Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda Video e poi?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Scheda Video e poi?

Messaggioda dunkan » gio mar 30, 2006 1:42 pm

Ho acquistato il giochino in edicola "Le cronache di Narnia" in DVD-ROM.
Vado carico x provarlo e la Scheda Video non me lo regge.
Ok, mi decido e presto cambierò la Scheda Video.

La mia domanda, oltre a chiedere se avete consigli sull'acquisto, è:

ma come faccio ad essere sicuro che con la nuova Scheda Video, non avrò altri problemi?

Ciò che mi crea più preoccupazioni è il mio monitor anteguerra. Come faccio a capire se con la nuova Scheda tutto funzionerà al meglio???
Dove vado a vedere su il monitor è ok? E che cosa devo guardare nello specifico?

Grazie
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 30, 2006 3:12 pm

Iniziamo dal gioco.
Solitamente le caratteristiche minime richieste sono indicate sulla confezione del gioco alla voce requisiti minimi di sistema....

Per la scheda video, supponendo che tu abbia una AGP, consiglio la ATI 9550 sapphire 256 megabyte, che oltre a discrete prestazioni 3D, fornisce ottime prstazioni nel campo del 2D e del video editing. Il tutto ad un prezzo di 50€ circa......

Per il monitor giurassico non dovrebbero esserci problemi, però per essere sicuri dovresti dirci almeno il modello, noi non lo possiamo indovinare via etere.... [fischio]
Se non c'è scritto davanti, solitamente c'è scritto sul retro....

Ricordo inoltre per i consigli per gli acquisti c'è un regolamento apposito da seguire...
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=19067
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dunkan » ven mar 31, 2006 8:55 am

Non sono ancora riuscito a controllare quello che mi hai chiesto, però ho dato un occhiata ai commenti sulla Scheda Video che mi hai consigliato...

E viene definita come un ottimo rapporto qualità prezzo, visto che costa poco, ma non è il massimo per alcuni giochi.

Allora volevo chiederti se me l'hai consigliata tenendo in considerazione solamente il gioco che ti ho indicato, oppure è un consiglio in generale per vari giochi?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm


Messaggioda alb » ven mar 31, 2006 9:16 am

Dunkan è molto facile che sulla scatola del gioco siano indicati i requisiti minimi e quelli suggeriti per far funzionare il gioco. Trovali e dicci cosa c'è scritto.
La 9550 è una scheda che costa poco e fa il suo dovere ma non gli si possono certo richiedere grosse prestazioni. Se vuoi qualcosa che ti permetta buone prestazioni anche con giochi più complessi graficamente, devi spendere un po' di più.
Devi ancora confermare se tu possiedi una scheda video AGP, e comunque dicci il nome della scheda video che hai ora.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dunkan » ven mar 31, 2006 9:48 am

Si, si...... ammetto le mie inadempienze [cry]

Purtroppo non sono ancora riuscito ad avvicinarmi al Pc in questione, appena riesco vi dico tutte le caratteristiche.

Questi sono i requisiti minimi del gioco in questione: sistema operativo Windows XP, processore a 1,7 GHz, 256 MB di RAM, scheda video 3D con 32 MB di Ram compatibile DirectX 9 (con supporto Vertex Shader 1.1 e Pixel Shader 1.1), scheda audio compatibile DirectX, 4 GB di spazio su HD.

L'errore che mi dà è proprio sulla questione "Vertex Shader 1.1 e Pixel Shader 1.1".

Mentre i Requisiti di sistema consigliati sono:
processore a 2.0 Ghz;
512 Mb di RAM;
scheda video a 256 Mb, Geforce 6800+ o Radeon 9800+;
sistema operativo Windows Win98 se/Win2k/XP;
connessione a banda larga.
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda dunkan » ven mar 31, 2006 10:05 am

Mi correggo:

i requisiti consigliati non sono quelli che ho scritto! Lasciateli perdere...
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda dunkan » ven mar 31, 2006 6:03 pm

Ecco la situazione del mio PC:

Scheda Video: ATI Radeon 7000 / Radeon VE family
ubicazione: Bus PCI 1 (quindi deduco che è una Scheda PCI e non AGP, giusto?)

Il monitor è un Compaq MV540

Vi rinnovo la domanda: baste che cambio la Scheda Video o devo cambiare anche il monitor?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda alb » ven mar 31, 2006 10:18 pm

Se il monitor non è eccessivamente vecchio per quello non dovrebbero esserci problemi. Vai nelle proprietà dello schermo e vedi che risoluzioni ti permette. Se non vai oltre l'800x600 allora è parecchio vecchio e potresti avere problemi pure con i giochi.
Se è una sheda PCI allora dovresti controllare se la porta AGP esiste o meno, se non esiste oltre alla scheda video ti tocca cambiare pure la scheda madre.
Comunque la questione mi puzza, se avessi una scheda madre senza AGP allora ti ritrovi con un computer molto vecchio e "le cronache di narnia" farebbero comunque fatica a girare. Dacci qualche altra informazione sul computer, mi sembra strano che qualcuno ti abbia piazzato una scheda video PCI nel computer. Comunque la radeon 7000 esiste sia in versione pci che agp quindi potrebbe essere possibile.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dunkan » sab apr 01, 2006 12:08 pm

Questo può aiutare?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 01, 2006 12:57 pm

Il tuo è un monitor 15" 1024x768 con una fraquenza massima di 115 mhz....
Dipersè non è male... Solo che è un 15"..... la risoluzione è discreta e la frequenza è ottima, ma non è un monitor da usare per giocare...

Ci vorrebbe un 17" LCD con un buon tempo di risposta......

(guarda in questo forum, ices_eyes ha cercato un monitor di queste caratteristichepoche setimane fa....)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » sab apr 01, 2006 2:09 pm

Questo può aiutare?

Non è che ci sia scritto molto... però se hai un pentium 2,6 giga, allora una scheda madre con agp c'è l'hai per forza. (a meno che tu non abbia una di quelle schede madri con scheda video integrata e priva di agp)
Ci vorrebbe un 17" LCD con un buon tempo di risposta......

Sì però considera che a cambiare il monitor spendi più che a cambiare la scheda video; però con il monitor vecchio ci giochi comunque.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 01, 2006 2:31 pm

alb ha scritto:
Ci vorrebbe un 17" LCD con un buon tempo di risposta......

Sì però considera che a cambiare il monitor spendi più che a cambiare la scheda video; però con il monitor vecchio ci giochi comunque.

Sì, infatti io ho usato il condizionale.... [fischio]

Per quanto riguarda l'utilità dello screenshot, magari si riferiva al monitor...... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dunkan » lun apr 10, 2006 9:22 am

Ho aperto il PC e ho visto che la Scheda Video è su uno slot marrone più alto degli altri.

Quindi è PCI o AGP?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda alb » lun apr 10, 2006 9:33 am

Le porte PCI in genere sono bianche e ce ne sono 3 o 4 affiancate. La porta agp é di un altro colore (anche marrone), é posizionata dalla parte del processore e anche se quasi della stessa lunghezza delle PCI la differenza si nota. Presumo quindi sia una AGP
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dunkan » lun apr 10, 2006 9:38 am

.......quindi è di vecchia generazione? Giusto?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 10, 2006 10:22 am

Quindi è una AGP
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dunkan » lun apr 10, 2006 10:35 am

Ma scusate: nella Scheda Madre io ho sia gli slot per la scheda PCI che lo slot per scheda AGP. Possibile?

Quindi posso comprare la scheda video che mi pare, giusto??????????????
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 10, 2006 10:42 am

Gli attacchi pci esistono da tempo immemore, ma non ci puoi montare una scheda video pci...........
Su quegli attacchi puoi installre (per esempio):
Schede audio, schede di rete, porte Firewire o usb aggiuntive, controller scsi, schede tv, schede di acquisizione video............ eccecceccecc....

Per la scheda video pci express, occorre un attacco pci express, non un semplice pci! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising