Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rinominare lettera disco di sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Rinominare lettera disco di sistema

Messaggioda Montaic » ven mar 31, 2006 4:21 pm

Ciao volevo sapere come potevo fare a rinominare il disco di sistema con un'altra lettera....mi spiego meglio....ho installato windows su un computer dove avevo due dischi, il s.o. l'ho installato sul disco slave e naturalmente mi ha preso come lettera di unità la D, ora il disco master l'ho tolto e vorrei mettere il disco D come C... c'è un modo facile e indolore?
Grazie
~ Montaic ~
Avatar utente
Montaic
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio lug 17, 2003 11:21 am
Località: Ravenna

Messaggioda Ices_Eyes » sab apr 01, 2006 8:55 am

Facile si, indolore no...Immagino che il tuo sistema operativo sia xp, quindi pe la modifica dovresti andare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, Gestione Computer, Gestione Disco. Da lì con il click col destro sopra all'unità puoi scegliere cambia lettera.
Il problema è che così facendo perdi tutti i riferimenti alla lettera del sistema operativo, e quindi 99/100 avrai molti problemi (non garantisco al 200% perché non l'ho mai provato...)
So che alcuni software, tipo Partitoin Magic,, hanno un utility che modifica tutti i riferimenti a quell'unità con quelli nuovi, ma non so con la lettera del sistema operativo come si comporta!!!

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Montaic » sab apr 01, 2006 11:08 am

Ok grazie...immaginavo una cosa simile purtroppo [cry]
~ Montaic ~
Avatar utente
Montaic
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio lug 17, 2003 11:21 am
Località: Ravenna


Messaggioda Ices_Eyes » sab apr 01, 2006 11:26 am

Se non hai niente da perdere puoi sempre provare.... [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ba_61 » sab apr 01, 2006 11:57 am

Ices_Eyes ha scritto:tipo Partitoin Magic,, hanno un utility che modifica tutti i riferimenti a quell'unità con quelli nuovi

Vero: con quello stai tranquillo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » sab apr 01, 2006 11:48 pm

Err, no signori.

Con Gestione Disco non è possibile cambiare la lettera di unità del volume di sistema o di avvio, quindi nisba.

Con l'utility di Partition Magic che cerca all'interno di tutti i file del disco i riferimenti alla lettera cambiata con il suddetto prog, inoltre, si possono far più danni che altro: io l'ho provata, una volta, ed è uscito fuori un disco corrotto.....

Utente avvisato.....Ti conviene, e tanto anche, semplicemente formattare, così ti passa la paura.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » dom apr 02, 2006 12:20 am

Con l'utility di Partition Magic ...si possono far più danni che altro
[sbigot]

[nota] Dovrei installarlo per verificare (poi, in tutti i casi, che problemi comporta avere una qualsiasi lettera?).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom apr 02, 2006 9:41 am

The King of GnG ha scritto:Err, no signori.

Con Gestione Disco non è possibile cambiare la lettera di unità del volume di sistema o di avvio, quindi nisba.

Questo potrebbe essere, ora che mi ci fai pensare è vero...
The King of GnG ha scritto:Con l'utility di Partition Magic che cerca all'interno di tutti i file del disco i riferimenti alla lettera cambiata con il suddetto prog, inoltre, si possono far più danni che altro: io l'ho provata, una volta, ed è uscito fuori un disco corrotto.....

Per quanto riguarda questo invece io l'ho usato parecchie volte, mai per l'unità del sistema operativo però, ma non ho mai avuto problemi ed ha sempre funzionato bene... [:-D]
Magari è fortuna è, non dico di no [fischio]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising