Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Backup e restore.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Backup e restore.

Messaggioda maiandra » mer apr 19, 2006 9:09 pm

Una volta con Windows, non so se 95 o98, c'era la funzione backup per fare appunto il backup di programmi, cartelle, files,ecc. e poi c'era la funzione restore che serviva per ripristinare ciò che si era compresso, il mio problema è che ho 13 floppy in cui ho fatto, tempo addietro, il backup di un programma e che, sempre tempo addietro, ripristinavo digitando "restore A: C:/s" inserendo il primo floppy poi mi veniva chiesto di inserire l'ultimo dischetto (13) e poi di nuovo il primo e poi il secondo e poi il terzo e così via.
Adesso queste funzioni in Windows Xp sp2 mi sembra che non ci siano più, domanda come faccio adesso io ad aprire l'archivio contenuto nei 13 dischetti, in ognuno dei 13 dischetti ci sono 2 files, nel primo dischetto ci sono due files "Backup.001 e control.001" nel secondo dischetto sempre 2 files "Backup.002 e control.002" e così via.
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda Michael » mer apr 19, 2006 9:56 pm

Solo sull'Home Edition
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda maiandra » gio apr 20, 2006 10:48 am

Intendi dire Windows Xp Home edition?
Il mio So è Windows xp home edition aggiornato con patch Sp2 e successive, ma la funzione backup e restore non ci sono nelle utilità.
Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Messaggioda Michael » gio apr 20, 2006 6:55 pm

Non c'è niente da fare, devi installare un programma esterno come questi:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... c&start=20


PS: però c'è una funzione più semplice, basta che fai il cosidetto copia & incolla...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda maiandra » gio apr 20, 2006 9:08 pm

Boh, il fatto è che devo aprire dei files di backup con estensione 001,002 fino al 013 tanti sono i floppy in cui è archiviato il programma, qual è il programma fra quelli che mi segnali che apre i files con le estensioni predette?
Non sono files con estensione zip o rar, ecc. non riesco ad aprire l'archivio neanche con Power Archiver o Winzip perché non riconoscono il formato.
Se io provo a espandere gli eseguibili di backup e restore dal cd di installazione di win95 o 98 su windows xp, pensi che la cosa potrebbe funzionare?
Ciao e ancora grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » ven apr 21, 2006 4:10 pm

maiandra ha scritto:Boh, il fatto è che devo aprire dei files di backup con estensione 001,002 fino al 013 tanti sono i floppy in cui è archiviato il programma, qual è il programma fra quelli che mi segnali che apre i files con le estensioni predette?
Non sono files con estensione zip o rar, ecc. non riesco ad aprire l'archivio neanche con Power Archiver o Winzip perché non riconoscono il formato.
Se io provo a espandere gli eseguibili di backup e restore dal cd di installazione di win95 o 98 su windows xp, pensi che la cosa potrebbe funzionare?
Ciao e ancora grazie.

La funzione backup è di Windows 95, ho estratto l'eseguibile e le varie dll in una cartella, ho provato ad avviare il programma ma mi da un errore grave in backup.exe, nel registro eventi mi da codice errore 0x0001730e,
ho provato anche ad eseguire il programma in compatibilità windows 95, nt,200,98 e me, niente da fare, si avvia la segnalazione di errore a Microsoft.
PS. Nel programma backup.exe c'è anche la funzione di ripristino archivio.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie ancora.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » sab apr 22, 2006 10:59 am

Ho installato il programma Backup dal cd di Windows xp Home Edition, visto che non viene installato automaticamente, ma nel ripristino, il programma cerca files con estensione bld mentre il mio vecchio archivio i files hanno estensione 001,002,003 e quindi mi da un avviso "formato non leggibile".
Che si può fare?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » sab apr 22, 2006 3:36 pm

Scusate se insisto, probabilmente il programma backup di windows 95 non funziona perché l'hard disk è in Ntfs, ai tempi di Windows 95 invece c'era la fat32 mi sembra, allora se io creo una nuova partizione fat32 sul l'hard disk e installo in questa partizione window 95, il programma backup dovrebbe funzionare, dovreste essere così gentili da dirmi se quello che ho scritto è fattibile, se si, come fare per creare la nuova partizione e far coesistere due sistemi operativi sullo stesso hard disk.

Resto in attesa di vostre risposte ed aiuti, ciao a tutti e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » lun apr 24, 2006 9:16 pm

Scusatemi ancora se insisto, non mi rispondete perché la mia richiesta è troppo stupida oppure perché non avete risposte?
In ogni caso, visto che di informatica ne so poco, potreste almeno rispondermi che "si la tua richiesta è troppo stupida" oppure "non abbiamo risposte al tuo quesito", anche per non tenermi così in attesa!!!!!!!

Grazie ancora.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda crazy.cat » mar apr 25, 2006 7:17 am

Bisognerebbe che ti risponda qualcuno che ha ancora win95 e che sia in grado di riaprire i tuoi floppy.
Altri sistemi non ne conosco.

Il discorso dei due sistemi operativi sul tuo pc è complicato, dovresti riformattare tutto oppure usare partition magic per creare le due partizioni , installare l'atro sistema operativo e poi usare un programma per la gestione del multiboot.
Ne vale la pena per il contenuto di quei floppy?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda maiandra » mar apr 25, 2006 10:58 am

Ne vale la pena anche perché non ho solo quei 13 floppy, ma tanti altri che al tempo di win95 ho fatto il backup di vari programmi, comunque allora posso creare una nuova partizione fat32 su quella esistente in ntfs e installare win 95, poi quale programma free posso usare per fare il multiboot?

Ciao e grazie
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda crazy.cat » mar apr 25, 2006 11:24 am

Già in partition magic (programma a pagamento però), che è l'unico programma che si può usare per ridimensionare le partizioni e creare quella nuova, c'è Bootmagic per gestire il multiboot.
Altri programmi non li conosco perché non li ho mai usati.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Michael » mar apr 25, 2006 11:36 am

maiandra ha scritto:Boh, il fatto è che devo aprire dei files di backup con estensione 001,002 fino al 013 tanti sono i floppy in cui è archiviato il programma, qual è il programma fra quelli che mi segnali che apre i files con le estensioni predette?
Non sono files con estensione zip o rar, ecc. non riesco ad aprire l'archivio neanche con Power Archiver o Winzip perché non riconoscono il formato.
Se io provo a espandere gli eseguibili di backup e restore dal cd di installazione di win95 o 98 su windows xp, pensi che la cosa potrebbe funzionare?
Ciao e ancora grazie.

Prova ad usare 7-zip:
http://www.7-zip.org/it/
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda maiandra » mar apr 25, 2006 8:54 pm

Ho provato anche con 7-zip ma non riconosce il formato dei files.

Grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: Backup e restore.

Messaggioda maiandra » sab ott 25, 2008 9:24 pm

Risolto, dopo vari tentativi, ho preso i dischetti per l'installazione di MS-dos 5.00, da questi ho copiato il file expand.exe in c:\ del mio pc, ho copiato anche il file restore.co_ poi ho eseguito il file expand.exe (expand c:\restore.co_ c:\restore.com), poi ho eseguito il file restore.com (restore a: c:/s) alla richiesta ho inserito il primo dischetto poi di seguito tutti e tredici i dischetti del backup, e mi sono ritrovato l'archivio scompattato col mio vecchio bel programma da avviare.
Ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising