Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo disco fisso esterno

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Nuovo disco fisso esterno

Messaggioda Lando » ven mag 05, 2006 7:08 pm

Salve a tutti!
Ho comprato un nuovo disco fisso esterno da 250 GB: http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=94

Volevo sapere da voi come mi consigliate di partizionarlo, se mi consigliate di farlo.

O comunque qualunque cosiglio abbiate in merito!
Grazie!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Re: Nuovo disco fisso esterno

Messaggioda EntropheaR » ven mag 05, 2006 9:20 pm

Innanzitutto ottimo acquisto [^]

Io fondamentalmente farei 3 divisioni

1) nella prima mettici i backup dei dati (documenti, e-mail, preferiti, ecc..) + un'immagine del tuo sistema operativo già "messo a punto", in modo da non doverlo installare tutte le volte.

2) Nella seconda partizione mettici gli eseguibili dei programmi da installare (nel caso l'immagine del sistema non funzionasse) e le varie patch&service pack.

3) Nella terza mettici la raccolta dei tuoi file multimediali (divx,mp3, ecc..)

Ad ogni modo dipende tutto dall'uso che uno ne vuole fare.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Lando » sab mag 06, 2006 12:19 pm

e tra l'altro con che programma mi conisgliate di partizionarlo? Partition magic?
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland


Messaggioda EntropheaR » sab mag 06, 2006 12:26 pm

Lando ha scritto:e tra l'altro con che programma mi conisgliate di partizionarlo? Partition magic?


[^] Rigorosamente! [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Lando » sab mag 06, 2006 12:41 pm

tanto per curiosità i 250 GB nelle tre partizioni che hai descritto sopra come le suddiveresti?

Gli altri hanno per caso altre proposte?
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 06, 2006 1:12 pm

Io invece ritengo che un HD esterno usb 2.0 sia un acquisto mediore... ma non è un problema grave.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » sab mag 06, 2006 1:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Io invece ritengo che un HD esterno usb 2.0 sia un acquisto mediore... ma non è un problema grave.....
Magari se spieghi il motivo [;)]

Firewire sarebbe stato senza dubbio meglio dal punto di vista delle prestazioni (ethernet anchera meglio del firewire) ma i costi sarebbero stati superiori e la compatibilità limitata.

Riguardo alla divisione io opterei per un 10-10-230.
Ma dipende tutto dalle tue necessità.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 06, 2006 1:53 pm

Presto detto, un Hd firewire costa di più, ma garantisce una costanza di trasferimento di 400 kb/s (800 se si usa FW 800) cosa che invce usb 2.0 NON DA.
USB raggiunge i 480 kbps solo come velocità di picco solo per pochi secondi.
Se si devono traferire grandi quantità di dati, a velocità costant (es musica, filmati) firewire è 10000 volte meglio di USB 2.0....


Esistono case esterni sia Usb che FW (volendo anche sata) a prezzi contenuti e il disco interno si può scegliere a piacimento...

Western Digital o Maxtor, è una questione di gusti.
Mi dicono che i Maxtor sono un po' più rumorosi......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Lando » sab mag 06, 2006 7:25 pm

Mi chiedevo se veramente mi valesse la pena di partizionare il disco! Forse più che altro per la deframmentazione no? Perché se no potrei benissimo usare le cartelle non credete?

Ero inoltre curioso di sapere se creando delle partizioni, e poi spostandone i limiti (una volta che già contengono dati), a lungo andare si rovinasse l'HD!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda The King of GnG » dom mag 07, 2006 11:35 am

Lando ha scritto:Mi chiedevo se veramente mi valesse la pena di partizionare il disco! Forse più che altro per la deframmentazione no? Perché se no potrei benissimo usare le cartelle non credete?

Ero inoltre curioso di sapere se creando delle partizioni, e poi spostandone i limiti (una volta che già contengono dati), a lungo andare si rovinasse l'HD!


Acquisto interessante, è esattamente il mio prossimo prodotto da comprare, dopo l'AV connection kit per iPod e la PSP per giocare a Ultimate GnG! [cool]

Solo, ho molti dubbi riguardo la cache dichiarata di 2 Mega, molto pochini, a dire il vero, ma non conosco gli standard a riguardo delle unità di storage USB 2.0, quindi astengo il mio giudizio in merito.

Riguardo lo spostamento dei limiti delle partizioni, l'HD non si rovina di certo, magari si rovinano le partizioni stesse ma puoi sempre formattare e buonanotte.....

Consiglio anche io PartitionMagic.

Il partizionamento? Bah, con un disco esterno usato come unità di backup non ha molto senso, credo.....oddio, magari una partizione, nascosta, io la farei con il mio personale toolkit di programmi, driver, utility e file di dati / di servizio / personali (perdere le 219 news e gli 11 articoli in formato doc finora scritti per MegaLab.it non so come li lascerebbe, sicuramente muterei umore in maniera sostanziale :P), inaccessibili in condizioni normali nella malaugurata ipotesi beccassi qualche schifezza che avesse velleità formattatorie perniciose.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda diego89 » lun mag 08, 2006 8:02 pm

Lando ha scritto:tanto per curiosità i 250 GB nelle tre partizioni che hai descritto sopra come le suddiveresti?

Gli altri hanno per caso altre proposte?


Io farei 10-10-230 con i cluster di quest'ultima portati alla grandezza massima mentre negli altri due normale.
Avatar utente
diego89
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:51 am

Messaggioda ba_61 » mar mag 09, 2006 1:54 pm

Lando ha scritto:Perché se no potrei benissimo usare le cartelle non credete?

A mio parere è la soluzione ideale.

Per i tempi di deframmentazione, aspetterai un po' (mentre prendi un caffè).

Perdi la "gratificazione" di vedere più icone e lettere in risorse del computer.

Se l'HD "parte", partizioni o cartelle li perdi in tutti i casi.

I dati "veri ed importanti" su supporto CD o DVD.

I file musicali, li vedo meglio su es. un iPod o impianto Hi-Fi.

I file video, meglio stare comodi seduti in poltrona davanti ad un televisore al posto di una sedia ed un monitor.

Per un eventuale recupero dei dati, NTFS Reader.

[nota] Cosiderazioni soggettive.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda EntropheaR » mar mag 09, 2006 2:05 pm

ba_61 ha scritto:Se l'HD "parte", partizioni o cartelle li perdi in tutti i casi.
Se li hai in 3 partizioni divisi per tipologia puoi scegliere su quali concentrarti per il recupero [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising