Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IP statico che "gira" anche a pc spento quando non

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

IP statico che "gira" anche a pc spento quando non

Messaggioda meteocaffe » lun apr 03, 2006 4:59 pm

Salve a tutti sono Silvia, dalla prov. di Ravenna.
Vi espongo il mio problema/dubbio.

Ho un pc portatile con scheda pcmcia e un tim data kit per la connessione senza fili, ho un ip statico.

Ebbene, mi sono accorta già da diverso tempo che il mio IP statico quando ho il pc spento, gira in internet da solo !

I casi sono due... :
1) Lo stesso IP statico non appartiene solo a me ma anche ad altri utenti che guarda caso guardano i miei siti (dove ho inserito delle statistiche invisibili e per questo riesco a vedere gli ip degli utenti compreso il mio !)
2) C'è qualcuno che si è impossessato del mio IP statico ...

Vi chiederete qual è la domanda...

1) Gli IP statici sono personali e unici/riservati solo per una persona ?
2) In caso di risposta affermativa, come è possibile che io mi ritrovi delle connessioni dal mio IP statico quando sono disconnessa ??

Spero che qualcuno di voi riesca a capire le mie domande e a chiarire i miei dubbi/perplessità.

Grazie.
Silvia
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda Boo » lun apr 03, 2006 5:12 pm

Bisogna fare alcune precisazioni ma prima di ciò è importante sapere qual è il tuo ISP e se hai deliberatamente chiesto un IP fisso.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda meteocaffe » lun apr 03, 2006 5:24 pm

Boo ha scritto:Bisogna fare alcune precisazioni ma prima di ciò è importante sapere qual è il tuo ISP e se hai deliberatamente chiesto un IP fisso.


mm.....qua andiamo già sul complicato, tieni presente che non sono espertissima di queste cose... comunque :

- io mi connetto con la Tim (tim data kit con scheda sim come quella di un cellulare) e ho verificato che ad ogni connessione che faccio il mio IP è identico e quindi presumo mi sia stato fornito un IP statico.... io non l'ho mai chiesto
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna

Messaggioda Boo » lun apr 03, 2006 6:00 pm

meteocaffe ha scritto:io mi connetto con la Tim (tim data kit con scheda sim come quella di un cellulare) e ho verificato che ad ogni connessione che faccio il mio IP è identico e quindi presumo mi sia stato fornito un IP statico.... io non l'ho mai chiesto


Molto probabilmente è solo una coincidenza, le connessioni analogiche a 56Kb cambiavano IP immediatamente ad ogni riavvio della connessione, mentre con l'ADSL se stacchi e riattacchi hai buona possibilità di mantenere l'IP.

meteocaffe ha scritto:Lo stesso IP statico non appartiene solo a me ma anche ad altri utenti che guarda caso guardano i miei siti (dove ho inserito delle statistiche invisibili e per questo riesco a vedere gli ip degli utenti compreso il mio !)

È possibile che la TIM abbia una rete simile a quella di fastweb. Per fartela breve più utenti condividono lo stesso IP pubblico.

In breve, non c'è niente di cui allarmarsi.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda meteocaffe » lun apr 03, 2006 6:14 pm

ti ringrazio molto per la risposta, ora sono più tranquilla

ciao [applauso]
Avatar utente
meteocaffe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:46 pm
Località: Prov. di Ravenna


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising