Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Misurare carico di lavoro server

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Misurare carico di lavoro server

Messaggioda ssjx » ven apr 07, 2006 4:35 pm

Ultimamente sto testando in locale una quantità indescrivibile di script php (forum, cms, ecc...) e più o meno una mia idea riesco a farmela circa le loro richieste hardware.

Volevo però sapere se esiste un modo oggettivo per stabilire se uno script è più o meno pesante (mi interesa proprio il carico di lavoro per il server) di un altro ............... che so richieste al DB o cose simili ................ ad esempio sul mio PC vbullettin funziona che è una bomba mentre leggendo vari commentu internet dovrebbe essere poco performante sotto questo aspetto.


è possibile fare una cosa simile? [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » ven apr 07, 2006 4:44 pm

Si puoi controllare il tempo di elaborazione della pagina e di query al database. O serve altro?
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven apr 07, 2006 4:48 pm

Boo ha scritto:Si puoi controllare il tempo di elaborazione della pagina e di query al database. O serve altro?


bho? [:-D] .............. no è che non ho la minima idea di come si potrebbe fare a controllare (io ho sparato richieste al DB ma proprio senza cognizione di causa) quanto il server lavora nel fare la stessa operazione con script diversi

il dubbio mi è proprio venuto con il vbullettin che tanti dicono sia ottimo (per me il migliore in assoluto) ma pesante mentre sul mio PC viaggia molto più spedito di tantissimi altri (lo battono solo punBB e openBB)


se mi dici cosa e come fare mi faresti un piacere
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Boo » ven apr 07, 2006 4:49 pm

Generalmente ogni forum ha una funzione di debug (PunBB ce l'ha!), attivandola vedi ogni dato statistico che ti serve, controlla se il tuo forum la supporta altrimenti vediamo di modificare manualmente i file.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven apr 07, 2006 6:04 pm

ok .............. appena adesso sono impegnato su altro, appena ho di nuovo 2 minuti vedrò controllo

PS
ma è una cosa che varia da caso a caso o una procedura generale? ............ nel primo caso non mi interessa poi così tanto sapere la realtà dei fatti [fischio] [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » ven apr 07, 2006 6:36 pm

Non è una cosa difficile ma applicarla ad un programma che non hai fatto tu richiede più di due minuti, per misurare il tempo di elaborazione viene messa una funzione a monte ed una alla fine della pagina html che viene generata (quindi all'inizio dell'header e alla fine del footer se usi quelli) e calcolare il tempo con un'altra funzione. Per le query al database è un po' più articolato e non ho esempi sottomano, ti faccio esempi pratici appena ho modo.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven apr 07, 2006 6:42 pm

Ok grazie


ssjx ha scritto:ok .............. appena adesso sono impegnato su altro, appena ho di nuovo 2 minuti vedrò controllo


ma l'ho scritto io??? [sbigot] ................ dovevo essere davvvero partito in quel momento [rotfl]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda M@ttia » ven apr 07, 2006 6:46 pm

X la funzione "semplice" del calcolo del tempo che impiega il server a generare la pagina ti basta mettere in php questo:

Codice: Seleziona tutto
<?php

  // Funzione "Pagina Generata in xxx sec." - Mettere nell'Header

  function getmicrotime(){

    list($usec, $sec) = explode(" ",microtime());
    return ((float)$usec + (float)$sec);
  };

  $TimIniz = getmicrotime();  // Attivata subito: Tempo Iniz. = 0.0 Sec.

?>


Codice: Seleziona tutto
<?php  // Mettere nel Footer

echo '[Pagina Generata in ' . substr(getmicrotime() - $TimIniz, 0, 6) . ' sec.]';

?>
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Boo » ven apr 07, 2006 6:50 pm

ssjx, ringrazia San Mattia dal Canton Ticino.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda M@ttia » ven apr 07, 2006 7:33 pm

Boo ha scritto:ssjx, ringrazia San Mattia dal Canton Ticino.
[:-D] Non volevo rubarti il mestiere, ma dato che l'avevo già dovuta usare x me l'ho scritta anche qui
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » ven apr 07, 2006 8:19 pm

sempre sia lodato [:-D]

.............. anche se ancora dovrei capire dove metterlo ............... trattandosi di forum devo metterlo nell'index.php o in tutte i files php ?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising