Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare partizione aiuto

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Creare partizione aiuto

Messaggioda Ariya » gio apr 20, 2006 3:25 pm

Ciao,
preso sempre piu' dalla fobia di cancellare tutto quello inutile e di mantenere il pc piu' veloce che mai

vi espongo il mio problema,ho un hd da 80GB e con installato solamente il SO (XPPRO),ed un altro dove mantengo i dati da 160 GB.
mi sto accorgendo che mantenere il SO su quello da 80 e' uno spreco di spazio,(anche perche' ho il terrore che aggiungendo roba mi si rallenterebbe tutto)a questo punto volevo partizionarlo magari con una scelta tra 20per xp e 60 per dati.
La mia domanda era devo necessariamente formattare tutto nuovamente per poterlo partizionare o posso pure farlo con il cd di windows xp senza formattare il tutto.(sarebbero guai groossi perche' seguendo i vari forum sulla personalizzazione di xp ho praticamente cancellato e modificato quasi tutto!!! nel reg.)
domanda numero 2 posso fare una immagine del mio drive C: (ho letto che molti di voi utilizzano norton ghost) e poi masterizzare il tutto,creare la partizione e reinstallare il mio SO come era prima tutto modificato.
Spero di essere stato chiaro.
grazie ancora
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda Robby78 » gio apr 20, 2006 3:45 pm

puoi ridimensionare la partizione attuale con partition magic.
puoi fare il ghost della tua partizione e ripristinarlo su una partizione più piccola senza dover reinstallare tutto.
esistono alternative freeware a questi 2 programmi, ma non le ho mai usate.

N.B. 1 solo argomento per topic! [sedia]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ariya » gio apr 20, 2006 4:56 pm

grazie gentile ma spiegami una cosa se io metto il cd di xp,posso creare una partizione sull'SO?
in questo caso mi fara' visualizzare tutti e due i dischi,scegliendo quello con il SO posso partizionarlo senza dovere installare terzi programmi voglio dire.
Scegliendo di fare l'immagine con ghost,se poi vado a formattare tutto come faccio a reinstallare il tutto se non ho piu' nulla?
scusa ma non ho mai usato questo programma non ho idea di come funzioni.
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm


Messaggioda crazy.cat » gio apr 20, 2006 5:04 pm

Con il cd di xp non puoi modificare (ridurre o aumentare) una partizione già creata e attiva con un sistema operativo installato.
Bisogna formattare e reinstallare tutto su vuoi usare il cd di xp.

L'unico sw decente che ti permette di modificare le partizioni è appunto partition magic.

Una volta creata l'immagine di un pc installato con tutte le sue cose e configurazioni giuste, la salvi su un supporto adatto o in un altro hard disk e poi quando devi ripristinarla devi partire da floppy o cd di boot per andare a ripristinarla nella partizione di sistema.

Una discreta alternativa gratis per la clonazione i dischi è questa
http://www.MegaLab.it/2359/7
l'immagine la puoi creare installando il programma e lanciarla da windows, per ripristinarla devi usare il cd di boot che è spiegato nell'articolo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ariya » gio apr 20, 2006 5:40 pm

ok spegami bene un'ultima cosa:
se io faccio un immagine con norton ghost del mio drive c: e la salvo su cd,poi inserisco il cd di windows,formatto il drive c:,creo la mia partizione

in questo modo ho il drive c: con una partizione da tot gb e un'altra da tot gb,vuoto.

dovrei inserire il floppy boot precedentemente creato con norton e poi mi guida lui nella nuova istallazione?
cosi' ho una nuova installazione su un disco pulito partizionato?e' possibile tutto cio'? o sto sparlando?
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda crazy.cat » gio apr 20, 2006 5:49 pm

Diciamo che tu fai la tua installazione di windows+patch+driver+programmi, tutto configurato e tutto funzionante.
Con ghost crei la tua immagine e la salvi dove vuoi.

Dopo un tot di tempo ci sono dei problemi e windows non ti parte più.

Non fai altro che avviare il pc con il floppy di boot di ghost ( se hai la versione 2003) o il cd di boot di ghost per le versioni superiori, selezioni l'immagine che avevi salvato in precedenza e la ripristini.

Non devi usare il cd di windows, non reinstalli niente, semplicemente ripristini un immagine di un installazione già fatta e già perfetta.

In 10 minuti hai il tuo pc nuovamente in ordine e funzionante.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ariya » gio apr 20, 2006 6:02 pm

scusa forse mi sono spegato male io,posso installare la mia "immagine" fatta con norton ghost su un computer vuoto,voglio dire suun pc formattato?

formatto il mio pc,vuoto,posso rimettere il mio vecchio xp con le mie vecchie configurazioni invece di reinstallare tutto da zero?
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda crazy.cat » gio apr 20, 2006 6:26 pm

Ariya ha scritto:scusa forse mi sono spegato male io,posso installare la mia "immagine" fatta con norton ghost su un computer vuoto,voglio dire suun pc formattato?

formatto il mio pc,vuoto,posso rimettere il mio vecchio xp con le mie vecchie configurazioni invece di reinstallare tutto da zero?


Si.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » ven apr 21, 2006 7:53 am

crazy.cat ha scritto:
Ariya ha scritto:scusa forse mi sono spegato male io,posso installare la mia "immagine" fatta con norton ghost su un computer vuoto,voglio dire suun pc formattato?

formatto il mio pc,vuoto,posso rimettere il mio vecchio xp con le mie vecchie configurazioni invece di reinstallare tutto da zero?


Si.


esatto, il pc però non può essere un "computer vuoto" qualsiasi: deve essere lo stesso del quale hai fatto l'immagine ghost, o al limite uno identico... l'unica cosa che può cambiare è la quantità di RAM e la capacità dell'HD/partizione.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ariya » ven apr 21, 2006 10:24 am

Grazie gentile,penso di aver capito,anche perche' i driver dovrebbero essere gli stessi.
quindi vado a reinstallare il tutto dall'immagine che ho fatto con ghost,e messa su cd.

un'ultima cosa come funziono il tutto,faccio partire con il floppy di avvio e poi metto il cd creato con ghost?
qualcuno di voi l'ha gia'to procedimento?
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda Robby78 » ven apr 21, 2006 10:35 am

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ariya » ven apr 21, 2006 10:51 am

Adesso penso di non avere piu' dubbi.grazie gentilissimi..formatto tutto.. [cry]
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda Robby78 » ven apr 21, 2006 10:52 am

Ariya ha scritto:Adesso penso di non avere piu' dubbi.grazie gentilissimi..formatto tutto.. [cry]

di nulla, figurati!! oh... fai l'immagine ghost prima di formattare eh!! [:-D]

P.S. ma non fai prima a ridimensionare la partizione con partition magic?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ba_61 » ven apr 21, 2006 10:54 am

Salvi l'immagine su partizione diversa da quella in cui è installato il SO o su più CD o un DVD o su ambedue (nel caso che il PC non si carichi).

Puoi arrivare all'immagine da ripristinare a SO carico usando poi il programma o con il boot da floppy o da CD/DVD creati (opzione migliore in tutti i casi).

Alcuni ritengono sia meglio eseguire prima la formattazione ma, che sappia personalmente, non è un'indicazione ufficiale della Symantec.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Ariya » sab apr 22, 2006 10:56 am

Si mi hanno parlato di partition magic ma mi dicone anche che le partizioni andrebberio meglio fatte con windows.

ma se io partiziono con "partition magic e poi cancello il programma mi si cancella anche la partizione?
voglio dire devono coesisitere insieme parition magic e partizione?
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda crazy.cat » sab apr 22, 2006 11:21 am

Partition magic lo puoi far funzionare (anzi è anche molto meglio) da floppy di boot.
Quindi non è necessario installarlo sul computer, comunque anche se lo installi e modifichi le partizioni, disinstallandolo non perdi assolutamente niente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ariya » lun apr 24, 2006 9:19 am

Potresti essere piu' chiaro riguardo questo argomento?
in che modo posso farlo funzionare senza installarlo?
lo faccio partire da cd all'avcvio del pc?
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda crazy.cat » lun apr 24, 2006 12:58 pm

Una volta installato partition magic (o già durante l'installazione non mi ricordo più) ti permette di creare due floppy di boot che contengono tutto il necessario per modificare le partizioni.
E' possibile lasciare il programma installato e fare tutte le modifiche da quello, però io preferisco sempre agire con windows chiuso, e quindi lavorare con i due floppy di boot.
Avvii il pc con quelli e segui le schermate che ti propone.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ariya » gio apr 27, 2006 10:18 am

Capito tutto.Chiaro.

Grazie mille [:-D]
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Messaggioda Ariya » mar mag 16, 2006 9:40 pm

tornando al discorso di northon ghost,io creo la mia immagine seguo alla lettera il tutorial,ma quando vado a fare il controllo della immagine fatta con il floppy,entra in dos,prima non moi carica il mouse,e dopo non riesco a visualizzare la mia immagine.
mi spego faccio la mia immagine in D:,in windows la vedo e in dos il prog non me la vede,non mi vede anche tutte le cartello che realmente ho in drive d:
Avatar utente
Ariya
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 11, 2005 5:31 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising