Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Svizzera Italiana

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Svizzera Italiana

Messaggioda kpaolo » mar apr 25, 2006 2:41 pm

desco ha scritto:off-topic: kpaolo in due righe diciamo che è la... svizzera, si parla italiano, strade pulite, si pagano un mucchio di tasse ma si riesce ancora a sopravvivere, e c'è diciamo un influenza italiana (per molti versi: comportamento della gente, leggi nel bene e nel male). Poi è pieno zeppo di italiano emigrati come me,, e un sacco di frontalieri, ovvero italiani che vivono in italia vicino alla frontiera con la svizzera (como, ponte tresa per intenderci) che hanno avuto la fortuna di trovare un lavoro in svizzera e li vedi che tornano la sera sui loro macchinoni! Un ultima cosa: divertimento te lo puoi quasi scordare.. nella svizzera italiana, poi la svizzera tedesca è tutta un altra cosa (Zurigo soprattutto è una gran bella città!)..


Un mucchio di tasse?? più che in italia??
La classe politica è ladra come in italia??
L'informazione (sia TV che stampa) fa skifo come in italia??
L'adsl è un lusso come in italia??
I gestori di telefonia sono ladri come in italia?

Lavorando in svizzera ma vivendo in italia si "vive meglio"??perché?
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 25, 2006 3:39 pm

Mi viene da dire

W IL SIGNOR REZZONICO!!!!!!!!!! [:-D] [:-D] [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » mar apr 25, 2006 4:14 pm

Io vivo in SVizzera Italiana ma ora sono 4 anni a Zurigo x studi: preferisco 10000 volte il Ticino a qui!!! Comunque un sacco di tasse onestamente a me non pare, diciamo che, senza offesa ci mancherebbe, ma se mi offrissero di andare a vivere in Italia al giorno d'oggi neanche se mi pagano...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda desco » mar apr 25, 2006 5:46 pm

sicuramente il ticino è molto piu tranquillo di una citta come zurigo,, sia per quanto riguarda il divertimento che per altro,, per farvi un esempio un gruppo di persone (extracomunitari) ha sentito parlare un mio amico al telefono in italiano,, beh è dovuto scappare perché lo rincorrevano.. certi luoghi della stazione poi è meglio evitarli... sia di giorno che di notte,, non sono d'accordo sulle tasse pero' mattia,, i miei a volte non arrivano a fine mese..
Per quanto riguarda la sanità pero' è il massimo, ospedali da paura (a zurigo c'è uno degli ospedali migliori a l mondo) e su questo bisogna veramente fargli un applauso.. tra un anno dovrò decidere se continuare i miei studi di architettura qui oppure in italia ma in effetti alla situazione attuale..
...graffio la ragione e nasce il sogno... ribelle!
Avatar utente
desco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom nov 09, 2003 1:04 am
Località: Estero

Messaggioda M@ttia » mar apr 25, 2006 6:12 pm

desco ha scritto:sicuramente il ticino è molto piu tranquillo di una citta come zurigo,, sia per quanto riguarda il divertimento che per altro,, per farvi un esempio un gruppo di persone (extracomunitari) ha sentito parlare un mio amico al telefono in italiano,, beh è dovuto scappare perché lo rincorrevano.. certi luoghi della stazione poi è meglio evitarli... sia di giorno che di notte,, non sono d'accordo sulle tasse pero' mattia,, i miei a volte non arrivano a fine mese..
Per quanto riguarda la sanità pero' è il massimo, ospedali da paura (a zurigo c'è uno degli ospedali migliori a l mondo) e su questo bisogna veramente fargli un applauso.. tra un anno dovrò decidere se continuare i miei studi di architettura qui oppure in italia ma in effetti alla situazione attuale..
[OT]DOve sei esattamente a studiare?[/OT] Boh devo dire che a me le tasse non sembrano poi così esagerate (se vai a Zugo sei nel paradiso fiscale ma lasciamo stare l'eccezione), certo non sono sicuramente regalate ma le tasse un po' le compilo anche io (d'accordo io non ho reddito ma vedo anche quelle dei miei) e non mi parevano così mostruose... Diciamo che almeno qu ii soldi li usano per cose concrete ed utili (vedi solo la sanità) e non per regalare portatili ai politici italiani che manco li sanno accendere... [:-D] (comunque x il divertimento in ticino, chiaro che se andiamo nelle valli non si trova molto, io intendevo Lugano e/o Bellinzona ad es.).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda kpaolo » mar apr 25, 2006 6:49 pm

desco ha scritto:per farvi un esempio un gruppo di persone (extracomunitari) ha sentito parlare un mio amico al telefono in italiano,, beh è dovuto scappare perché lo rincorrevano..


che?? come i nazisti con gli ebrei??? fino a questo punto siamo odiati dal resto d'europa???

non capisco perché gli italiani siano sempre i più odiati...riusciamo a battere anche i terroristi!!..gli americani ci kiamano "spaghetti"...gli europei "macaroni"...gli extracomunitari ci vogliono pikkiare...MA PERCHE'???

edit: a proposito di nazisti...durante l'olocausto,nei campi di concentramento la gerarchia era (dal basso verso l'alto):
- ebrei
- italiani
- ...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 25, 2006 7:01 pm

Se mi danno la residenza a Chiasso o Bellinzona, ci vengo di volata!

La roba costa poco, la benza pure, posso portare i soldi in una banca con le nocciole, riparano i rolex senza mandarli a 1000 km, vendono il fumo direttamente dai tabaccai..... Senza contare che gli stipendi sono mediamente più alti
Senza contare l'educazione e la pulizia delle città, che da noi ce le sognamo.... Mai stati a Zermatt? Non una macchina a motore, non una cicca per terra, le strade senza sporco, addirittura, ogni 2o metri c'è un cestino della spazzatura e ogni cestino ha i sacchetti apposta per racogliere la cacca dei cani.

Da noi si porta il cane a cacare sullo zerbino del vicino...

Poi mi raccontavano tanti anni fa che in svizzera non si usa chiudere la porta di casa e la macchina, perché nessuno ruba: leggenda urbana o verità?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mar apr 25, 2006 7:11 pm

Mr.TFM ha scritto:Poi mi raccontavano tanti anni fa che in svizzera non si usa chiudere la porta di casa e la macchina, perché nessuno ruba: leggenda urbana o verità?


Quello ad oggi pure a Villa Littorio.... ma siamo in provincia di Salerno, un paese di 700 anime!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 25, 2006 7:12 pm

thomas ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Poi mi raccontavano tanti anni fa che in svizzera non si usa chiudere la porta di casa e la macchina, perché nessuno ruba: leggenda urbana o verità?


Quello ad oggi pure a Villa Littorio.... ma siamo in provincia di Salerno, un paese di 700 anime!
Ah, e poi tommy, so anche che gli svizzeri hanno una passione per le alfa..... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mar apr 25, 2006 7:21 pm

Mr.TFM ha scritto:
thomas ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Poi mi raccontavano tanti anni fa che in svizzera non si usa chiudere la porta di casa e la macchina, perché nessuno ruba: leggenda urbana o verità?


Quello ad oggi pure a Villa Littorio.... ma siamo in provincia di Salerno, un paese di 700 anime!
Ah, e poi tommy, so anche che gli svizzeri hanno una passione per le alfa..... [:-D]


Ehhhhhhh, anche noi teroni!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda M@ttia » mar apr 25, 2006 7:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Poi mi raccontavano tanti anni fa che in svizzera non si usa chiudere la porta di casa e la macchina, perché nessuno ruba: leggenda urbana o verità?
Io chiudo [:-D]. No beh nei apesini piccoli tutti si conoscono e nessuno chiude mai nulla (le macchine quelle sì), ma appena usciti da queste realtà è comunque paesi-città dove, anche se amici o comunque in buoni rapporti, si chiude di norma, siamo pur sempre sulla terra anche noi [fischio].

Sì devo dire che della pulizia e disciplina, sistema educazionale e medico non li cambierei per nulla al mondo (ed il resto nemmeno [:-D]).

Ma resto sempre della mia opinione che Zurigo... [:p] [:p] (infatti a me non pare quasi svizzera, le città svizzere non sono come Zurigo, quella è una cosa fuori dal normale sia come razzism oche come tutto in generale, davvero pessima, e devo pure starci x studio... [boxed]) (bom fortuna che io sono al politecnico e lì l'ambiente è "intellettuale" o comunque ottimo, niente scene da stazione [:I] insomma).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda desco » mar apr 25, 2006 8:07 pm

come ho detto prima ci stanno molti terroni emigrati come la mia famiglia da molto tempo (io ad esempio sono nato a zugo), ma ho sempre avuto e tenuto passaporto italiano come penso il 90% degli italiani, almeno qui in svizzera. Non penso tanto per il paese o la gente, ma per nostra natura che siamo terribilmente attaccati alla nostra patria e non ci sentiamo per nulla svizzeri a partire dall'abbigliamento (in svizzera un italiano si riconosce immediatamente per come è vestito: ovvero da superfighetto anche per andare a prendere la posta sotto casa! [:-D]
Inoltre ci sono tante piccole Little Italy: ad esempio c'è una città, lamone, dove almeno un 70-80% (e non sto scherzando!) sono calabresi.

Ultima cosa: la crisi finanziaria che sta colpendo tutti i paesi si fa sentire anche qui: ci sono molte aziende che chiudono i battenti (la compagnia aerea della svizzera, swiss air è fallita e ultimamente anche la compagnia telefonica di stato non va per niente bene) tagli a destra e sinistra (so tirchi, i soldi ci sono), purtroppo anche a settori come la sanità o all'istruzione, come l'hanno scorso.

Poi la svizzera è a modello degli USA, i comuni sono Stati con la loro legislatura, a occuparsi di faccende come pulizia stradale e manutenzione strade sono i singoli comuni, e non come in italia e molti altri paesi un unica società come "autostrade" questa è una delle ragioni di tanta pulizia.

Insomma la svizzera ha i suoi pro e i suoi contro, (l'italiano riesce a trovare molti contro e pochi pro, ripeto, perché secondo me molto attaccato alla sua patria d'origine ed inoltre sono per la maggior parte terroni cumm'a me)
...graffio la ragione e nasce il sogno... ribelle!
Avatar utente
desco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom nov 09, 2003 1:04 am
Località: Estero

Messaggioda ba_61 » mar apr 25, 2006 8:56 pm

Ho una mia personale predilezione riguardo ad un aspetto della Svizzera: i propri Istituti Bancari (anche in Austria non è male).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda kpaolo » mar apr 25, 2006 9:09 pm

Pare che comunque la Svizzera sia piuttosto reticente nel "naturalizzare" gli immigrati...è vero?
E' facile trovare lavoro lì?? in che settore di +??
Metter su famiglia lì' è facile (la compagna me la porta dall'italiana ovviamente...)?
Lavorando a Milano o Torino è agevole vivere in Svizzera??
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising