Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistemi audio 5.1 4.1 2.1 ...

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Sistemi audio 5.1 4.1 2.1 ...

Messaggioda alb » mer mag 03, 2006 11:24 pm

Ho da poco rifatto il pc e mi ritrovo una scheda madre con chip audio realtek che supporta l'audio 5.1. Siccome ho delle ciofeche di casse stavo pensando di comprarne di nuove e comprare un sistema decente con più di 2 casse.
Potrei semplicemente comprare delle creative o logitech 5.1 nuove ma naturalmente la questione si fa più complicata e vorrei cercare di risparmiare. Sto tenendo d'occhio ebay e vedo alcuni sistemi 4.1; come attacco un 4.1 sulla scheda audio 5.1?? E i sistemi 2.1?? La scheda audio ha 3 jack stereo per un totale di 6 canali (appunto 5.1); ma 4.1 e 2.1 sono dispari?? Un jack serve per le casse frontali ai lati, uno per la cassa frontale centrale e il subwoofer e il terzo jack per le casse posteriori.
Altro problemino: nella stanza ho un hi-fi che ha proprio le casse dal lato opposto al computer, 2 casse perfette per i canali posteriori del 5.1. Peccato che dovrei trovare un sistema 3.1 per completare il tutto, ma non esiste?!?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 04, 2006 7:21 am

Ordine:
Le casse 5.1 hanno bisogno di tre spinotti (o di un'uscita composita specifica)

I tre spinotti sono divisi in cassa centrale, casse laterali frontali e casse laterali posteriori........
Il sub dovrebbe essere alimentato dalle due frontali
Quindi nei sistemi 2.1 serve uno spinotto, nei 4.1 servono 2 spinotti e nei 5.1 3, nei 7.1 4 e così via......
Che io sappia non esistono sistemi 3.1, d'altrone non vedo come potresti usare le due casse dello stereo con l'impianto del computer............. [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » gio mag 04, 2006 12:28 pm

d'altrone non vedo come potresti usare le due casse dello stereo con l'impianto del computer............. Rolleyes

Questo si può fare, lo sto già facendo. Le casse del computer sono attaccate allo spinotto delle casse frontali; l'hifi è attaccato allo spinotto delle casse posteriori. In questo momento ho un sistema 4.0 [:-D] , però mi ritrovo con le 2 casse frontali che fanno proprio schifo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda Mr.TFM » gio mag 04, 2006 4:19 pm

Bene, buon per te...

allora mi permetto di consiglare un buon 2.1 i trigue della creative...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » ven mag 05, 2006 9:32 am

2.1 i trigue della creative...

Bello! Però sarà difficile trovare una bella offerta su ebay; per ora non ho intenzione di comprare qualcosa di nuovo, poi se su ebay non si trova niente ci penserò.
Immagino che tu abbia un itrigue, giusto? Mi spieghi quanti spinotti mette a disposizione. Dalla discussione precedente immagino che abbia un jack di ingresso a 2 canali da cui la linea del subwoofer viene ottenuta "mixando" entrambi i canali (a differenza dei sistemi 5.1 che ad esempio hanno una linea apposita per il subwoofer). Ha il collegamento SPDIF? Ha altri collegamenti particolari, interruttori, pulsanti, levette,...?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 05, 2006 9:42 am

dunque:
le i trigue hanno un solo spinotto con mini jack che parte dall'uscita audio del computer e va direttamente al sub.

Al sub sono collegate nello stesso modo le due casse di destra e di sinistra.

Al sub è collagato anche il controllo di accensione/volume e dei bassi.

Volendo, il telecomando ha un ingresso e un'uscita audio.

Il sub è un 25 mm e le due casse sono composte da tre tweeter.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » ven mag 05, 2006 1:41 pm

Perfetto, grazie.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising