Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inspiegabile crash, HELP !!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Inspiegabile crash, HELP !!

Messaggioda missions007 » gio apr 20, 2006 2:06 am

salve a tutti,
e da una settimana che il mio pc si è impuntato e non vuole più saperne di ripartire, descrivo l'accaduto.
Da un po' di tempo sentivo un rumore all'interno del computer, l'ho imputato subito all'hard disk, dato che lo faccio lavorare come un dannato, ho quindi salvato tutti i miei dati + importanti per tempo.
Premetto che il mio pc è sempre acceso, ha sempre qualcosa da fare, giorno e notte. La settimana scorsa mentre lavoravo con un programma di editing grafico il pc si è bloccato, il monitor si è spento e sia la spia del lettore cd che la spia del processore hanno iniziato a lampeggiare con la stessa frequenza. Ho pensato ad un virus, e cosi' ho cambiato l'hard disk, ma mentre stavo per installare windows ancora una volta stessa storia
monitor fuori e lampeggio (riavviare è impossibile, è necessario spegnere dopo il crash), faccio ripartire e dopo il caricamento delle periferiche(es. ati radeon....ok, maxtor342....ok) mi appare la scritta overclock failed press F5 to SETUP.
Io non ho assolutamente overloccato il pc percio' come puo' essere fallito l'overclock ?
A questo punto mi sono venute in mente tre possibilita':
1. Questo bas***do di un virus si è ficcato nella ram (in questa soluzione, la più semplice e banale mi basterebbe cambiare il banco di memoria)
2. il problema potrebbe essere un innalzamento troppo elevato della temperatura del processore (quindi imputare alla ventola il rumore), la ventola pero' è una bestia abbastanza grossa con un condotto in plastica dedicato che porta l'aria direttamente all'essterno.
3. Potrebbe aver ubito uno sbalzo di corrente causando cosi' qualche anomalia.

Voi che ne dite cosa mi consigliate di fare, vi prego aiutatemi sono disperato !!
Ringrazio anticipatamente per ogni possibile risposta
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Re: Inspiegabile crash, HELP !!

Messaggioda crazy.cat » gio apr 20, 2006 6:57 am

missions007 ha scritto:1. Questo bas***do di un virus si è ficcato nella ram (in questa soluzione, la più semplice e banale mi basterebbe cambiare il banco di memoria)

Mai sentito di un virus in grado di scriversi in maniera permanente nella ram.

Se riesci ad entrare nel bios, prova a fare un ripristino dei valori di fabbrica (Load default setup) se è previsto.
Oppure togli la batteria tampone e fai un reset generale, se ha preso qualche valore sballato con questo ripulisci tutto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda missions007 » gio apr 20, 2006 1:26 pm

ci provo subito, e posto il risultato.....attendere prego
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda missions007 » gio apr 20, 2006 1:47 pm

Ho tentato ma nulla da fare, ho ripristinato la configurazione di fabbrica ma niente, ho tolto la pila e niente arriviamo sempre al punto che si spegne, il singolare comportamento è che ad ogni riavvio il punto di crash arriva prima, cioè il tempo in cui rimane acceso diminuisce parallelamente alle volte che lo riavvio.

Pero' adesso ho un indizio che ritengo significativo!! mentre vagavo nel bios sono andato a vedere le temperature del processore, andavano da 53 a 57 e quelle della scheda madre da 25 a 28 circa, mentre settavo la temperatura che dovrebbe tenere il processore (era impostata per AUTO), uno dei parametri sottostanti a quelli del processore diventa rosso improvvisamente e dopo qualche secondo avviene il crash.
Adesso non so esattamente cosa fosse perché ce ne erano 3 e non ho fatto in tempo a leggere a cosa corrispondeva ma l'unita' di misura era espressa in Volt, quindi potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione?

Potrebbe essere valida l'ipotesi dello sbalzo di corrente che ha rovinato l'alimentatore ? Se si quanto mi costa cambiarlo ? Posso operare da solo o necessita la mano di un esperto ?
Avatar utente
missions007
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 20, 2006 1:47 am

Messaggioda crazy.cat » gio apr 20, 2006 4:25 pm

Il cambio dell'alimentatore non è troppo difficile, però io ci lavoro sopra i pc e quindi il mio è un giudizio da esperto.
dipende poi da te qunato sei esperto nel smontare e mettere mano all'interno di un pc.

Pagina 3 e 7 di questo articolo per darti un idea di come operare e di cosa devi collegare all'interno del pc.
http://www.MegaLab.it/2560

La ventola della cpu, funziona?

Per farti un idea dei prezzi

Devi smontare il tuo e vedere da quanti watt è, lo trovi scritto sopra l'alimentatore, e poi guarda nella pagina per vedere il prezzo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising