Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema monitor con SUSE

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema monitor con SUSE

Messaggioda xela23 » lun apr 24, 2006 10:44 am

ciao ragazzi, devo sottoporre alla vostra genialità questo problema:

Io possiedo un PC un po' vecchiotto sul quale era installato windows XP Home edition.
Recentemente ho deciso di installarci anche linux.
Sul giornale PC PROFESSIONALE ho trovato la versione 10.0 di SUSE linux.
Una volta provata la versione LIVE CD, ho deciso di procedere all'installazione mantenendo anche il sistema operativo windows.
sono riuscito ad installare SUSE senza problemi, ma una volta avviato il S.O. senza il DVD inserito nel lettore, ho riscontrato un problema video notevole.
Lo schermo risultava diviso in tre zone (le immagini che posto sono fatte con il cellulare, pertanto non sono molto chiare)
sono riuscito in qualche modo ad entrare nel pannello di controllo e ho tentato di modificare le impostazioni dello schermo, riuscendo a migliorarlo un po', ma senza rimuovere del tutto il problema. girando nelle impostazioni devo inoltre aver toccato qualche cosa che non andava toccata, in quanto ora non mi si accende più neppure lo schermo. (deve essere stato qualche cosa che centrava con PAL..) ho ipotizzato di aver "dirottato" il segnale video sul monitor esterno, così ho collegato un monitor all'uscita video, senza però visualizzare lo schermo. sullo schermo esterno veniva fuori un avviso che diceva che la frequenza era troppo alta (non so che voglia dire, io non ho toccato nulla del genere)


Il PC è un compaq presario 700

AIUTATEMI!!
Avatar utente
xela23
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:37 pm

Messaggioda Karus » mer apr 26, 2006 3:32 pm

nella cartella X11 di solito si fa dei backup del file di configurazione, se rinomini uno di questi dovresti ottenere le impostazioni di prima.

se riesci ad entrare in modalità testo:
cd /etc/X11/
guardi se ci sono dei file xorg.conf.old o simili e ne rinomini uno come xorg.conf

poi rientri in modalità video e provi delle nuove impostazioni.
consiglio:
risoluzione 800x600
colori 16 bit
per gli Hz guarda sul libretto delle istruzioni del tuo monitor

se non riesci ad entrare in modalità testo fai prima a reinstallare tutto!!!

saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda xela23 » mer apr 26, 2006 4:53 pm

non ci capisco niente...maledetto SUSE....


ho provato a riaccendere il pc e mi viene fuori la seguente scritta:

GRUB Loading stage1.5


Grub loading, please wait...
Error 17


Il problema è che ora non riesco neppure ad avviare windows....come faccio a disinstallare Suse senza disinstallare windows e quindi senza formattare????

HELP
Avatar utente
xela23
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun gen 23, 2006 2:37 pm

Messaggioda Karus » mer apr 26, 2006 5:00 pm

la cosa + facile che puoi fare è reinstallare la suse... !!!
questa ti metterà a posto il grub cosi potrai far partire windows.
poi se vuoi disinstallare la suse e sei ferrato con l'inglese guarda qui

saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising