Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tv si vede bianco e nero

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Tv si vede bianco e nero

Messaggioda marconei » mar apr 01, 2003 5:46 am

Praticamente la scheda video ha uscita Svideo mentre la tv ha la presa scart, ho comprato l'adattatore scart quando collego tutto per guardare un dvd, lo schermo della televisione è in bianco e nero, qualcuno ha la soluzione a questo tremendo problema?
NB so bene che sarebbe meglio comprare una Tv nuova ma...
Avatar utente
marconei
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 01, 2003 5:45 am
Località: Campania

Tv si vede bianco e nero

Messaggioda marconei » mar apr 01, 2003 5:46 am

Praticamente la scheda video ha uscita Svideo mentre la tv ha la presa scart, ho comprato l'adattatore scart quando collego tutto per guardare un dvd, lo schermo della televisione è in bianco e nero, qualcuno ha la soluzione a questo tremendo problema?
NB so bene che sarebbe meglio comprare una Tv nuova ma...
Avatar utente
marconei
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 01, 2003 5:45 am
Località: Campania

Messaggioda Zane » mar apr 01, 2003 8:23 am

Ho avuto lo stesso problema: devi settare le opzioni del colore nel driver della tua sk video, solitametne nelle proprietà dello schermo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Zephiro » mar apr 01, 2003 4:06 pm

Se utilizzi la connesione s-video, bisogna che la tv supporti in ingresso lo standard s-video...
Quindi devi controllare nelle impostazioni della tv il tipo di segnale video in ingresso (composito, s-video, rgb ecc...).
Se non riesci a impostarlo, ti consiglio di utilizzare lo standard composito che è maggiormente compatibile...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » mar apr 01, 2003 9:38 pm

Dipende anche dalla scart del televisore: io avevo il tuo problema, ma sono riuscito a risolverlo collegando il PC alla scart del Decoder D+, che poi ho collegato alla scart del televisore. E tutto ha funzionato!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda tucano » mar ago 26, 2003 7:51 pm

[:D]

Tutto dipende dal fatto che il vostro pc invia un segnale tipo S-VHS mentre la televisione (un po' vecchiotta) dalla sua presa SCART può ricevere solo un segnale di tipo RCA

Gli adattatori in commercio trasformano la presa S-VHS a SCART ma non ne modificano il tipo di linea, e soprattutto non ne troverete mai in commercio uno che fa questo lavoro (per ora)

quindi ve lo dovete costruire voi:

Per vedere la televisione a colori DOVETE APRIRE L'ADATTATORE CON UN TAGLIERINO E CREARE UN COLLEGAMENTO TRA IL PIN 15 E IL PIN 20 DELLA PRESA SCART

tagliate sulla plastica dove c'e la giuntura che li e piu morbido e attenti a non squartarvi le mani.

per individuare quali sono il pin 20 e il 15 guardate una presa scart molto bene vicino ai piedini ci stanno scritti dei numeretti piccoli piccoli.

dovete usare un filo molto sottile tipo quelle delle auricolari audio o cuffie audio di bassa qualità (ne avrete sicuramente uno che non vi funziona)

procedendo in maniera agricola basta che legate il rame direttamente con un nodo
oppure ci scroccate una bella saldatura a stagno e senza combinare casini

creando questo corto si vede a colori ma potrebbe evidenziarsi una perdita di luminosità del 30% circa...
per risolvere quest'altro problema, recatevi in un negozio di eletronica e acquistate "un condensatore ceramico da 470 PF (picofarald) non polarizzato da minimo 10volts (ma lo troverete facilmente da 50volts che va bene)"
è un oggetto tipo una spilla con due zampette che si riuniscono in una pallottella
Riaprite il vostro adattatore tagliate quel filetto e saldateci le zampe del condenzatore

richiudete tutto e avete risolto anche il problema della luminosità

Premesso che non sono un esperto di elettronica ma solo solo uno che ha girato molti forum per risolvere questo problema

Io l'ho fatto è funziona benissimo non ho nemmeno riscontrato il problema della luminosità e il condensatore non l'ho usato.

Provate e fatemi sapere... per ringraziarmi aiutate almeno altre 5 persone che hanno questo problema perche siamo veramente tanti!!
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Zane » mar ago 26, 2003 8:25 pm

Se vuoi preparare una guida al riguardo, con tanto di foto e grafica, la sezione hardware sarebbe ben felice di ospitarla, e verrebbe vista da ben più di 5 persone [8D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Terno » mar ago 26, 2003 8:40 pm

Inoltre ho linkato questo post al thread in rilievo in cui sono raccolte tutte le possibili soluzioni al problema della TV bianco e nero (e non solo)
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zephiro » mer ago 27, 2003 10:18 am

Non vorrei smontarti così, ma guarda che esiste un bellissimo adattatore che converte il segnale da s-video a composito...senza improvvisarsi mcgiver...[8)]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » mer ago 27, 2003 2:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
<br />senza improvvisarsi mcgiver...[8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:D][:D][:D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda skirk » gio ago 28, 2003 9:48 am

1.MACGYVER lollico!!!!
2.io avevo lo stesso problema e ho aspettato che arrivase la tv nuova
ihihihihihh :P
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda tucano » gio ago 28, 2003 5:58 pm

Ok Zane presto vi emaillo il manuale con le foto,

ci inseriamo pure l'mp3 di Mc Gyver cosi mentre si salda ci sta pure l'atmosfera [;)]

Beati voi ma io in commercio non ho trovato proprio nulla di gia pronto... Il negozio di elettronica piu disponibile mi ha risposto cosi: "beh pero almeno se ti vedi un film di toto..."

Almeno uno che se lo fa da solo va sul sicuro.
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xerex » gio ago 28, 2003 11:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da tucano</i>
ci inseriamo pure l'mp3 di Mc Gyver cosi mentre si salda ci sta pure l'atmosfera [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D][:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Il negozio di elettronica piu disponibile mi ha risposto cosi: "beh pero almeno se ti vedi un film di toto..."
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Gliel'hai dato un pugno in faccia[?]


Comunque anche se non ho questo problema, mi unisco ai "5" a cui interesserebbe una cosa del genere...
(5 era inteso in euro[;)][;)])
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda tucano » ven ago 29, 2003 10:12 pm

Ho uppato il manuale per costruire l'adattatore...
sul sito:

http://space.virgilio.it/carlodin@tin.it/

E la prima volta che compilo un html il risultato dovrebbe essere squallido...

se vuoi zane vattelo a prendere te lo salvi e lo porti nella tua sezione Hardware

sarei felice se lo facessi

Ho l'impressione che dovrei dare un'altra alleggerita al peso delle immagini tu che ne pensi?
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda tucano » sab ago 30, 2003 2:12 pm

Ho appena migliorato la pagina del manuale ora e chiaro anche l'inserimento del condensatore

l'indirizzo è

space.virgilio.it/carlodin@tin.it

nota bene senza www.
Avatar utente
tucano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda neofron » sab nov 01, 2003 5:05 pm

Ciao

Ho seguito con ottimi risultati il "collegammento Tucano" per risolvere il problema della visione in biaco e nero delle immagini durante il collegamento notebook - TV. La visione delle immagini ora è a colori (anche se un po troppo accesi); ma le altre domande che volevo rivolgere, sono:

1) Scusa la mia ignoranza[?], ma vado tranquillo sulla stabilità del collegamento effettuato? Se il collegamento nella scart non è effettuato a dovere si rischiano danni al portatile o alla TV?

2) Giacchè l'uscita s-video sul mio computer è a 7pin (non a 4), in alternativa al collegamento creato potrei risolvere il tutto comprando un cavo a 7pin[?]

Ti ringrazio in anticipo

neofron
Avatar utente
neofron
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 01, 2003 4:47 pm

Messaggioda darkeyespaolo » mar nov 18, 2003 12:51 pm

ciao
qualcuno sà in zona PADOVA dove si possa trovare questo adattatore svhs a rca?...
paolo@fototratto.com
http://www.fototratto.com il mio sito..
ciao grazie
Avatar utente
darkeyespaolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:41 am

Messaggioda conte » ven feb 27, 2004 5:37 pm

Ciao ragazzi,
io ho lo stesso problema, ho una scheda ati mobility radeon 9000, su un notebook acer, vorrei sapere se qualcuno ha la mia stessa scheda grafica è se ha risolto.......
aiutatemi odio il bianco e nero[}:)]
Avatar utente
conte
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio feb 26, 2004 3:05 am
Località: Sicilia

Messaggioda sevenxx » dom feb 29, 2004 12:47 pm

Anch'io non riuscivo a vedere i film dal pc sulla tv a colori, ma finalmente ho risolto il problema.
Lunico consiglio che posso darvi è seguite le istruzioni del forum per collegare la tv alla scheda video ... sono spiegate talmente bene che ci siuscirebbe anche .. mia moglie :-)))
Poi l'unica cosa che dovete fare soli è configurare bene le impostazione della tv. Non diventate pazzi come ho fatto io a scaricare driver e tagliare fili .. piuttosto perdete mezz'ora a leggere il manuale della tv e a provare ... funziona sicuro.
Adesso a me funziona sia collegando la scheda alla tv con la presa scart .. sia collegando direttamente l'uscita super video.
Grazie per i vostri consigli ragazzi .. continuate così.
Avatar utente
sevenxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 29, 2004 12:29 pm

Messaggioda Terno » dom feb 29, 2004 6:54 pm

Emozionante... grazie! [meet]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising