Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavi LAN e canaline elettriche.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cavi LAN e canaline elettriche.

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 6:05 am

Una sola semplice domanda: posso mettere un cavo lan, schermato, in una canalina elettrica in cui scorrono in tutto tre cavi elettrici? (ovviamente fase, neutro e terra)?

In tanti me lo hanno sconsigliato ma è l'unica cosa che posso fare per avere una rete locale in casa, non posso forare troppo i muri perché sono in affitto quindi niente canalina dedicata e se devo mettere su una rete wireless, a parte il mutuo che devo fare per comprare gli apparati devo accettarmi anche tutti gli svantaggi (50Mbps anzichè 100 e se attacco il microonde non posso lavorare in rete).

C'è chi magari ha realisticamente provato a far condividere cavi lan e cavi elettrici e mi può dire a che problemi si può andare in contro?
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Cavi LAN e canaline elettriche.

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 6:05 am

Una sola semplice domanda: posso mettere un cavo lan, schermato, in una canalina elettrica in cui scorrono in tutto tre cavi elettrici? (ovviamente fase, neutro e terra)?

In tanti me lo hanno sconsigliato ma è l'unica cosa che posso fare per avere una rete locale in casa, non posso forare troppo i muri perché sono in affitto quindi niente canalina dedicata e se devo mettere su una rete wireless, a parte il mutuo che devo fare per comprare gli apparati devo accettarmi anche tutti gli svantaggi (50Mbps anzichè 100 e se attacco il microonde non posso lavorare in rete).

C'è chi magari ha realisticamente provato a far condividere cavi lan e cavi elettrici e mi può dire a che problemi si può andare in contro?
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda Leo » sab nov 01, 2003 11:25 am

Se il cavo è schermato non credo tu abbia problemi. Non te lo garantisco però, perché non ho mai avuto un esperianza diretta di questo tipo. Nel caso in cui dovessi avere problemi, ti segnalo questa soluzione di Enel, che consente a tutte le prese elettriche di diventare prese LAN.

http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Zane » sab nov 01, 2003 3:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Leo</i>
http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Noooo, bellissimo!!! lo voglio!!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda bandrew » sab nov 01, 2003 4:02 pm

Ne avevo letto su Focus ma nn pensavo fosse già disponibile, è una grande idea e una grande inovazione, spero sia accessibile a tutti (quelli a cui serve ovviamente), ma immagino che lo faranno pagare caro visto che siamo in Italia e gli metteranno una qualche forma di affitto alla modica cifra di... ma magari sono pessimista io...[:)]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Zane » sab nov 01, 2003 4:07 pm

Più che altro, il problema è che <u>arriva tardi</u>: le reti wireless ormai sono una realtà consolidata..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » sab nov 01, 2003 5:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Più che altro, il problema è che <u>arriva tardi</u>: le reti wireless ormai sono una realtà consolidata..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Eh si...in più ora, per dare maggior impulso al wireless stanno(hanno già) attivando degli hot spot nelle maggiori città d'italia dove comprando una prepagata si può essere collegati in rete fino a ben 54Mbps.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 5:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Leo</i>
<br />Se il cavo è schermato non credo tu abbia problemi. Non te lo garantisco però, perché non ho mai avuto un esperianza diretta di questo tipo. Nel caso in cui dovessi avere problemi, ti segnalo questa soluzione di Enel, che consente a tutte le prese elettriche di diventare prese LAN.

http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Ma quanto costa sta roba? Avevo trovato tempo fa una soluzione di un altro produttore che costava però circa 200 euro, con 200€ di cavo ci cablo tutta la città...

E poi non sarei molto contento di dover sottoscrivere un abbonamento, coi prezzi da infarto che pratica l'enel.

P.S. Questo mi riporta a qualche anno fa, si discuteva del fatto di fornire internet veloce tramite le linee elettriche, se ne è poi fatto qualcosa o come succede sempre il servizio è fornito in ben due città italiane e tutti gli altri si attaccano al tram?
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 5:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Più che altro, il problema è che <u>arriva tardi</u>: le reti wireless ormai sono una realtà consolidata..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Sì ma, come ho scritto anche sopra, la rete wireless oltre ai costi molto elevati, è molto sensibile alle interferenze esterne, bastano un microonde o un moderno cordless per metterla KO.
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 5:33 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Eh si...in più ora, per dare maggior impulso al wireless stanno(hanno già) attivando degli hot spot nelle maggiori città d'italia dove comprando una prepagata si può essere collegati in rete fino a ben 54Mbps.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Come disse Henry Ford (spero sia quello... va bè, quello delle macchine intendo [:D] ), "i vantaggi di una nuova tecnologia, arrivano solo quando questa è disponibile per tutti", pertanto mettere un hot spot a milano e uno a roma, non darà nessun impulso al wireless.
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda Ices_Eyes » sab nov 01, 2003 6:34 pm

Al di la di wireless o enel, anche se non sono un esperto del settore, credo tu possa tranquillamente far passare i cavi nelle canaline elettriche, infondo è l'unico motivo per cui devono essere schermati. Io a casa ho dei cavi non schermati, non passano nelle canaline elettriche ma vicino, anche se fuori dal muro, e problemi non ne ho. Quella volta mi hanno detto (gente più competente) che se non dovevo mettere 850 cavi assieme tipo server Internet non serviva a niente la schermatura, neanche con i cavi elettrici, perche le cose non si davano poi molto fastidio...
Ciao [:D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Xerex » sab nov 01, 2003 6:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Darlington</i>
Come disse Henry Ford (spero sia quello... va bè, quello delle macchine intendo [:D] ), "i vantaggi di una nuova tecnologia, arrivano solo quando questa è disponibile per tutti", pertanto mettere un hot spot a milano e uno a roma, non darà nessun impulso al wireless.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non sono d'accordo con te.E' ovvio che per poter dire che le reti wireless sono lo standard, più o meno tutti devono usarle o poterle usare, il fatto è che l'evoluzione sulle reti senza fili è tutt'ora frenetica, e "popolarizzare"(ho inventato una nuova parola[^]) un qualcosa in evoluzione, darebbe un freno a questa tecnologia...

<font size="1">Comunicazione di servizio:stiamo andando un po' OT...apro una nuova discussione...</font id="size1">continuiamo la
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Darlington » sab nov 01, 2003 7:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ices_Eyes</i>
<br />Al di la di wireless o enel, anche se non sono un esperto del settore, credo tu possa tranquillamente far passare i cavi nelle canaline elettriche, infondo è l'unico motivo per cui devono essere schermati. Io a casa ho dei cavi non schermati, non passano nelle canaline elettriche ma vicino, anche se fuori dal muro, e problemi non ne ho. Quella volta mi hanno detto (gente più competente) che se non dovevo mettere 850 cavi assieme tipo server Internet non serviva a niente la schermatura, neanche con i cavi elettrici, perche le cose non si davano poi molto fastidio...
Ciao [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Grazie mille, metterò cavi schermati nelle canaline. Nel mio caso è un unico cavo che deve passare per collegare il mio pc a un server che metterò in camera di mia madre, da usare per backup e quando avrò una connessione decente (praticamente mai) anche per scaricare files 24 ore su 24...
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising