Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

P4 mobile 3.06 ghz sul fisso mobo asus P4SP-MX

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

P4 mobile 3.06 ghz sul fisso mobo asus P4SP-MX

Messaggioda riosbiles » dom apr 16, 2006 3:58 pm

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto,coplimenti per forum e già che ci siamo buona Pasqua a tutti.
Il mio dilemma è che ho montato una cpu p4 mobile 3.06 ghz (SL726)su un mobo asus P4sp-mx,il pc funziona solo che la cpu lavora a 1600 ghz invece che a 3.06.
TRa le ipostazione del bios c'è il moltiplicatore impostato a 12x 'è pare non ci sia il modo si sbloccarlo.
C'è da dire che ho comprato questa scheda madre propio perche è compatibbile con le carttaeristiche della Cpu.
Quindi il mio quesito è:c'è un modo per far lavorare la cpu a 3.06 ghz?
Oppure visto che si tratta di p4 mobile è normale che sul fisso giri a 1600 ?
Grazie a tutti e aspetto risposte.
Avatar utente
riosbiles
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:49 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom apr 16, 2006 10:38 pm

Ciao, benvenuto e auguri anche a te...

Hai controllato se mobo e processore sono compatibili?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » lun apr 17, 2006 9:46 am

Sei sicuro dei 1600? che programma hai usato per verificare la frequenza. I processori per portatile quando sono "inattivi" abbassano automaticamente la frequenza abbassando il moltiplicatore.
In effetti quel moltiplicatore a 12 non sbloccabile ha qualcosa di strano.
La scheda madre è questa vero?

Asus P4SP-MX Motherboard
(Pentium 4/Prescott, Socket 478, SiS 651GL, mATX, 2GB DDR, 533MHz FSB - SKU: P4SPMX)

FSB 533 e cioè 133*4. Ora se tu fai 133*12 hai proprio i 1600 che ti ritrovi.
per andare a 3060 il moltiplicatore dovrebbe essere a 23.

Guardando su questo sito http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL726.html
C'è pure scritto:
"The first value in the Processor speed and Core voltage fields is for maximum performance mode, the second number is for battery optimized mode."

Mi sa che lavorando su una scheda madre per desktop il processore viene fatto lavorare come se fosse un portatile con batteria staccata e quindi va a 1600. Forse nel bios bisogna impostare qualcosa.
Hai una schedina particolare che ti permette di montare il processore per portatile su un desktop, vero? Forse ha qualche jumper da impostare.

Qui c'è un articolo di come un pentium-M è sato motato su un desktop
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050525
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda riosbiles » lun apr 17, 2006 12:03 pm

Grazie per le risposte ,allora il processore e soket 478 quindi non necessita di adattatore per sessere montato su di un fisso.
La modo in questione è proprio quella che dici tu.
Per testsre la velocità dell cpu ho usato aida32,effettivamente credo che bisogna impostare qualcosa nel bios o qualche jumper sulla mobo per sbloccare il moltiplicatore,ma non sò proprio dove mettre le mani.
Avatar utente
riosbiles
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:49 pm

Messaggioda riosbiles » gio apr 20, 2006 9:25 pm

Giusto per capire sulla scheda madre che voce c'è scritto vicino hai jumper che servono per sbloccare il moltiplicatore?
Non ho mai fatto nulla del genere quindi non sò proprio cosa cercare sulla mobo.
Avatar utente
riosbiles
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:49 pm

Messaggioda riosbiles » lun mag 01, 2006 6:34 pm

Nessuno può aiutarmi?
Giusto per capirci non si tratta di una cpu centrino ma di un mobile pentium 4 3.06 ghz 533 cacheL2 512 soket 478.
Aspetto notizie.
Avatar utente
riosbiles
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:49 pm

Messaggioda alb » mar mag 02, 2006 10:34 am

Comuque l'intel dice che se anche riesci ad inserire un pentium4 mobile in un desktop perché entrambi con socket 478 la cosa comunque non è corretta.
http://www.intel.com/cd/channel/reselle ... /35938.htm
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising