Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio installazione Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Consiglio installazione Linux

Messaggioda lelepal » mar apr 11, 2006 9:13 am

ciao a tutti

mi accingo ad installare Linux slackware sul mio pc per motivi di studio e volevo sapere se era possibile montare un 2° HD e installare linux li x evitare il di partizionare il mio HD. nel caso fosse possibile come funziona all avvio? funziona lo stesso il LILO boot loader anche se ci sono 2 HD?

:D
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Boo » mar apr 11, 2006 10:05 am

Io uso un rack estraibile per alternare gli hard disk con Windows e linux, se puoi spendere 20€ per una cosa del genere te la consiglio caldamente.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Consiglio installazione Linux

Messaggioda mofo » mar apr 11, 2006 10:17 am

lelepal ha scritto:ciao a tutti

mi accingo ad installare Linux slackware sul mio pc per motivi di studio e volevo sapere se era possibile montare un 2° HD e installare linux li x evitare il di partizionare il mio HD. nel caso fosse possibile come funziona all avvio? funziona lo stesso il LILO boot loader anche se ci sono 2 HD?

:D


si puoi installare linux su un altro disco, e avrai comunque bisogno di creare alemno una partizione per la / (root) e una per la swap (memoria virtuale)

lilo (cosi' come grub) puo' avere innumerevoli "indirizzi" permettendo di scegliere i vari sistemi operativi e le varianti di avvio (windows, diverse distro linux, opzioni di failsafe etcetc)

non capisco perche' boo ti consigli un HD estraibile quando puoi benissimo montare i due dischi direttamente sulla mobo, con molteplici vantaggi (tra i quali quello di avere sempre a disposizione i dati presenti su entrambi i dischi), ma immagino abbia le sue buone ragioni...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Re: Consiglio installazione Linux

Messaggioda Boo » mar apr 11, 2006 10:28 am

mofo ha scritto:non capisco perche' boo ti consigli un HD estraibile quando puoi benissimo montare i due dischi direttamente sulla mobo, con molteplici vantaggi (tra i quali quello di avere sempre a disposizione i dati presenti su entrambi i dischi), ma immagino abbia le sue buone ragioni...

Solo per evitare di configurare il bootloader.
Personalmente la ragione è un'altra però. In breve ho tre dischi fissi, windows e linux li alterno nel cassetto estraibile e lascio l'HD da 200GB come magazzino sempre connesso.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda mofo » mar apr 11, 2006 10:35 am

beh... se il motivo per cui suggerisci a lelepal di usare un rack e' perche' pensi che potrebbe non riuscire a configurare lilo... beh... io mi sento invece di rassicurarlo proprio del contrario... ci vogliono circa 15 secondi a configurare lilo correttamente nell'installazione di slackware... l'importante e' metterlo nel posto giusto, cioe' nel Master Boot Record (MBR) :D
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Boo » mar apr 11, 2006 10:45 am

mofo ha scritto:beh... se il motivo per cui suggerisci a lelepal di usare un rack e' perche' pensi che potrebbe non riuscire a configurare lilo...

Per carità, non mi permetterei, era solo un consiglio di spassionata e comoda pigrizia.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda lelepal » mar apr 11, 2006 11:33 am

mofo ha scritto:. ci vogliono circa 15 secondi a configurare lilo correttamente nell'installazione di slackware... l'importante e' metterlo nel posto giusto, cioe' nel Master Boot Record (MBR) :D


potresti essere un po + kiaro su questo punto ? ^^

i'm noob about this :D
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda thomas » mar apr 11, 2006 11:37 am

lelepal ha scritto:
mofo ha scritto:. ci vogliono circa 15 secondi a configurare lilo correttamente nell'installazione di slackware... l'importante e' metterlo nel posto giusto, cioe' nel Master Boot Record (MBR) :D


potresti essere un po + kiaro su questo punto ? ^^

i'm noob about this :D


Quando installi lili ti viene chiesto se installarlo nel primo settore della partizione (se non erro) oppure nell'MBR... devi metterlo in quest'ultimo, nel master boot record del disco
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mofo » mar apr 11, 2006 12:03 pm

thomas ha scritto:
lelepal ha scritto:
mofo ha scritto:. ci vogliono circa 15 secondi a configurare lilo correttamente nell'installazione di slackware... l'importante e' metterlo nel posto giusto, cioe' nel Master Boot Record (MBR) :D


potresti essere un po + kiaro su questo punto ? ^^

i'm noob about this :D


Quando installi lili ti viene chiesto se installarlo nel primo settore della partizione (se non erro) oppure nell'MBR... devi metterlo in quest'ultimo, nel master boot record del disco


c'e' anche la possibilita' di metterlo su dischetto se non ricordo male... [afro]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Boo » mar apr 11, 2006 12:08 pm

Bisognerebbe avere un lettore floppy funzionante.....
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda lelepal » mar apr 11, 2006 2:41 pm

uhm facciamo un esempio:

monto il nuovo HD...installo slackware sull HD nuovo...da quanto ho capito durante l'installazione dovrebbe kiedermi dove installare LILO,e devo metterlo nell'MBR.

giusto ? sbagliato ? nn c'ho capito una cippa? :D
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Boo » mar apr 11, 2006 3:17 pm

Giusto.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda lelepal » mer apr 12, 2006 9:52 am

alura:

disco messo,partizioni fatte,installazione QUASI fatta...:(

sono arrivato all installazione di LILO e mi sono bloccato.
Premetto che per evitare errori o macelli ha fatto tutto dopo aver staccato il mio Main HD; ora una volta che LILO mi kiede dove come e quando istallarlo qualcuno gentilmente può essere un po + dettagliato? ^^

il risultato che voglio ottenere è che accendendo il pc ho modo di scegliere l'OS da far partire (a prescidere dal disco in cui si trova).

grazie ^^
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda mofo » gio apr 13, 2006 8:18 am

che ne diresti per prima cosa di spiegarci come e' formattato il tuo pc e di dirci da cosa sono occupate le partizioni?

da quel che ho capito io hai

/hda1 occupato da windoze
/hdb1 occupato dalla / (root) di linux
/hdb2 occupato dalla swap di linux

hai anche /home e /usr su partizioni separate?

insomma... sii chiaro [:-D]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Diego166 » dom mag 14, 2006 10:19 pm

Ho appena caricato suse linux 10 da cd perché ancora devo creare una partizione logica con partition magic...devo ancora vedere come fare il multiboot visto che l'ulitma volta quando creai una partizione agguintiva estrapolata dalla prima dopo l'installazione di win XP si è bloccato il tutto...esistono programmi x gestire il multiboot tipo boot magic di partition magic?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Diego166 » dom mag 14, 2006 10:21 pm

Una bella guida di Linux sottomano mi ci vorrebbe... [:-D] ho appena iniziato con il pinguino...e abbiamo fatto amicizia...mi piace...ricorda molto il mio Windows..solo che è piu bravo,mi sembra cosi a prima vista...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Diego166 » dom mag 14, 2006 10:22 pm

Una bella guida di Linux sottomano mi ci vorrebbe... [:-D] ho appena iniziato con il pinguino...e abbiamo fatto amicizia...mi piace...ricorda molto il mio Windows..solo che è piu bravo,mi sembra cosi a prima vista...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising