Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WIN XP o Server?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WIN XP o Server?

Messaggioda Aristotele » sab mag 13, 2006 7:12 pm

ciao a tutti! mi presento: Aristotele!

il mio primo topic è dovuto ha una perpessità sul sistema operativo di casa Microsfot...
questo perché sto risistemando una bella retuccia nel mio ufficio/casa...

conviene effettivamente che il server abbia un sistema operativo come ad esempio windows server oppure non è così importante... e va bene anche XP?

la rete sarebbe fatta da 3 portatili (collegati WIFI) e un desktop (sempre WIFI) oltre al server... quindi 5 pc in totale

da condividere soprattutto stampanti e internet... non avendo la copertura ADSL ho acquistato un router wifi netgear senza modem, infatti il modem sarà collegato al sever come le stampanti del resto...

inoltre cosa sarebbe più adatto come firewall sul server?

e su gli altri pc installereste o meno un firewall?

ringrazio tutti anticipatamente!
[cuore]
Avatar utente
Aristotele
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:03 pm

Messaggioda Michael » sab mag 13, 2006 8:46 pm

Hai un server? No.
Quindi ti consiglio di installare Windows XP soprattutto Professional SP2 con vari aggiornamenti...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda atomik » sab mag 13, 2006 9:56 pm

Se e' un'ufficio, e vuoi creare un dominio allora installa Windows Server, se devi solo condividere la connessione e le stampanti non avresti nessun beneficio..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania


wow

Messaggioda Aristotele » dom mag 14, 2006 12:27 am

[:-D] BENE grazie!
celeri e chiari!
scusa ma quali sono le caratteristiche di un server?
un pc sempre acceso a cui sono collegati installati il modem le stampanti e tutte le perifeche varie, che vengono poi condivise in tutta la rete... non è già classificabile come server?

per quanto riguarda il firewall invece?

:)
Avatar utente
Aristotele
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:03 pm

Re: wow

Messaggioda Michael » dom mag 14, 2006 1:43 pm

Aristotele ha scritto:[:-D] BENE grazie!
celeri e chiari!
scusa ma quali sono le caratteristiche di un server?
un pc sempre acceso a cui sono collegati installati il modem le stampanti e tutte le perifeche varie, che vengono poi condivise in tutta la rete... non è già classificabile come server?

per quanto riguarda il firewall invece?

:)

Il server non è propio un PC, perché servono a fare un tipo di lavoro...
http://it.wikipedia.org/wiki/Server (pure se non è completo)
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Aristotele » dom mag 14, 2006 7:15 pm

AVEVO GIà VISTO WIKIPEDIA! uff [boxed]
Avatar utente
Aristotele
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:03 pm

Messaggioda atomik » dom mag 14, 2006 9:52 pm

Lasciando stare la definizione di Server, che non credo sia utile, ti consiglio di valutare i seguenti aspetti:

1) Un server per definizione, e' una macchina che offre dei servizi, che vengono usati da un certo numero di utenti, proprio per questo esso diventa una macchina crititca

2) vista la precedente, e' da valutare l'utilizzo di un sistema RAID (RAID 5 o al limite RAID 1) per evitare che la semplice rottura del disco possa bloccare il lavoro di X persone

3) vista la 1, non ci si puo' permettere che a causa della mancanza di corrente, esso non riesca piu' ad avviarsi (filesystem corrotto, etc etc)

4) vista la 1, non ci si puo' permettere di rimanere per troppo tempo senza io servizi offerti dal server stesso, per esempio nel caso in cui si guastino piu' componenti, quindi e' necessario effettuare dei backup su nastro od altro supporto

5) vista la 1, nel caso di disastri deve essere sempre possibile ripristinare nel minor tempo possibile tutti i servizi offerti dal server, e deve essere possibile recuperare tutti i dati in esso presenti.
Per esempio in caso di incendio, se il server andasse bruciato, e' necessario avere un backup conservato in un posto differente con cui e' possibile ripristinare tutto il sistema (queste soluzioni sono note come Disaster Recovery).


Ovviamente in base alle esigenze che si hanno in azienda si vanno ad implementare le soluzioni che ho descritto..

Nel caso piu' semplice, una macchina ben studiata, con dei dischi in RAID 1 e un gruppo di continuita' dovrebbe bastare.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Aristotele » dom mag 14, 2006 11:30 pm

adesso si!
grazie atomic!

senti ma per il firewall hai nulla da consigliare? soprattutto basta installarlo sul pc che ha la connessione a internet?
Avatar utente
Aristotele
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:03 pm

Messaggioda atomik » lun mag 15, 2006 6:38 pm

Se utilizzi un modem e non un router, come hai descritto, il firewall va' installato nel PC (o server) a cui colleghi il modem.

Installando e configurando il Firewall solo sul server, ti garantisce un minimo livello di sicurezza che e' sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

Se lo devi installare su ogni client, devi anche farti carico di configurare su ogni client le regole per far passare il traffico di rete legittimo, quindi per esempio il traffico relativo alle condivisioni dei file, delle stampanti, traffico internet, la posta, e ogni altro servizio presente sulla rete.

Mi chiedo pero', perche' questo lavoro di progettazione non lo fai fare a una persona competente?
Capisco che oggi si cerca di risparmia quanto piu' e' possibile, ma specialmente in fase di progettazione di una rete, sono necessarie tutta una serie di conoscenze di base che un non esperto nel settore non puo' avere, e un'errore in questa fase potrebbe costare molto piu' della consulenza di una persona esperta (guardando la cosa nel medio-lungo periodo di tempo).
Ultima modifica di atomik il mar mag 16, 2006 4:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Aristotele » lun mag 15, 2006 8:44 pm

ok!
graziedavvero per la consulenza :)
Avatar utente
Aristotele
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 13, 2006 7:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising