almeno 5 secondi vedo la piccola torcia che oscilla da destra a sinistra alla ricerca dei dischi prima che questi compaiano.

Un amico mi ha consigliato di fare una scan con un programmino di nome Registry Mechanic prodotto della PC Tools Software, individuati un tot di problemi poi riparati dal programma stesso c'era un'ulteriore funzione per migliorare un po' le prestazioni del pc. Ho eseguito tutto senza alcun intralcio ma ... anche dopo questo intervento ed il riavvio del sistema ... non posso dire che il problema del rallentamento sia scomparso purtroppo [:(!]

Avete dei suggerimenti ? Potete aiutarmi in qualche modo ???
Grazie infinite fin da ora !!!


VINCE
Avatar utente
vugabera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 19, 2006 11:35 am

Messaggioda crazy.cat » sab mag 13, 2006 3:06 pm

1) versione di windows?
2) esegui uno scandisk e una deframmentazione.
3) Che antivirus hai?
4) quando ci sono questi rallentamenti ci sono dei processi nel task manager che occupano troppa memoria o cpu?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda vugabera » sab mag 13, 2006 9:12 pm

1) versione di windows?

Windows XP Professional versione 2002
Service Pack 2

2) esegui uno scandisk e una deframmentazione.

Avevo già provato una deframmentazione ma ho avuto ad un certo punto la sensazione che non andasse più avanti ( era arrivato al 49% e dopo molto tempo non si schiodava di lì, così l'ho interrotto ) ... quindi faccio uno scandisk e riprovo la deframmentazione ? Giusto per organizzarmi ... quante ora servono ?

3) Che antivirus hai?

Avast

4) quando ci sono questi rallentamenti ci sono dei processi nel task manager che occupano troppa memoria o cpu?

Non ho mai controllato il task manager ... la prossima volta che mi capita lo controllo e ti faccio sapere ok ?

Intanto grazie mille !!!
Avatar utente
vugabera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 19, 2006 11:35 am


Messaggioda kpaolo » dom mag 14, 2006 1:17 am

se il PC rallenta dopo un po' di tempo di utilizzo può darsi (con una buona percentuale di possibilità) che si siano surriscaldati o la CPU, o il Chipset o la S/Video...
Come sta messo a ventilazione il tuo PC???
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda vugabera » dom mag 14, 2006 11:02 am

Ieri controllando il Task Manager ho visto che c'era un'applicazione in esecuzione che non avevo lanciato e che anzi ... mi sembrava proprio di aver chiuso !!! Magari ha influito anche quello ...

comunque tu dici che magari devo dare un'occhiata alla ventola ? Potrebbe essere sporca dici ?
Avatar utente
vugabera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 19, 2006 11:35 am

Messaggioda vugabera » dom mag 14, 2006 11:03 am

qual è la percentuale di utilizzo ottimale della CPU ?
Avatar utente
vugabera
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 19, 2006 11:35 am

Messaggioda Lando » dom mag 14, 2006 12:31 pm

In teoria potresti anche provare con uno di quei software per la misurazione della temperatura dei componenti hardware!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda kpaolo » dom mag 14, 2006 6:22 pm

la ventilazione interna e il posizionamento del casePC all'interno di un ambiente influiscono in maniera determinate alle prestazioni della macchina come e forse più delle performances intrinseche dei componenti...occhio!
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising