Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

creare un copyright

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

creare un copyright

Messaggioda fromsicily06 » mer apr 05, 2006 6:09 pm

salve popolo! secondo voi e' possibile creare un copyright su un file pps? insomma è possibile evitare che qualcuno copi e poi modifichi un mio file? fatemi sapere.. [boxed] .
Avatar utente
fromsicily06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:47 am

Messaggioda Pacopas » mer apr 05, 2006 6:48 pm

creare un copyright è una cosa evitare che lo violino è un'altra,

ci sono crack per programmi che costano decine di mille euro figurati se non riescono a copiare un file pps.

soprattutto se lo pubblichi on line

ma di cosa si tratta?

forse a qualcuno viene un idea
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

segue msg

Messaggioda fromsicily06 » mer apr 05, 2006 7:05 pm

ho creato un cd illustrativo con tanto di autoplay per illustrare un nuovo programma addestrativo della mia societa' che dovra' essere divulgato anche a società estranee... vorrei evitare che qualcuno copi il file da me creato e poi lo modifichi... tutto qui
Avatar utente
fromsicily06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:47 am


Messaggioda ba_61 » mer apr 05, 2006 8:22 pm

vorrei evitare che qualcuno copi il file da me creato e poi lo modifichi

Impossibile (a meno che non capiti fra le mani di chi non gli interessa copiarlo e modificarlo).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda M@ttia » mer apr 05, 2006 8:57 pm

Anche a convertirlo in Flash lo si può tranquillamente decompilare... Mi spiace ma il tuo pps è alla Mercé di tutti! [:-D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda marillibus » mer apr 05, 2006 9:37 pm

Anch'io concordo pienamente sull'impresa pressochè impossibile di evitare copiature. Power Point tra l'altro non possiede alcuna protezione specifica.

Quello che mi viene da suggerirti è di spostare la tua presentazione su un formato un po' più difficile da attaccare (anche se non è impossibile è sicuramente meno alla portata di tutti). Avrei pensato al pdf.

Quando devo fornire materiale ad altri, se non voglio renderlo totalmente libero trasformo la presentazione di power point in pdf. Per fare questo io uso acrobat professional che una volta installato, permette di avere nella barra dei menù di tutti i prodotti office (word, excel, power point ecc) un ulteriore menù che si chiama "acrobat". Da lì con un semplice clic si crea un file pdf di tante pagine quante sono le "diapositive" della tua presentazione. Il risultato non è niente male anche dal punto di vista della "pesantezza" (circa 50 slide belle piene stanno in 1 mega). Quello che succede è di perdere alcuni effetti come ad es. quelli di transizione tipici di power point. Ma se dai il prodotto ad altri penso che non ti interesserà di perdere questi effetti.

Il problema è che questo programma non si trova free nella rete (se vuoi cercalo sul "mulo"...).

So che esistono prodotti gratuiti che fanno lo stesso lavoro, cioè creano una sorta di copia del file in formato pdf (usano la funzione di stampa su file copiando la funzione del distiller di acrobat professional). Se ti interessa posso fornirti ulteriori informazioni.

Dovendo fare senza il programma acrobat professional la cosa si complica un po'. Si potrebbe stampare tutta la presentazione e poi riscannerizzarla utilizzando l'opzione dello scanner che si chiama "documento". Questa ti permette di creare un unico pdf con tutte le pagine scannerizzate (pressochè tutti gli scanner hanno questa funzione). La scannerizzazione deve essere fatta in bassa risoluzione (penso sui 150 dpi) per evitare di creare un file troppo pesante ma questo andrà chiaramente a discapito della qualità specialmente se ci sono immagini nelle diapositive. Questo secondo sistema l'ho usato solo per creare file di poche pagine, per cui non ti so dire molto, ma come ti puoi immaginare è sicuramente poco professionale e necessità di in bel po' di pazienza....

Forse mi sono fatto prendere in po' la mano e mi sono un po' dilungato...
Ultima modifica di marillibus il mer apr 05, 2006 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi si lamenta e non si ribella, merita solo quello che ha.
Avatar utente
marillibus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:39 pm
Località: LIVORNO

Messaggioda kpaolo » mer apr 05, 2006 9:42 pm

hai pensato alla licensa GPL???
se proprio vogliono cambiarlo, lo possono cambiare...ma l'onore del lavoro originale resta tua..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda M@ttia » mer apr 05, 2006 9:44 pm

marillibus ha scritto:Il problema è che questo programma non si trova free nella rete (se vuoi cercalo sul "mulo").
Leggiamo il regolamento please! [sedia]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda marillibus » mer apr 05, 2006 9:46 pm

M@ttia ha scritto:
marillibus ha scritto:Il problema è che questo programma non si trova free nella rete (se vuoi cercalo sul "mulo").
Leggiamo il regolamento please! [sedia]


Xdono..nn mi sono ricordato....
Chi si lamenta e non si ribella, merita solo quello che ha.
Avatar utente
marillibus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:39 pm
Località: LIVORNO

Messaggioda The King of GnG » mer apr 05, 2006 10:03 pm

Parlo per partito preso, ma anche perché so di cosa parlo: il copyright, cosi com'è, è ormai fuori dal mondo e dalla realtà delle evoluzioni tecnologiche della rete e della condivisione di contenuti multimediali attraverso i 10 miliardi di programmi di file sharing oggi disponibili.

Concettualmente, per quanto mi riguarda bisogna ripensare all'intero sistema di gestione dei diritti sulle opere di ingegno, salvaguardando gli autori e individuando nuovi intermediari.....RADENDO AL SUOLO quelli attualmente esistenti, che invece di evolversi e progredire assieme alla tecnologia cercano di inculare gli utenti denunciandoli e sviluppando assurdi sistemi di gestione DRM che generano nuove vulnerabilità sui sistemi operativi e schifezze del genere.....

Ergo, quello che mi preme dirti è che anche solo pensare di registrare un copyright su un pps, quando l'industria ha dovuto coalizzarsi tutta contro gli utenti per realizzare il Trusted Computing mi pare un'assurdità....molto meglio licenze di gestione dei contenuti aperte, tipo Creative Commons o altre.....Il contenuto rimane originale, ma l'utilizzabilità e la copiabilità è garantita, non come furto ma come possibilità.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda fromsicily06 » sab apr 08, 2006 8:11 am

ok, ho capito che non posso evitare la copia o la modifica al 100%... ma almeno qualche consiglio per evi tare che non proprio tutti possan farlo? in fin dei conti non verra' distribuito a esperti... quantomeno se conosci un trucco per "scremare" un po di curiosi... [cry+]
Avatar utente
fromsicily06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:47 am

Messaggioda EntropheaR » sab apr 08, 2006 8:48 am

Più che evitare la copia.. .che è impossibile ... io cercherei un qualche mezzo per impedire che altri se ne assumano la paternità ... per esempio usando un watermark.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda fromsicily06 » sab apr 08, 2006 11:42 am

e cos'è? cosa fa?
Avatar utente
fromsicily06
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 12, 2006 9:47 am

Messaggioda crazy.cat » sab apr 08, 2006 11:50 am

fromsicily06 ha scritto:e cos'è? cosa fa?


Aggiunge una firma alle tue immagini/creazioni.
Ci metti "realizzato da fromsicily06"

Codice: Seleziona tutto
Professional watermark software for Windows 95/98/ME/NT/2000/XP/2003 for adding visible transparent watermark to your photos and images. You can add the "DEMO" caption or URL of your site or logo as watermark to images. You can fully customize the watermark and make thumbnails.


(poi non ho idea se sia eliminabile, non mi è mai capitato di usarlo)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 08, 2006 12:37 pm

Il watermark, lo puoi aggiungere con un programma di fotoritocco qualsiasi...
basta creare un livello con sfondo trasparente, scriverci quello che vuoi, poi crei una trasparenza del 50/60/70 % e lo metti su tutte le foto che compongono il pps....
Salvi in Jpeg e ricomponi il pps....

A meno che il pps non sia animato....

Potresti trasformarlo in un filmato e mettere il watermark (sempre nello stesso modo) con un programma di videoediting e salvi tutto.

La tua presentazione sarà un filmato marchiato a fuoco col tuo nome!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising